Bridgerton 3 episodio 4, “Vecchi amici”: il riassunto
Cosa succede nell’episodio 4 di Bridgerton 3 intitolato “Vecchi amici”? Portia, Prudence e Philippa spiano dalla porta l’appuntamento di Lord Debling, che si è presentato a casa con in dono una pianta, e Penelope.
Pen sembra pronta a non guardare più dalla finestra che dà su casa Bridgerton, ma è davvero capace di voltare pagina e lasciarsi Colin alle spalle?
I Bridgerton sono in fibrillazione: il marchese Samadani è atteso a casa loro per venire a trovare Francesca. Colin ha il morale sotto ai tacchi, e Violet cerca di indagare affinché lui le parli di Penelope, ma senza successo.
Benedict si reca a casa di Lady Tilley, il quale sta discutendo animatamente col suo avvocato. Niente smancerie tra loro: i due passano direttamente al letto!
Agatha incalza il fratello Marcus: vuole sapere perché è tornato a Londra. Lui risponde che, in campagna, gli manca la socialità – e le donne! A palazzo, Brimsley e la regina concertano per assicurare l’unione tra il marchese Samadani e Francesca. Alla porta di casa Bridgerton, tuttavia, si presenta… John Stirling, conte di Kilmartin, ovvero l’uomo col quale – la sera prima – Francesca si era goduta la pace del silenzio. Francesca è entusiasta di rivederlo e di fare ufficialmente la sua conoscenza, giacché i due non si erano presentati allora.
I due si godono il silenzio, di nuovo, insieme. Entrambi sono felici di quel momento che condividono e sorridono compiaciuti, nonostante la perplessità del clan Bridgerton.
Ecco che arriva il marchese Samadani, che conquista tutta la famiglia. Kilmartin si dilegua, ma Francesca è visibilmente presa da lui. Alice e Will Mondrich discutono delle pressioni dei nobili affinché Will lasci la gestione del club. Più tardi, le famiglie dell’alta società si recano a casa di Lord Fuller, un collezionista d’arte e di libri per la grande apertura. Penelope e Lord Debling riprendono le loro schermaglie d’amore, mentre Portia – convinta di aiutare la figlia – continua a intromettersi.
Parlando della passione di Pen per le storie d’amore, Debling allude al fatto che passerà molto tempo impegnato coi suoi viaggi, e Penelope dice che non sarebbe un problema, visto che lei ha molti interessi a cui dedicarsi. Debling le chiede a chi doversi rivolgere per chiedere la mano, giacché Pen non ha parenti maschi: lei risponde che lui dovrà riferirsi alla madre. Ma intanto fissa nella direzione di Colin… Colin tenta di distrarsi con alcune sex worker, ma nella sua testa c’è solo Penelope.
A passeggio per Mayfair il giorno seguente Francesca si imbatte in Lord Kilmartin, ma il tentativo della giovane Bridgerton sembra essere un buco nell’acqua. Francesca quindi dice alma madre di non essere interessata a Kilmartin. A casa Cowper, Eloise si reca per accertarsi che Cressida stia bene ma viene interrotta dal padre di lei, che intima alla figlia di non frequentare più Eloise.
Will è preoccupato: due terzi dei nobili sta boicottando il club e lui deve trovare l’idea giusta affinché l’attività non naufraghi. Colin si trova a bere con altri scapoli, i quali si lasciano andare a discorsi piuttosto spinti. Colin, invece, vorrebbe parlare con loro della solitudine che prova ma viene schernito.
L’indomani, Lord Debling si reca a casa Featherington per chiedere la mano di Penelope a Lady Portia, la quale acconsente, ammaliata dalle proprietà e dalla ricchezza del suo futuro genero. Penelope la frena: non ha ancora detto di sì. Portia intuisce che Pen vorrebbe il vero amore ed esorta la figlia a essere pragmatica.
Colin avvisa sua madre che non intende presenziare al ballo di quella sera. Violet lo esorta a lasciarsi andare e a mostrare le proprie vulnerabilità, ma lui continua a fare muro. Violet si gioca così l’ultima carta e avvisa il figlio che si dice che quella sera Penelope riceverà una proposta di matrimonio: è un peccato che Colin non sia presente ad assistere ai frutti delle sue lezioni.
Durante lo spettacolo di balletto di Eros e Psiche, Francesca continua a essere divisa tra Kilmartin e il marchese. Lord Debling chiede a Penelope di ballare e lei acconsente, pur esitando. Lord Anderson ritrova Violet, la quale apprende che il fratello di Lady Danbury è vedovo. I due legano parlando dei rispettivi consorti: Lord Marcus non si arrende e dice di sperare di trovare il grande amore. Musica per le orecchie di Violet!
Lady Danbury suggerisce alla regina Carlotta che forse i tempi sono maturi per un’alleanza tra la sovrana e Whistledown.
Agatha ammonisce Alice; spetta a lei far capire al marito che è tempo di tagliare i ponti con la loro vita passata.
Lady Arnold e Benedict si ritrovano e si punzecchiano. Cressida raggiunge Eloise e si scusa per le parole del padre, ma non ha intenzione di rinunciare alla loro amicizia. Cressida è affascinata da Eloise e dal suo modo di vedere le cose. Forse più che come amica?
A casa Bridgerton, Colin è rintanato nel suo studio mentre ripensa ai momenti con Penelope. Marcus chiede a sua sorella di intercedere per suo conto; ha conosciuto una donna di cui si è invaghito, ma Agatha lo liquida seccamente. Lord Kilmartin ferma Francesca, che ha ballato con Samadani e sembra piuttosto fredda nei confronti di John Stirling.
Il conte di Kilmartin si scusa per il giorno precedente: dice di non essere un uomo di grandi parole, ma le ha portato un dono. Francesca è felice e si congeda sia da lui che dal marchese, preferendo tornare a casa prima del previsto. Questo suscita il disappunto della regina.
Colin arriva al ballo, e non si lascia distrarre dai suoi compagni di bevute. All’interno, Pen e Debling stanno ballando. Pen gli chiede se l’unione che lui sta cercando sia solo di natura pratica, o se spera che potrà nascere anche un amore. Lui risponde di non saperlo, ma che è felice che Pen abbia una vita piena di interessi e che è molto bella quella sera.
Colin interrompe Pen e Debling e chiede un momento all’amica. Cressida approfitta per soffiare Debling alla sua avversaria. Colin cerca di distogliere Penelope dall’accettare la proposta di matrimonio di Debling. Cressida nel frattempo mette la pulce nell’orecchio a Debling, suggerendo che tra Pen e Colin ci sia del tenero.
Pen dice a Colin di aver deciso di accettare la proposta. Colin l’accusa di stare commettendo un errore, ma Pen ribatte che l’unico errore è stato affidarsi a lui.
Debling ha mangiato la foglia e accusa Penelope di provare ancora dei sentimenti per Colin. Pen lo assicura che non c’è nulla tra loro, ma Debling la incalza e la mette in difficoltà. Debling non vuole al suo fianco una persona emotivamente già impegnata, e per questo si congeda da lei.
Portia chiede a Penelope perché Debling se ne sia andato, e Pen le chiede se l’unica cosa che le interessa è un anello di fidanzamento. Nel frattempo Prudence le interrompe: pensa di essere incinta.
Penelope si allontana dalla festa e Colin la insegue.
A casa Bridgerton, Francesca sta suonando al pianoforte lo spartito che le è stato regalato da Lord Kilmartin: ha riarrangiato la melodia che avevano sentito per strada l’altro giorno esattamente nel modo in cui Francesca l’aveva immaginata, dimostrando di prestare grande attenzione alle sue parole. Felice nel vedere la figlia finalmente sorridente e innamorata. Benedict e Lady Tilley sono di nuovo a letto insieme; lasciandosi andare alla passione.
Mentre fa ritorno a casa in carrozza, Penelope viene fermata da Colin che la implora di parlare: vuole sapere se Debling le ha chiesto di sposarlo. Colin è assolutamente contrario a quelle nozze, e Penelope gli risponde che Debling l’ha rifiutata a causa della scenetta messa in piedi da Colin.
Il giovane Bridgerton getta la maschera e ammette di provare dei sentimenti per Penelope, e di essere tormentato dal desiderio da quando si sono baciati.
Penelope si rifiuta di credergli e Colin le dice che ha cercato per settimane di ammettere ciò che prova. Penelope lo ferma: loro sono amici, ma le piacerebbe molto se fossero più che amici. Finalmente Colin e Penelope si baciano e si lasciano andare al trasporto. Mentre si trovano a bordo della carrozza, i due vivono la loro prima volta insieme.
Penelope fa cenno a Colin di continuare, e mentre fanno l’amore ecco che i due vengono interrotti dal cocchiere in quanto giunti a casa Bridgerton. Penelope e Colin si salutano con un bacio. Colin ricompone affettuosamente Penelope e la accarezza per poi scendere dalla carrozza e chiederla in sposa: “Miss Featherington, mi vuoi sposare o no?”.
Lascia un commento