Boris 4, c’è anche Tatti Barletta
Tatti Barletta in Boris 4: tra i momenti più iconici della quarta stagione – disponibile dal 26 ottobre in streaming su Disney+ – c’è il cameo di uno dei personaggi più mitizzati della serie. Per capire chi sia Tatti Barletta bisogna fare un salto nel passato di Boris. Torniamo alla prima stagione, nello specifico all’ottavo episodio “Buon Natale”.
Entra nel mondo Disney+, ORA!
Nel caos della produzione con la pausa natalizia alle porte, Arianna (Caterina Guzzanti) si infuria al telefono con un attore misterioso il quale – nonostante sapesse da una settimana di essere richiesto sul set de “Gli Occhi del cuore 2” a Roma – si trova a Firenze.
Tatti – questo il suo nome, che inferiamo dalla telefonata con Arianna – non arriverà mai in tempo per girare la scena, ed ecco che l’aiuto regista gli intima di prendere un taxi per arrivare a Roma ma è tutto inutile: la sua parte – quella dell’assistente sociale – finirà per essere interpretata in extremis da René (Francesco Pannofino). Arianna dice ad Alfredo (Luca Amorosino): “C’è un problema con Tatti Barletta”, al che lui risponde: “Chi min**ia è Tatti Barletta?”. Ed è subito capolavoro.
A partire da questa scena, Tatti Barletta diventa una delle molteplici running gag della serie, anche se forse tra le più oscure. Il personaggio, infatti, non viene mai visto nella serie: di lui sentiamo soltanto parlare ma senza potergli associare un volto poiché resta un tormentone off-screen, soltanto menzionato dai personaggi ma non mostrato sullo schermo.
Di Tatti sentiamo parlare anche nel film quando, durante una riunione in conference call, l’ormai mitologico attore raffiora così: “Volevo ringraziare per la chiarezza perché ho capito subito dove volevate andare a parare” dice una voce telefonica ad Arianna, che continua: “Allora io ho quattro faccia di me*da di quelle diciamo classiche evergreen e poi ho un giovane trentenne promettente, Tatti Barletta, non so se lo conoscete… è una vera faccia demme*da, eh!”.
Ebbene, nella quarta stagione possiamo finalmente dare un volto a Tatti Barletta. Tra i grandi artisti coinvolti nella realizzazione di “Vita di Gesù” – il prossimo capolavoro di René Ferretti alle prese con algoritmi e piattaforme – c’è anche l’iconico Tatti, che in questa occasione ha il volto di Edoardo Pesce (visto recentemente nella serie tv Christian di Sky). Quale poteva essere il ruolo affidato a Tatti, se non quello di Giuda? GENIO.
Lascia un commento