Brennero: intervista a Elena Radonicich (Eva Kofler)
È al via lunedì 16 settembre 2024 la fiction Brennero. In questa intervista a Elena Radonicich, scopriamo di più sulla serie e sul suo personaggio: Eva Kofler.
Trovi il video con l’intervista completa a Elena Radonicich (Eva Kofler) all’inizio di questo articolo.
La discrepanza in Eva tra ciò che è, come appare e quello che fa
Insieme a Matteo Martari, è lei la protagonista di Brennero. In questa intervista Elena Radonicich, fa qualche riflessione su Eva Kofler. Partiamo dalla considerazione che Eva è una donna la cui vita è apparentemente perfetta. Come si potrebbe commentare questa apparente perfezione in un periodo storico – che è il periodo storico dei social – in cui proprio l’apparente perfezione sembra essere l’obiettivo di molti?
L’attrice non ha dubbi. “Beh, l’apparente perfezione è la trappola per eccellenza, diciamo! È esattamente il luogo dell’infelicità tout court. Non fa eccezione Eva, che ha su di sé aspettative altre – dettate dalla società e dettate anche dal padre, che con un cono di amore, in realtà, la inonda di una tensione non richiesta, per certi versi. Quindi lei è incastrata all’interno di un’aspettativa generata – appunto – da terzi, che l’hanno – in qualche modo – costretta, nel senso di chiusa dentro [a] qualcosa di un po’ troppo piccolo, di una vita senz’altro agiata”.
Questa esistenza fortunata, con un marito e un padre che la amano e un lavoro importante, cela “una discrepanza, una distanza tra ciò che lei fa, ciò che lei appare e ciò che lei è. Il suo dramma è quello di non sapere esattamente come colmare questa distanza”.
L’occasione di riscatto arriva con un terribile caso, l’unico che suo padre non aveva risolto. “Attraverso questo caso [quello del mostro di Bolzano, NdR], lei ha l’occasione di poter affrontare sé stessa e scoprire quanto si può distanziare, come poter avere un rapporto con il padre che – nel frattempo – comincia ad avere dei problemi serissimi di salute. [Eva] riscopre un fuoco che decide di seguire” via via che procede la storia di Brennero, come racconta in questa intervista Elena Radonicich.
“L’opposto ci attrae perché ci permette di essere veramente noi stessi”
Eva e Paolo sono fondamentalmente opposti su tante cose, anche caratterialmente. Eppure, come si suol dire, gli opposti si attraggono… Non pensando a Brennero ma in generale, in questa intervista Elena Radonicich afferma: “Allora, io credo che all’interno di qualcuno di sconosciuto – se si guarda bene – c’è sempre qualcosa di molto attraente, proprio perché c’è il sospetto profondo che tutta questa lontananza – in realtà – sia fuffa, sia qualcosa di culturale. Le anime parlano comunque, indipendentemente da dove veniamo. L’opposto, secondo me, ci attrae perché ci permette di essere veramente noi stessi, cioè con qualcuno così diverso da noi non abbiamo problemi a deludere le aspettative perché tanto si parte già svantaggiati”.
Applica questo pensiero, poi, anche a Brennero in questa intervista Elena Radonicich: “Quindi Eva con Paolo può sbagliare perché non è uno dei suoi. Paolo sicuramente pensa che lei non è all’altezza. Allora lei può permettersi di essere all’altezza perché non ha una ansia da prestazione nei suoi confronti”.
Brennero “ti obbliga a smontare continuamente le tue convinzioni”
Prima del debutto di Brennero, Elena Radonicich ha qualche augurio per la serie. “Allora, io chiaramente mi auguro che vada avanti con una seconda stagione, però – prima di tutto – vorrei che questa serie fosse vista e chiaramente che fosse amata. Questo ovviamente me lo auguro, ma soprattutto mi auguro che inneschi una piccola ma insinuante riflessione su come sono costruiti i pregiudizi attorno a noi nella nostra vita. Questa serie fa proprio questo: ti obbliga a smontare continuamente le tue convinzioni. Non significa che non rimangano le differenze ma nel rispetto”.
Noi non vediamo l’ora di scoprirla e scoprire di più sul tuo personaggio. Di quest’ultimo ci affascina anche il fatto che in passato abbia sbagliato e che adesso si stia portando dietro anche delle conseguenze del suo errore, però speriamo che possa riscattarsi!
Lascia un commento