Quando esce Brennero
Le riprese di Brennero, fiction destinata a Rai 1 sono in corso negli ultimi giorni di febbraio 2022. Perfetto per gli amanti dei thriller e dei gialli, quando esce Brennero su Rai 1? In occasione della presentazione dei palinsesti Rai per la stagione televisiva 2023-2024 è confermata l’uscita di Brennero nel 2024. La presentazione dei palinsesti Rai per la stagione televisiva successiva, aggiunge un’informazione in più: la serie debutta lunedì 16 settembre 2024 sul primo canale Rai in prima serata.
Dove è girata Brennero
Le riprese di Brennero hanno luogo a Bolzano. Del resto, per citare i produttori della serie, è insita “l’esigenza di raccontare la peculiare realtà della città di Bolzano, in cui convivono la popolazione di lingua tedesca e quella di lingua italiana”. Non sempre è stato facile tra di loro comunicare, capirsi e accettarsi nella loro diversità. Ci è voluto del tempo per “instaurare un dialogo”. Questa fiction vuole rendere onore a questo processo inclusivo.
Trama di Brennero, anticipazioni
La storia di Brennero è ambientata a Bolzano. Il rinvenimento di una salma nel centro della città obbliga Eva, una giovane e rampante PM di cultura tedesca e figlia dell’ex procuratore capo Kofler ormai in pensione, a lavorare insieme a Paolo, un ispettore di origini italiane, che è nato e cresciuto in città. Eva e Paolo danno vita agli stereotipi della propria cultura e tradizione. Si trovano fianco a fianco in una Bolzano apparentemente divisa. Da un lato ci sono i tedeschi: precisi, rigorosi e benestanti. Dall’altro, si fanno sentire gli italiani: rumorosi e calorosi. È davvero così come appare?
Eva e Paolo si frequentano in modo coatto. Questo li porta a scoprire che sono diversi da come pensano di essere. Diventano una solidissima coppia di investigatori. Intanto, danno la caccia al “Mostro di Bolzano“. Chi è lo spietato serial killer, responsabile di sei omicidi? Tutte le vittime sono di lingua tedesca. Sarebbero colpevoli (secondo lui) di aver considerato gli italiani inferiori. Eva è ossessionata dal Mostro di Bolzano, l’unico caso in cui il padre aveva fallito.
Anche per Paolo quel Mostro è un pallino. Tre anni prima, cercando di catturare l’assassino, Paolo ha perso la gamba e Giovanna: la sua compagna e collega. Per Paolo trovare il responsabile diventa sia un’ossessione sia una questione personale. Eva desidera dimostrarsi degna di suo padre. Il suo nome è Gerhard Kofler. Adesso è in pensione, ma prima era alla guida della procura di Bolzano. Neanche Gerhard – che è riuscito a risolvere quasi tutti i casi – è venuto a capo della questione.
Quindi, Eva e Paolo fanno squadra e ottengono il risultato. Risolvono il caso del Mostro. Inoltre, superano le reciproche ossessioni e guariscono dalle loro insanabili – solo in apparenza – ferite interiori.
Cast di Brennero, attori e personaggi
Nel cast di Brennero ci sono:
- Matteo Martari che è Bruno
- Elena Radonicich che è Eva
- Richard Sammel
- Lavinia Longhi
- Luka Zunic
- Sinead Thornhill
- Giovanni Carta
- Paolo Briguglia
- Anita Zagaria
- Katja Lechthaler
- Lia Grieco
Trailer di Brennero, esiste già?
È ancora presto per vedere il trailer della stagione, anche se è nota la data di debutto. Ci aspettiamo che sia reso disponibile a circa due mesi dal debutto. Restiamo in attesa di aggiornamenti.
Episodi di Brennero, quanti sono
Brennero è una fiction di genere crime, che va in onda in quattro serate. Scritta da Giulio Calvani, Carlo Mazzotta, Daniele Rielli, Andrea Valagussa, vede alla regia Davide Marengo e Giuseppe Bonito. Si tratta di una coproduzione Rai Fiction – Cross Productions, prodotta da Rosario Rinaldo e Maddalena Rinaldo.
Brennero in streaming, dove vederlo
Essendo Brennero una fiction per Rai 1, gli episodi sono resi disponibili in diretta con la messa in onda su RaiPlay. Sulla piattaforma targata Rai sono visibili anche a posteriori on demand.
Lascia un commento