Bridgerton 3 episodio 5, “Tic Toc”: il riassunto
Cosa succede nell’episodio 5 di Bridgerton 3 intitolato “Tic Toc”? Colin accompagna per mano Penelope nel salone di casa Bridgerton, dove annuncia alla famiglia le loro imminenti nozze. Violet, Francesca, Hyacinth e Gregory sono al settimo cielo, mentre Eloise è pietrificata: finché Penelope non annuncerà la sua vera identità di Lady Whistledown, Colin non potrà amarla. Penelope la implora di darle un po’ di tempo per dire la verità al suo futuro marito.
Quella notte, Penelope – nei panni di Whistledown – scrive nei Society Papers del suo fidanzamento ufficiale, e l’indomani la notizia si propaga per l’alta società di Mayfair cogliendo tutti di sorpresa. Benedict lo scopre mentre è a letto con Lady Tilley, mentre Lady Portia lo apprende – con un certo disappunto – a tavola con le figlie Prudence, Philippa e i rispettivi mariti, Harry Dankworth e Albion Finch. La regina Carlotta è compiaciuta dallo scoprire che Lady Whistledown non le ha destinato alcuna parola arguta, nell’ultima edizione.
Nel frattempo, Kate e Anthony sono diretti a casa per annunciare che aspettano il loro primo figlio, ma prima di poterlo fare vengono sorpresi dalla notizia del fidanzamento di Colin. Perplesso, Anthony indice una riunione con Benedict e Colin, con il disappunto di Gregory. Colin si dimostra determinato e convince sia Anthony e Benedict.
Eloise si sfoga con Cressida, la cui mente è altrove: i suoi genitori hanno concordato le sue nozze con Lord Greer, un nobile molto anziano. Sebbene cerchi di vedere il lato positivo immaginando un futuro di ricchezze da sperperare con sempre Eloise al suo fianco, Cressida è terrorizzata dal futuro che l’attende.
Penelope affronta Lady Portia, la quale è furente per le nozze con Lord Debling andate in fumo. Portia riempie la mente di Penelope di menzogne sul conto dei Bridgerton e di dubbi, ma viene interrotta da Colin il quale intima alla sua futura suocera di andarci piano con le parole.
Colin porta Penelope a vedere la casa in cui vivranno. Pen è commossa dal modo in cui Colin ha preso le sue difese davanti a sua madre, e Colin le dice che la ama: “tu sei la donna più intelligente e coraggiosa che conosco”. Mentre si guardano allo specchio, Colin seduce Penelope e i due si lasciano andare alla passione, pronti a consumare il loro amore per la prima volta.
Dopo essersi spogliati sensualmente, i due si distendono nudi su una poltrona e iniziano a esplorare i rispettivi corpi, abbandonandosi all’estasi del desiderio reciproco. Dopo aver chiesto a Penelope se se la sente – essendo la sua prima volta -, Colin la penetra e i gemiti di Penelope diventano di piacere. Dopo aver raggiunto il climax insieme, i due ridacchiano e Penelope dice che la loro prima volta è stata “perfetta” e si dice già pronta al bis.
Kate sembra voler rimandare l’annuncio alla famiglia – tra il fidanzamento di Colin e il corteggiamento di Francesca -, ma quando Anthony le chiede se ci siano altri motivi lei sostiene che debba dedicarsi alla festa che indirà per Colin e Penelope. Più tardi Kate cerca di confortare Eloise, ancora scossa dalla notizia delle imminenti nozze e convinta che il fratello le abbia nascosto ciò che provava. Kate esorta Eloise a dire la verità a Colin.
Durante la loro passeggiata, il conte di Kilmartin – che si è sincerato che Anthony, ovvero l’uomo di casa, si trovi a Mayfair – chiede a Francesca se sarebbe aperta all’idea di sposarsi, e lei risponde con entusiasmo di sì.
Mentre cerca di consolare Lady Portia riguardo alla discussione con la figlia e Colin, la signora Varley annuncia che Walter Dundas – l’avvocato che sta indagando su Jack Featherington e la loro dubbia successione – è tornato alla carica. Forse imparentarsi coi Bridgerton in questo momento potrebbe essere utile, alle Featherington.
Dopo aver chiesto a Colin se sia stata all’altezza delle sue esperienze passate, Pen gli chiede di leggere altri suoi scritti. I due piccioncini vengono interrotti dalla consegna degli effetti personali di Colin; Penelope raggiungerà la carrozza senza farsi vedere.
Lady Danbury viene ricevuta dalla regina in vena di festeggiamenti: si celebra la fine di Lady Whistledown, dice la sovrana. L’autrice è debole e quello è momento di colpire; la regina ha già dispiegato i suoi messaggeri per le strade. Il suo piano è già in azione.
In carrozza, Colin e Penelope leggono il messaggio della regina: chiunque le consegnerà legittime prove sull’identità di Whistledown riceverà un premio di 5000 £ (pari a 615mila euro di oggi). Colin pregusta al momento in cui Whistledown braccio che si merita e le annuncia che proverà a smascherare la scrittrice. Tutto questo blocca la povera Penelope, che stava per rivelare la sua identità al suo futuro marito.
Più tardi quella sera, Eloise decide di parlare con Colin. Questi si scusa per non averle parlato prima dei sentimenti che prova per Penelope, ma ribadisce che le nozze avverranno e che presto diventeranno tutti una grande famiglia. Dopodiché consegna alla sorella il messaggio della regina riguardo alla taglia sulla testa di Whistledown.
A casa Cowper si tiene una cena al cospetto di Lord Greer, il futuro marito di Cressida che preannuncia un drastico cambiamento riguardo al di lei guardaroba e alla messa al bando di ogni forma di pettegolezzi e vita sociale. Non è finita qui: Lord Greer vuole avere quattro o cinque figli! Cressida stringe tra le mani il messaggio della regina: quella è diventata la sua unica via d’uscita.
Anche Philippa e Prudence parlano dell’identità di Whistledown ma vengono interrotte da Penelope, che diventa subito l’oggetto del loro scherno. Lady Portia riprende le figlie davanti a Penelope e approfitta per scusarsi con Penelope e proporle di voltare pagina: soltanto loro due presenzieranno alla festa di fidanzamento.
Quella sera Penelope verga parole di fuoco per Lady Portia, così desiderosa di legarsi ai Bridgerton, e per la regina che vuole smascherarlo.
A casa Mondrich, Will è preoccupato dai conti del locale che lasciano a desiderare. Sua moglie Alice lo esorta a dedicarsi di più alla famiglia in vista del loro imminente debutto in società con la prole.
Gregory – vestito di tutto punto con tanto di tuba, in vista degli studi a Eton – aiuta Kate ad accogliere gli ospiti a casa Bridgerton, dove quella sera si terrà la festa per i futuri sposi. Nicky Mondrich sembra avere un debole per per Hyacinth, ma viene invitato a giocare da Gregory.
Lady Portia fa la svenevole con Colin, il quale avvisa Pen che Cressida si è autoinvitata alla festa. Lady Danbury e Violet commentano le imminenti nozze, e a loro si unisce Lord Anderson. Questi è stato invitato da Violet, con tanto di sorpresa di Agatha che non apprezza la presenza del fratello Marcus.
Cressida chiede aiuto a Eloise per mandare all’aria e la proposta di matrimonio di Lord Greer, ma lei è distratta da Penelope e Colin. Eloise da un ultimato ma la sua ex amica: ha fino a mezzanotte per dire la verità a Colin sulla vera identità, altrimenti sarà lei a farlo.
Lady Tilley arriva e si presenta a Kate (“mi piace già” dice a Benedict), mentre John Stirling si introduce ad Anthony. Il conte di Kilmartin si imbarazza davanti a Violet, Agatha e gli altri e fa scena muta. Violet teme che a Francesca serva un uomo in grado di aiutarla a essere meno introversa, e Anthony la esorta a essere più diretta. Nel frattempo Violet cerca di evitare Lady Portia, che vorrebbe braccarla da tutta la sera.
“Non darò per scontato un solo giorno a fianco a te” dice Colin nel discorso che fa davanti agli invitati. “A conoscersi davvero fino in fondo” è il brindisi di Eloise, il cui significato – nemmeno troppo velato – è una minaccia a Penelope.
Anche Lady Portia si unisce al coro, celebrando l’imminente unione delle Featherington e dei Bridgerton. Gli invitati si spostano nel salone per intrattenersi con le sciarade. Durante il gioco, Penelope e Eloise finiscono per giocare una partita piuttosto serrata.
Mentre Hyacinth e Gregory insegnano al piccolo Nicky a giocare a scacchi, Alice racconta al marito che la loro figlia Daisy ha cavalcato per la prima volta. Will capisce di starsi perdendo molte cose, a forza di dedicarsi al locale.
Mentre si avvicina alla mezzanotte, Eloise si prepara a smascherare Penelope. Cressida le piomba per raccontarle il suo piano con cui eviterà di sposare Lord Greer: Prenderà un appartamento a Vienna con i soldi della ricompensa destinata a chi smaschererà Whistledown. Eloise sembra scettica e le dice che non riuscirà a trovarla. Cressida si sente offesa – Eloise non la crede abbastanza intelligente? – e promette all’amica che otterrà quella ricompensa in un modo o nell’altro.
Al suo secondo tentativo, John Stirling riesce a raccontare con successo l’aneddoto del fango a un pubblico più ristretto – Kate, Anthony e Violet -, concludendo con una bellissima dedica a Francesca. I dubbi di Violet sembrano dissipati!
Durante i giochi, la conversazione si sposta su Whistledown e Colin dice cose molto forti che terrorizzano Penelope, la quale si allontana. Mentre Kate dice ad Anthony di voler dire a tutti la loro gravidanza quella sera, Penelope vaga per i corridoi della casa dei Bridgerton in preda al panico.
Lord Anderson suggerisce a Lady Portia e ai Mondrich che quella ricompensa convincerà Whistledown stessa a farsi avanti: avrà fame, potere e soldi, e non avrà bisogno di sposare nessun uomo. Seduta con loro c’è Cressida, che capisce finalmente qual è la sua via d’uscita.
Mentre Penelope si prepara a dire la verità a Colin, che l’ha inseguita per tutta la casa, l’orologio segna quasi la mezzanotte. Colin pensa che Penelope abbia dei ripensamenti, e la ragazza inizia a singhiozzare. Eloise si avvicina per parlare con il fratello ma lui le chiede di andare a prendere una pezza bagnata per Penelope.
Kate e Anthony annunciano a Violet e Lady Danbury che presto diventeranno genitori, ma prima di dirlo a tutti vengono interrotti da Cressida che si presenta come Lady Whistledown: “io sono lei, e posso fare ciò che voglio”. “Non riesco a respirare” è la reazione di Penelope, che sviene e crolla a terra.
Lascia un commento