Chi ha detto che le bionde sono stupide? Ecco le donne più in gamba e brillanti delle serie tv… e sono tutte bionde!
Emily Thorne – Revenge
La star di Revenge è sicuramente un esempio perfetto per valorare la nostra tesi. Miss Thorne è una donna di estrema intelligenza; dopo anni passati in riformatorio e soprattutto passati a rimbalzare da un affido all’altro Emily torna negli Hamptons con un solo obiettivo: vendicare la morte del padre. Quest’azione di vendetta vede Emily sempre al centro della storia e soprattutto ci permette di conoscere le grandi qualità della ragazza. Grazie a complotti, ricatti e piani diabolici che solo una mente dotata di rara intelligenza può organizzare, Amanda/Emily elimina uno ad uno coloro che hanno cospirato contro la vita del padre. Pochi sono i momenti di debolezza, poche le occasioni per vivere una vita serena; non c’è mai momento in cui Emily distoglie occhi e mente dall’obiettivo. Insomma una bionda fuori dai canoni dello stereotipo più famoso; una bionda delle volte spietata e diabolica, ma certamente una bionda di cui molti di noi si sono innamorati.
Carrie Mathison – Homeland
A chi crede a quel famoso stereotipo risponderei … Questa bionda lavora per la CIA! Altro che stupida, stiamo parlando di un piccolo genio. Carrie Mathison, l’eroina di Homeland colei che non deve chiedere scusa a nessuno. In un personaggio solo vediamo mescolate mescola genialità e follia, caparbietà professionale e arroganza visionaria con sfacciata, affascinante, disturbante complessità.
Una brillante analista della CIA. Giovane, testarda, arrogante, convinta che sia in preparazione un attacco terroristico sul suolo americano. Un’analista che, per ottenere ciò che vuole seguendo la sua ostinata intuizione, non esita a buttare là un ammiccamento sessuale persino al suo superiore che la vede come una figlia. È così testarda che organizza clandestinamente un’operazione di videosorveglianza a un marine appena liberato dalla prigionia in Iraq.
Possiamo amarla e odiarla. Possiamo ritenerla sempre troppo sopra le righe e sempre assolutamente nel giusto. Possiamo non capirne l’abnegazione professionale e quella verso un uomo così ambiguo. Possiamo ammirare il suo intuito e provare vergogna per lei. Non possiamo però restare indifferenti.
Proprio questa sfacciata complessità rende Carrie una delle mie bionde preferite!
Emma Swan – Once Upon a Time
La nostra classifica procede di bene in meglio; un’altra bionda tutta d’un pezzo è la magica Emma Swan. Emma è la figlia di Biancaneve e del Principe Azzurro e nella serie viene soprannominata la “Salvatrice”; insomma un curriculum di tutto rispetto. Perché Emma è in questa classifica? Insomma è molto facile spiegare il perché; Emma è una bionda di carattere, perspicace e pronta a tutto per il bene della sua famiglia. Stiamo parlando di una donna sveglia, caparbia, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno; una donna che sa guidare la sua vita anche da sola! Emma è una ragazza tenace e decisa, che si è creata negli anni una scorza difficile da penetrare o incrinare. Dietro si cela un grande bisogno di amare ed essere amata, un bisogno di non sentirsi sola come è sempre stata… Ma anche se colta nel vivo, riesce a prendere in mano la situazione e non tentennare mai. Intimamente, ha paura di essere tradita ancora. Ha imparato a non fidarsi di nessuno e di non avere bisogno di nessuno. Emma rispecchia tutte le infinite sfaccettature che caratterizzano molte donne di oggi e certamente lo stereotipo della bionda un po’ naif è davvero lontano da questo personaggio.
Brittany S.Pierce – Glee
Sicuramente la nostra Brittany all’inizio dello show non ha mostrato particolare intelligenza; sempre fuori luogo e fuori contesto Brittany non ne ha mai azzeccata una. Il suo è stato un carattere molto svampito, spesso incompreso; solo la super sexy Santana è riuscita a scoprire il suo lato più intimo e le due si sono innamorate perdutamente. Insomma stiamo parlando di una ragazza che il suo gatto abbia un’intelligenza umana e lo pensa ancora oggi. Senza dubbio il carattere di Britt tra tutti gli apparteneti al Glee Club è il più strambo e particolare, ma allo stesso tempo divertente e molto affettuoso. Brittany, a dispetto di quello che potrebbe pensare un estraneo, ha una personalità talmente innocente e fragile, che a volte dipende dalla guida di altre persone al punto che per esempio, durante l’assenza di Santana durante le vacanze estive, riesce addirittura a perdersi nelle fogne. Per queste sue “stranezze” Britt è considerata anche la “stupida ragazza bionda” per via di alcune frasi strane ed inappropriate con cui se ne esce solitamente, ma nonostante questo è una ragazza estremamente dolce e comprensiva che riesce a legarsi ad una persona facilmente come è successo con Santana. Ma questa sua apparente stupidità viene poi smentita; in realtà Brittany si rivela un genio della matematica da sempre incompreso tanto da diplomarsi in anticipo e entrare in un college molto prestigioso. Mai giudicare un libro dalla sua copertina, ecco cosa ci Britney ci ha insegnato. Ah un’ultima cosa, ma non ultima di importanza,nonostante l’età crede ancora a Babbo Natale.
Buffy Summers – Buffy l’ammazzavampiri
Non potevo non inserire un personaggio iconico come Buffy in questa classifica. La ragazza è passata nel giro di pochissimo tempo da cheerleader amata da tutto il liceo da ammazzavampiri spietata.
Buffy è decisamente una bionda fuori dagli schemi; il suo è un animo buono e altruista, inoltre è una ragazza che non manca certo di caparbietà e intelligenza. Buffy viene presentata come ragazza timida e estroversa, ma la scoperte di essere l’unica cacciatrice avrà un’influenza positiva anche sul suo carattere.
Buffy non rappresenta per nulla lo stereotipo della Dumb Blond, tipica cheerleader americana; Buffy è completamente l’opposto. Nel corso della serie diventa il fulcro e il supporto dei suoi amici, è colei che tira le fila della storia ed è disposta a tutto pur di salvare i suoi amici e familiari. Non possiamo dimenticare quando Buffy sacrificò la sua stessa vita per salvare quella della sorella; un atto di amore bellissimo che riassume pienamente il personaggio.
Felicity Smoak – Arrow
Felicity è certamente uno dei miei personaggi preferiti di Arrow; sempre un po’ sopra le righe, impacciata, timida, ma con un forte carattere e soprattutto una mente geniale. Felicity è solare, gentile genuina, non è una ragazza costituita da stereotipi, quello che alberga in lei è pure originalità. Tutti i suoi sentimenti sono cristallini e non ha intenzione di nasconderli. E’ una ragazza “acqua e sapone”. Una ragazza vera, con emozioni indiscutibilmente trasparenti. La forza che possiede questa ragazza non è visibile. C’è un intero mondo in Felicity Smoak ma solo quando è il momento sa tirar fuori il carattere che la rende speciale. Il suo coraggio è così potente che lo custodisce gelosamente, facendone uso solo quando è necessariamente giusto. Sembra fragile ma in realtà è una donna d’acciaio. Felicity non è una bionda qualunque, è eroina di sé stessa; non è la principessa da salvare sulla torre più alta del castello, Felicity è la principessa che sa affrontare il cattivo con le proprie mani e soprattutto con il suo amato computer.
Veronica Mars
Veronica Mars è forse uno dei primi personaggi che smentiscono lo stereotipo sulle bionde. La vita di Veronica Mars era perfetta: aveva una bella famiglia, un fidanzato innamorato e tanti amici. Era una ragazza molto serena, forse un po’ ingenua e timida, ma non aveva nessuna preoccupazione. La morte della sua migliore amica Lilly stravolge di colpo tutta la sua esistenza. Questo avvenimento, ovviamente, non può non influire radicalmente sul suo animo: senza più certezze né punti fermi, Veronica deve imparare a cavarsela da sola; il suo carattere, quindi, inizia ad indurirsi ed usa la sua sferzante ironia per difendersi dal resto del mondo. Il liceo diventa per Veronica un continuo campo di battaglia, anche se la ragazza non dà credito alle voci su di lei, i suoi compagni non perdono occasione per ricordarle che non è più una di loro. Insomma Veronica non ha passato la sua esperienza liceale a far volare pon pon; stiamo parlando di una ragazza audace, coraggiosa e soprattutto una bionda molto in gamba. Veronica Mars è forse una tra le prime bionde che hanno fatto la storia della Tv
Cersei Lannister – Game of Thrones
Dire che Cersei sia una bionda un po’ stupida sarebbe un sacrilegio; possiamo definirla una bionda spietata, diabolica e anche un po’ senza cuore. La madre che tutti noi non vorremmo avere, la donna che vive una relazione incestuosa con il fratello, la bionda irrispettosa che fa sesso sulla tomba dell’appena deceduto figlio; ecco chi è Cersei. Ma ricordate, una mente così perfida e subdola è certamente una mente lontana dalla stupidità. Cersei è testarda, orgogliosa e ambiziosa. Si crede molto astuta in ambito politico come suo padre e si sente oltraggiata se i suoi ordini non vengono eseguiti all’istante. Cersei dimostra di essere molto furba, soprattutto nel gestire la dipartita di Robert e i disordini nel regno, ma più guadagna potere perde il controllo. Cersei ha dimostrato di saper cogliere il meglio anche dalle situazioni più drammatiche; stiamo parlando di una stratega, una donna che sa stare sul campo di battaglia.
Clarke – The 100
C’è molto da dire su questo personaggio; se all’apparenza può sembrare una biondina timida e insicura, Clarke diventerà ben presto una leader. Clarke è una ragazza forte, coraggiosa e testarda. Tutti la descrivono come una leader nata (specialmente sua madre, che pensa abbia ereditato le qualità di leader da suo padre). Nonostante tutte le ingiustizie del mondo in cui vive, Clarke lotta perché tutti siano trattati ugualmente; ciò si può notare quando aiuta Wells Jaha nonostante il padre di quest’ultimo, il Cancelliere Jaha, abbia ucciso il suo. Oltre ad essere saggia, Clarke è anche intuitiva e intelligente, e sembra sapere sempre le scelte giuste da prendere quando si tratta di risolvere divergenze. Soprattutto in questa seconda stagione Clarke ci fa capire quanto lo stereotipo della bionda un po’ stupida sia così lontano da lei. Sempre più coraggiosa, temeraria, sempre più comandate e calcolatrice; Clarke impara a prendere decisioni a sangue freddo. A tratti può sembrare senza cuore, ma in realtà Clarke continua a dimostrare che anche le sue decisioni più drastiche sono prese solo per salvare i suoi amici.
Daenerys Targaryen – Game of Thrones
Una bionda che controlla tre draghi sicuramente è ben lontana dallo stereotipo. Daenerys è una giovane donna, bassa di statura ed estremamente bella, con capelli biondo-argento ed occhi viola, i tratti distintivi della Casa Targaryen. Da piccola Daenerys era una mite e timida bambina con poca autostima e sicurezza. Non conosceva altra vita che l’esilio e viveva all’ombra del dispotico fratello Viserys. Il suo matrimonio con Khal Drogo è stato un punto di svolta per lei; adattarsi alla vita di un khalasar Dothraki è stato difficile, ma le ha permesso di cercare l’indipendenza dal suo fratello prepotente ed è emersa dall’esperienza come una donna forte, fiduciosa e coraggiosa. Inoltre non ha dimenticato cosa vuol dire esser una bambina sfruttata e la sua esperienza l’ha lasciata con una compassione inusuale per un’ aspirante conquistatrice. È determinata a portare la giustizia col suo regno ed è una sua particolare priorità porre fine alla schiavitù. Nonostante la sua forte morale compassionevole è comunque capace di agire senza pietà nei confronti dei suoi nemici. La Regina dei Draghi è senza dubbio il personaggio femminile più moderno della serie. Daenerys è una Regina senza re: combatte, conquista, vendica e lotta come solo una bionda super smart può fare.
Jo – Supernatural
Jo Harvelle, la figlia di Ellen, che è l’unica a chiamarla col nome completo Joanna Beth, è stata come una sorella minore per i Winchester. Jo è una Cacciatrice, come il resto della sua famiglia, ma questo non rende felice sua madre visto che il padre, Bill, è morto proprio durante una caccia con John Winchester. Il suo lavoro da Cacciatrice la porta a viaggiare molto per il mondo ma spesso manda cartoline alla madre. Purtoppo Jo muore salvando Dean dai Mastini Infernali e sua madre si sacrificherà per vendicarla. Uno dei momenti migliori della storia di Jo è quando torna dall’Aldilà, controllata da Osiride come spirito contro Dean, e rivela al ragazzo di non considerarlo colpevole per quanto è successo, ma di averlo perdonato, e che perciò dovrebbe vivere serenamente. La compassione è la sua migliore arma!
Serena Van Der Woodsen – Gossip Girl
Chi non ha mai invidiato/amato/sognato Serena Van Der Voodsen? La tipica ricca, forse un po’ snob, popolare ragazza dell’Upper East Side dall’oscuro passato è la protagonista di Gossip Girl, serie che ha tenuto milioni di teenagers attaccati al piccolo schermo! Serena ha qualche scheletro nell’armadio (e parliamo di qualcosa di più dell’essere andata a letto con il fidanzato della sua migliore amica!) e una reputazione da festaiola che la precede… Ma in fondo ha un animo gentile e altruista, e non è troppo ossessionata dalle regole e dai pregiudizi dell’Upper East Side, al contrario di Blair! Serena infatti si innamora di Dan, un ragazzo che non fa parte dell’elite super ricca di Manhattan (vive a Brooklyn, poveraccio eh!!) e nonostante tanti tira e molla, sarà proprio lui la sua anima gemella! Che dire, le apparenze spesso ingannano! XOXO
Beth Greene – The Walking Dead
Beth era una giovane ragazza spaventata e indifesa, una di quelle persone deboli che non sarebbe mai riuscita a sopravvivere all’apocalisse degli zombie…. si, ma questo prima di conoscere Daryl e gli altri! La figlia minore di Herschel ha capito che se vuole sopravvivere deve innanzitutto imparare a combattere e a badare a se stessa. Nel corso della serie Beth diventa una tosta, capace di affrontare il pericolo e sacrificarsi per i suoi amici (vi ricordate la fuga dall’ospedale con Noah?). Beth muore tragicamente e quasi per errore, uccisa da un colpo di pistola dell’agente Dawn… I fan di tutto il mondo hanno gridato vendetta! E ci hanno pensato Rick e Daryl a darcela…
Caroline Forbes – The Vampire Diaries
Caroline è una delle amiche di Elena, sogna di diventare giornalista televisiva ma la sua timidezza e insicurezza non le sono d’aiuto, forse c’entra qualcosa il fatto che suo padre l’abbia abbandonata per scappare con un altro uomo… Quando diventa vampira, Caroline diventa anche più matura e più forte, è una donna nuova: sicura di sé e intelligente. La sua mania del controllo le permette di contenere la sua sete di sangue meglio di chiunque altro… essere una nerd ha sempre i suoi vantaggi!
Izzie Stevens – Grey’s Anatomy
Izzie era considerata da tutti una bionda senza cervello in ospedale… figuriamoci poi quando si è saputo che ha lavorato come modella! Nel corso delle stagioni e degli anni passati come specializzanda, ha dimostrato di valere molto sia come persona che come chirurgo. Ha vissuto cose terribili: la morte dell’amato Danny e un terribile tumore al cervello che però è riuscita a sconfiggere! La sua uscita di scena non è piaciuta ai fan… il capo ha dovuto licenziarla dopo che Izzie comette un errore e causa la morte di una paziente… bè il licenziamento almeno se l’è meritato!
Carrie Bradshaw – Sex and The City
Come si può descivere Carrie Bradshaw? Amante dei locali chic , è nota per la sua affinità con il mondo della moda, in particolare riguardo alle scarpe: ne ha circa cento paia e le sue preferite sono quelle di Manolo Blanik. Il suo modo di vestire riflette la sua spasmodica ricerca dell’indumento più idoneo per ogni occasione, spesso finendo per sfoggiare uno stile unico e inconfondibile, che spazia dall’originalità sfrontata (che spesso rasenta il ridicolo) all’eleganza sopraffina. Un’amica sincera e leale che non esita a dare conforto alle proprie amiche anche a discapito della sua stessa felicità. Un’ amante sognatrice che rincorre (e viene rincorsa) da Mr.Big per tutte le otto stagioni. Una donna che non si arrende ed un esempio per tutte di emancipazione femminile allo stato puro. Ecco Carrie Bradshaw!
Hannah Marin – Pretty Little Liars
Prima della morte di Alison, Hanna era una ragazza sovrappeso che soffriva di bulimia nervosa (a causa della stessa Alison). Dopo la scomparsa della leader, Hanna è dimagrita ed è diventata uno dei punti di riferimento del gruppo. In Pretty Little Liars ha il ruolo della ragazza dall’ animo estetico, più frivolo, anche se non per questo è una donna superficiale. Anzi, mostra di essere molto affettuosa e protettiva (ad esempio nei confronti delle amiche e della madre), nonché dolce e sensibile in caso di necessità. Spesso non sembra essere molto intelligente,anche se a volte riesce ad avere intuizioni molto complesse. Ricorda quasi la definizone di “bionda” per eccellenza!
Penny – The Big Bang Theory
Quando si dice….un pesce fuor d’acqua! Penny si trasferisce vicino agli altri protagonisti con il sogno nel cassetto di fare l’attrice (ma fino alla settima stagione lavorerà come cameriera presso una tavola calda). Appassionata di oroscopo e di magia è spesso in conflitto con gli altri personaggi (dalla mentre scientifica e sopraffina) che la reputano una “mente inferiore“. D’altro canto però, è Penny che tiene le relazioni sociali con il resto del mondo, e fa comprendere ai nostri nerd preferiti che la vita non è solo cellule e provette, ma una grande opportunità per realizzare i proprio sogni! Spenierata e positiva, la sua vita cambierà da quando si fidanza con il Dott.Leonard Hofstadler. Sembra proprio vero che gli opposti si attraggono!
Elsa Mars – American Horror Story: Freak Show
Elsa Mars è un’espatriata tedesca dal macabro passato che gestisce uno degli ultimi Freak Show rimasti in America. Protettiva nei confronti dei suoi freaks ma allo stesso tempo grande manipolatrice nei loro confronti, Elsa è ossessionata dalla fama e non permette a nessuno di risaltare più di lei durante gli spettacoli. La sua scoperta di Bette e Dot dà nuova vita al suo Freak Show. Spietata quando vuole e dolce a modo suo, questo personaggio incute una morbosa curiosità. Ricordiamoci che l’interprete è la grande Jessica Lange, che ahimè, non farà più parte del cast di AHS dalla prossima stagione.
Jen Lindley, Dawson’s Creek
Jen viene da NYC ed è, apparentemente, una ragazza trasgressiva e piuttosto superficiale. Mal si abitua alla ristrettezza e alla provincialità di Capeside (abituata alle cattive compagnie nella Grande Mela). Entrerà nella compagnia di Dawson, che subito sarà molto attratto da lei, Pacey con cui instaurerà un’amicizia e un rapporto di “amici con benefici” che non verrà mai consumato, e Joey, con cui dapprima avrà dei contrasti, ma con cui dopo condividerà un’amicizia. Jen morirà nell’ultima puntata dell’ultima stagione , per un problema al cuore che aveva sin da piccola , lasciando la piccola Amy (sua figlia) al suo amico fidato Jack.
C.J. Parker – Baywatch
CJ Parker, sogno erotico per milioni di teenagres (dobbiamo spiegare il perchè?) è la sexy bagnina che ci ha fatto compagnia nei noiosi pomeriggi dal 1992 fino al 2003. La “bionda per eccellenza“, interpretata dalla famosissima Pamela Anderson, è uno dei personaggi più amati della serie. Animalista convinta (un profondo affetto per i cani e i mammiferi marini) e donna carismatica, ama profondamente il suo lavoro grazie al quale può aiutare persone ed animali a salvarsi da tragici incidenti! Verrà sicuramente ricordata per questo……….
Lascia un commento