Boris 4, l’omaggio a Italia e Roberta Fiorentini
Torna Boris con la stagione 4 – la prima scritta da Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico senza il loro collega Mattia Torre – disponibile in streaming su Disney+. La serie riporta sullo schermo la miscela irresistibile di umorismo dissacrante e dolcezza che hanno reso Boris il cult per eccellenza della serialità italiana, pur dovendo fare i conti con due grandi assenze. Oltre a quella di Mattia Torre, anche quella di Roberta Fiorentini.
L’attrice che ha prestato il volo a Itala – indimenticabile segretaria di edizione di capolavori come Gli Occhi del Cuore – è morta a Roma il 23 ottobre 2019 a seguito di una lunga malattia. La sua scomparsa seguì di pochi mesi quella di Mattia Torre, il quale mancò il 19 luglio di quello stesso anno. Sono venute a mancare giganti della famiglia di Boris ai quali la serie – con la sua quarta stagione – ha voluto rendere onore nel corso dei nuovi episodi.
Entra nel mondo Disney+, ORA!
Il primo episodio della quarta stagione si apre con il regista René Ferretti (Francesco Pannofino) e il resto del cast della serie che attendono l’incontro con Allison Daltman (Emma Lo Bianco), la capa della mitica Piattaforma che ha preso il posto della Rete nei nuovi episodi. Improvvisamente René riceve una telefonata che gli rattrista la giornata. Arianna (Caterina Guzzanti) si reca da lui per sapere la natura della telefonata, e i due finiscono per abbracciarsi. Alessandro (Alessandro Tiberi) chiede ai due cosa stesse succedendo: è qui che giunge la notizia della morte di Itala.
Assistiamo quindi al suo funerale, durante il quale René legge una lettera dolceamara con la quale Itala regala ai suoi compagni di avventura un’ultima risata, descrivendo alla perfezione i comportamenti di ciascuno di loro in quella che altrimenti sarebbe stata un’occasione triste. Itala riesce così a risollevare l’umore di René e degli altri, i quali si radunano poi fuori dalla chiesa per aprire uno spumante e brindare alla vita di Itala.
“Girare questi episodi senza Roberta Fiorentini è stato molto difficile; la sua Itala rispecchiava una maschera talmente dettagliata che non poteva essere rimpiazzata da nessun’altra. La nuova segretaria di edizione, interpretata da Nina Torresi, è tutt’altro proprio perché non potevamo attribuire la stessa importanza ad un personaggio investito della stessa funzione,” racconta Giacomo Ciarrapico, co-sceneggiatore e co-creatore insieme a Luca Vendruscolo della quarta stagione, nell’intervista a Tvserial.it.
Lascia un commento