Cast di Boris 4 stagione
Chi troviamo nel cast principale di Boris 4 stagione? Al via da mercoledì 26 ottobre 2022 in esclusiva su Star di Disney+ la quarta stagione della serie tv originale italiana nonché amata cult comedy in produzione con le prime tre stagioni dal 2007 al 2010.
A distanza infatti di dieci anni dalla fine della terza stagione e un film, scritti e diretti da Mattia Torre, Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, Boris torna sugli schermi per raccontare ancora una volta, con un linguaggio satirico e fuori dagli schemi, il dietro le quinte del mondo del cinema e della televisione italiani. Scopriamo quindi tutte le new entry, e gli affezionati personaggi delle prime stagioni, di ritorno ora nel cast nei nuovi episodi!
Entra nel mondo Disney+, ORA!
Chi è Francesco Pannofino, René Ferretti in Boris 4?
Nel cast di Boris 4 non poteva di certo mancare il grande Francesco Pannofino, volto iconico delle prime tre stagioni della serie.
Parliamo dell’attore, doppiatore italiano classe ’58 noto al grande pubblico per aver recitato i numerose produzioni sia per il piccolo che per il grande schermo. Ricordiamo ad esempio fiction e serie tv come Distretto di Polizia, Un medico in famiglia, Romolo+ Giuly, L’ispettore Coliandro e Nero Wolfe.
Al cinema, invece, i film che vantano la sua presenza sono Io & Marilyn, Il pretore, A mano disarmata e il più recente Il caso Pantani.
René Ferretti in Boris 4
René Ferretti accetta di curare la regia della nuova produzione nata dall’idea di Sanis, Vita di Gesù, soltanto per soldi. Quando però scopre da Alessandro che la Piattaforma vorrebbe approfondire il suo concept di serie anni ’70, una storia tratta dalla sua giovinezza, René capisce di dovercela mettere tutta anche se si tratta di un lavoro terribile e la Piattaforma fa di tutto per mettergli i bastoni tra le ruote.
Chi è Alessandro Tiberi, Alessandro in Boris 4?
Dove abbiamo già visto Alessandro Tiberi? Se escludiamo l’iconico ruolo dello stagista Alessandro in Boris, restano comunque numerose partecipazioni televisive e cinematografiche. Da film come Immaturi di Paolo Genovese a To Rome with Love di Woody Allen, passando anche per Pazze di me e Tu mi nascondi qualcosa. Tra le serie tv più importanti citiamo invece titoli come Quo vadis, baby?, Tutto può succedere, Passeggeri notturni e Lontano da te.
Alessandro in Boris 4
Dimentichiamoci del timido Alessandro di una volta e ritroviamolo adesso in un inedito ruolo di potere. Ma si tratta di vero potere? La risposta è no, ma Alessandro ci arriverà solo col tempo quando verrà pian pian pressato dallo scomodo compito di mediatore tra i limiti della troupe, e le richieste della Piattaforma e del suo Algoritmo che tutto vede e tutto sa.
Chi è Caterina Guzzanti, Arianna in Boris 4?
Anche un altro volto storico di Boris riappare nell’attesa quarta stagione della serie. Parliamo di Caterina Guzzanti, attrice e comica romana classe ’76, ricordata più semplicemente come l’indimenticabile Arianna Dell’Arti. Si tratta del suo primissimo ruolo televisivo che la introduce in seguito ad altre importanti produzioni televisive come nel caso di Amore oggi, Come fai sbagli, Liberi tutti e Nero a metà. Sul grande schermo, invece, Caterina Guzzanti recita in film come Fascisti su Marte, Oggi sposi, Confusi e felici, Modalità aereo e Mollami.
Arianna in Boris 4
Ritroviamo Arianna, l’affidabile aiuto regista e collaboratrice di René alle prese questa volta con una vita personale parecchio complicata. Sebbene rimanga la professionista di sempre, Arianna deve confrontarsi adesso con un matrimonio in rovina, un figlio di appena otto anni, e il nuovo complicato codice di comportamento politicamente corretto che la Piattaforma impone a tutti quanti, e che lei deve fare rispettare sul set.
Chi è Pietro Sermonti, Stanis La Rochelle in Boris 4?
Ci sono due ruoli ai quali Pietro Sermonti deve la sua grande notorietà. Uno è il personaggio con il quale si fa conoscere al pubblico, ovvero quello Guido Zanin nella serie tv Un medico in famiglia, e l’altro è quello col quale si fa amare: Sanis La Rochelle in Boris. Attivo sia in teatro, che al cinema e in televisione, nel corso della sua carriera l’attore romano prende parte a titoli come Nero Wolfe, Tutto può succedere e Cops – Una banda di poliziotti. Al cinema, invece, lo ricordiamo per aver recitato in film come Confusi e felici, Lasciati andare, Bentornato Presidente, Io e Angela e Corro da te.
Stanis La Rochelle in Boris 4
Alla luce di una carriera inconcludente, Stanis La Rochelle non si arrende e decide di reinventarsi fondando la So Not Italian Production (SNIP), casa di produzione di soli progetti che vedano lui come protagonista principale. Dopo una prima produzione fallita, Stanis ci riprova con una sua vecchia idea: Vita di Gesù. Il personaggio interpretatp, in questo caso, era l’unico degno della sua altezza.
Chi è Carolina Crescentini, Corinna Negri in Boris 4?
Dove abbiamo già visto Carolina Crescentini? Lo stesso anno in cui l’attrice romana debuttava nel cast di Notte prima degli esami, Carolina si univa anche al cast di Boris nel ruolo di Corinna Negri. Era il 2007, solo l’inizio della sua lunga carriera.
A questi titoli seguono infatti altre importanti produzioni come I bastardi di Pizzofalcone, Mare fuori, La bambina che non voleva cantare e la più recente produzione Netflix Tutto chiede salvezza. Numerosi anche che la vedono recitare come, per citarne alcuni, nel caso di Allacciate le cinture, Beata ignoranza, A casa tutti bene e Per tutta la vita.
Corinna Negri in Boris 4
Corinna ottiene il ruolo di Maria in Vita di Gesù. Suo marito Stanis tuttavia, per questioni di gelosia verso l’Arcangelo Gabriele, avrebbe preferito che la ragazza ricoprisse il suolo dell’Emorroissa. Alla fine Corinna ottiene quello che vuole, che non è tanto la parte quanto il controllo degli interessi dei piani finanziari della SNIP.
Chi è Ninni Bruschetta, Duccio Patanè in Boris 4?
Anche Ninni Bruschetta torna nel cast principale di Boris 4 nell’iconica parte di Duccio. Parliamo dell’attore, regista teatrale e sceneggiatore messinese noto per aver lavorato in tv e al cinema in davvero numerosi titoli. Citiamo, ad esempio, la sua presenza in fiction come ne L’isola di Pietro, I bastardi di Pizzofalcone, Squadra antimafia – Palermo oggi, Le indagini di Lolita Lobosco e Cops – Una bada di poliziotti. Al cinema, invece, Ninni Bruschetta debutta per la prima volta nel 1987 nel film La gentilezza del tocco, film seguito da numerose pellicole, quasi una all’anno come come La vita che vorrei di Giuseppe Piccioni, Il giudice ragazzino di Alessandro Di Robilant, L’uomo in più di Paolo Sorrentino e Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti.
Duccio Patanè in Boris 4
Negli ultimi tempi Duccio ha fatto fortuna a Bollywood grazie anche al suo lavoro di coppia con Lorenzo. I due, infatti, hanno stretto un patto davvero molto ingegnoso: Lorenzo cura soltanto gli aspetti tecnici, mentre Duccio ci mette la faccia e la parola, quella giusta.
Chi è Carlo De Ruggieri, Lorenzo in Boris 4?
Dove abbiamo già visto Carlo De Ruggeri? Parliamo dell’attore romano classe ’71 noto soprattutto per aver preso parte a note fiction e serie tv come Tutti per Bruno, Rex, Catch-22, Imma Tataranni – Sostituto procuratore e Liberi tutti. Al cinema, invece, ricordiamo l’interprete per film come Nessuno mi può giudicare, La buca, Lasciati andare, Odio l’estate e Corro da te.
Lorenzo in Boris 4
Ritroviamo Lorenzo più sicuro di sé ve felice finalmente di poter svolgere il proprio amato lavoro. Nonostante questo, Biascica non perderà occasione per metterlo in difficoltà.
Chi è Paolo Calabresi, Augusto Biascica in Boris 4?
Anche Paolo Calabresi torna nel cast principale di Boris 4 nella parte di Biascica. Parliamo dell’attore, conduttore e regista italiano presente sia in teatro che al cinema e in televisione. Tra le fiction televisive ricordiamo, ad esempio, titoli come Nati ieri, R.I.S. – Delitti imperfetti, Distretto di Polizia, La squadra e film tv come Don Bosco, Padre Pio e Maigret. Al cinema, invece, ricordiamo titoli come Notturno bus, La corrispondenza, Bentornato Presidente, Trafficante di virus e The Land of Dreams.
Augusto Biascica in Boris 4
Biascica non è cambiato affatto, ma è rimasto fedele a sé stesso. Il suo nuovo nemico? Ovviamente il codice etico introdotto sul set, quello che non gli permetterà più di trattare male i suoi sottoposti. Non poter prendere in giro i più deboli, infatti, finirà per mettere Biascica in guai seri.
Chi è Corrado Guzzanti, Mariano Giusti in Boris 4?
Infine, ma non meno importante, tra i volti noti di Boris 4 rivediamo anche quello di Corrado Guzzanti, celebre autore, comico e attore televisivo noto anche per aver preso parte a fiction e serie tv come I delitti del BarLume, La concessione del telefono – C’era una volta Vigata e Speravo de morì prima. Tra i suoi show ricordiamo invece la sua recente partecipazione in LOL – Chi ride è fuori.
Mariano Giusti in Boris 4
La fede di Mariano Giusti è da poco andata allo sbaraglio. Nonostante ciò, lo ritroviamo sul set di Vita di Gesù nel ruolo di San Giovanni Battista. A volerlo tutti i costi nella produzione è la Piattaforma che lo considera una vera star dopo il successo di Pepperoni. Sebbene la sua fede si sia evoluta, se non addirittura superata, Mariano Giusti adesso ha una nuova passione, quella per le armi.
Chi è Alberto Di Stasio, Sergio Vannucci in Boris 4?
Alberto Di Stasio torna nel cast di Boris 4 nella parte di Sergio. Parliamo dell’attore romano classe ’71 noto per aver preso parte a film come Il mostro di Firenze, Femmina, L’uomo gallo, Il tuttofare e Vivere, per citarne alcuni. In tv lo ricordiamo invece in serie come R.I.S. 2 – Delitti imperfetti e Rex.
Sergio Vannucci in Boris 4
Ritroviamo Sergio in vesti inedite: recluso in prigione. Non ci è dato sapere cosa gli sia capitato, ma soltanto che è ancora perfettamente in grado di dare consigli preziosi a Lopez che nel frattempo ha preso il suo posto. In questo modo, Sergio può vantare la sua collaborazione con gli americani anche se “da remoto”.
Chi è Karin Proia, Karin in Boris 4?
Karin Proia è un’attrice, regista e sceneggiatrice italiana nota soprattutto per aver recitato in produzioni come Le tre rose di Eva, La mia bella famiglia italiana, Una gita a Roma e Don Matteo. L’interprete si unisce al cast di Boris 4 nel ruolo di Karin.
Karin in Boris 4
Ricordata per essere stata la bomba sexy de Gli occhi del cuore, oggi Karin non può più lavorare per colpa del MeToo. Nonostante ciò, René decide di ingaggiarla lo stesso per solidarietà nel ruolo di Maria Maddalena. La parte, tuttavia, la prepara a delle interpretazioni più assurde e imbarazzanti di sempre.
Boris 4 gli sceneggiatori
Tornano Aprea, Max e Zachia, gli immancabili sceneggiatori della nuova importante produzione, “Vita di Gesù“. I tre, convinti che l’idea di Stanis non sarebbe mai andata in porto, scrivono la sceneggiatura ad occhi chiusi. Peccato che adesso la produzione sta partendo per davvero, e ai tre servono subito trame teen con una buona dose di “diversity” qua e là.
Chi è Valerio Aprea, Sceneggiatore 1 in Boris 4?
Tra i nostri amati sceneggiatori rivediamo Valerio Aprea, attore romano classe ’68 noto per aver interpretato lo Sceneggiatore 1 in Boris 4, ma anche per essere apparso in note serie tv come R.I.S. – Delitti imperfetti, Tutti pazzi per amore 2, Dov’è Mario e A casa tutti bene – La serie. Al cinema, invece, lo ricordiamo per film come Smetto quando voglio, Nessuno mi può giudicare e La profezia dell’armadillo.
Chi è Massimo De Lorenzo, Sceneggiatore 2 in Boris 4?
Anche Massimo De Lorenzo, alias Sceneggiatore 2, torna nel cast principale di Boris 4. Parliamo dell’attore calabrese ricordato per aver recitato in altre importanti serie tv come Agrodolce, Cops – Una bada di poliziotti e Bang Bang Baby.
Chi è Andrea Sartoretti, Sceneggiatore 3 in Boris 4?
Tra gli sceneggiatori di Boris non poteva infine mancare Andrea Sartoretti, l’autore numero 3. Parliamo dell’attore italiano classe ’71 ricordato soprattutto per aver recitato in serie tv come Romanzo criminale, Squadra antimafia, Come quando fuori piove e Io ti cercherò.
Boris 4 nuovi personaggi
Chi è Nina Torresi, Manuela in Boris 4?
Chi è Nina Torresi e dove l’abbiamo già vista? Una dei primi nuovi personaggi introdotti nella stagione è rappresentato proprio dall’attrice romana classe ’90. La ricordiamo per essere apparsa in serie tv come I Cesaroni 5, Sotto copertura, Oltre la soglia e La scelta di Laura. Sul grande schermo, invece, prende parte a film come L’estate sta finendo, Il vincente, Io sono Mia e Bocche inutili.
Manuela in Boris 4
Conosciamo la timida Manuela, la nuova segretaria di edizione introdotta da Renè nel primo episodio di Boris 4 stagione.
Chi è Giuseppe Piromalli, Zio Michele in Boris 4?
Noto per aver recitato nel film Il sud è niente e nel cortometraggio Giganti, l’attore Giuseppe Piromalli si unisce al cast di Boris 4 nel ruolo di Zio Michele.
Zio Michele in Boris 4
Zio Michele è il cugino calabrese di Lopez, uomo con un po’ di passione per il cinema e moltissima per il riciclaggio di denaro contante tramite la produzione. Per questo, Zio Michele decide di trascorrere dei giorni sul set col mento appoggiato al suo bastone, scrutando tutto e tutti inquietandoli con il suo assoluto silenzio.
Chi è Emma Lo Bianco, Allison Daltman in Boris 4?
Dove abbiamo già visto Emma Lo Bianco? Si unisce al cast principale di Boris 4 anche l’attrice inglese ricordata per aver recitato in produzioni come Impero, Diavoli, Sentieri e Coco Chanel.
Allison Daltman in Boris 4
Conosciamo Allison, ragazza appartenente a una nuova generazione di executive dello spettacolo legati al mondo dei social e del digitale. Lei rappresenta la piattaforma, e per questo non le sfugge mai nessun materiale girato, anzi, lo scopre e corregge sempre in tempo reale.
Chi è Edoardo Pesce, Tatti Barletta in Boris 4?
Un’altra importante new entry della stagione è rappresentata da Edoardo Pesce, attore romano classe ’79 ricordato soprattutto per aver recitato nel film di Matteo Garrone, Dogman, col quale si aggiudica il David di Donatello come “miglior attore non protagonista”. Sul piccolo schermo lo vediamo di recente nella produzione Sky Original Christian, ma anche in altri titoli famosi come Il cacciatore, Squadra antimafia e Romanzo Criminale.
Tatti Barletta in Boris 4
Edoardo Pesce interpreta Tatti Barletta, un personaggio nominato nell’ottavo episodio della prima stagione, presente in una delle scene più famose della serie. La bravura dei due registi e sceneggiatori della serie è evidente proprio in questa gestione degli elementi passati. Usati per strizzare l’occhio alle stagioni precedenti, ma pretesto per amplificare la satira che fa da padrona l’intera serie.
Chi è Alessio Praticò, Angelo in Boris 4?
Anche Alessio Praticò fa parte delle new entry di stagione. Parliamo dell’attore di origini calabresi noto soprattutto per aver recitato in note fiction e serie tv come The Young Pope, Liberi sognatori, Il miracolo e il più recente Blocco 181. Nel corso del 2022 l’attore prende parte anche alla miniserie Il nostro generale di Lucio Pellegrini e Luca Vendruscolo.
Angelo in Boris 4
Alessio Praticò in Boris 4 interpreta il ruolo della comparsa che ci prova con la stagista Lalla.
Chi è Cristina Pellegrino in Boris 4?
Ad unirsi al cast principale della quarta stagione di Boris è anche l’attrice romana Cristina Pellegrino, interprete che ricordiamo per essere apparsa in numerose produzioni tra cinema, teatro e televisione. Proprio sul piccolo schermo Cristina recita in fiction e serie tv come Luna nera, Liberi tutti e Chiamami ancora amore. Al cinema, invece, la ricordiamo per film come Favolacce, Il vegetale e Nessuno mi può giudicare, per citarne alcuni. Al momento circolano ancora poche informazioni sul personaggio interpretato da Cristina Pellegrino in Boris 4.
Boris 4 gli stagisti
Chi è Aurora Calabresi, Lalla in Boris 4?
Dove abbiamo già visto Aurora Calabresi? Parliamo dell’attrice romana classe ’99 qui alla sua prima esperienza televisiva da attrice. In precedenza, infatti, Aurora ha lavorato come assistente alla regia sul set di Esterno Notte di Marco Bellocchio, e sul set di Figli di Mattia Torre.
Lalla in Boris 4
Lalla è una dei nuovi stagisti di regia. Parliamo di una ragazza sveglia e molto ambiziosa, carattere che per certi versi ricorda quello di Arianna.
Chi è Andrea Lintozzi, Fabio in Boris 4?
Chi è Andrea Lintozzi? Boris 4 dà il benvenuto al giovanissimo attore italiano, classe ’99, attivo in teatro, cinema e televisione. Prima di interpretare il ruolo di Fabio, infatti, Andrea Lintozzi partecipa a serie tv del calibro di Romulus ed È arrivata la felicità. Al cinema, invece, lo ricordiamo per essere apparso in film come Banana di Andrea Jublin e La scuola cattolica di Stefano Mordini.
Fabio in Boris 4
Anche Fabio è un nuovo stagista di regia. A differenza di Lalla, però, il ragazzo è molto più timido e silenzioso, un po’ come Alessandro alla prima stagione.
Completano il cast
- Raffaele Buranelli interpreta Furio
- Massimiliano Bruno interpreta Nando Martellone
- Cecilia Dazzi interpreta Ana Canestri
- Eugenia Costantini interpreta Cristina Avola Burkstaller
- Giorgio Tirabassi interpreta Glauco Benetti
- Andrea Purgatori interpreta Avvocato Kalemzuck
- Lucio Patanè interpreta Drogatello
- Angelica Leo interpreta Fabiana Hassler
- Antonio Catania interpreta Diego Lopez
- Luca Amorosino interpreta Alfredo
- Ilaria Stivali interpreta Gloria
- Roberta Fiorentini interpreta Itala
- Giordano De Plano interpreta scenografo Carlo
- Maurizio Pepe interpreta Mario il macchinista
- Astrid Casali interpreta Laura la backstagista
- Jerri Mastrodomenico interpreta Filippo il fonico
- Giulia Anchisi
Lascia un commento