Bridgerton 3, l’omaggio a Harry Potter nel primo episodio della terza stagione
Harry Potter entra a gamba tesa nella terza stagione di Bridgerton. La saga del Wizarding World ideata da J.K. Rowling diventa protagonista di quello che possiamo immaginare essere un voluto omaggio da parte della produzione di Bridgerton. In che modo? Ve lo spieghiamo subito.
Nel primo episodio della terza stagione, Lady Portia commenta con le figlie che la riabilitazione della famiglia Featherington sia dovuta al lascito di zia Petunia, una loro lontana parente da poco mancata. Ms Varley, la domestica di casa Featherington, fa notare a Lady Portia che quella versione non reggerà a lungo.
Zia Petunia, infatti, era un’anziana morta in condizioni piuttosto indigenti: le nuove fortune delle Featherington, infatti, provengono dalla truffa ordita dal cugino Jack nella seconda stagione. Lady Portia liquida le preoccupazioni di Varley, dicendole che nessuno a Mayfair potrà sapere che le cose non sono andate così.
“Zia Petunia” è anche uno dei personaggi più odiati – e incompresi – di Harry Potter; la sorella di Lily Evans, Petunia – interpretata da Fiona Shaw nei film – accoglie il nipotino Harry dopo la morte dei genitori del piccolo per mano di Lord Voldemort.
Non può essere stato casuale che la scelta del nome di questo personaggio immaginario in Bridgerton sia ricaduta proprio su “Petunia”, visto che la Dursley è una delle zie più famose di letteratura e cinema negli ultimi decenni.
Se così fosse, non si tratterebbe della prima volta in cui si incrociano le strade del maghetto più amato al mondo e di Bridgerton. Regé-Jean Page, l’amatissimo Duca di Hastings, ha fatto il suo debutto nel film Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, apparendo al fianco di Emma Watson e Julie Walters.
Anche Freddie Stroma, il principe Friedrich di Prussia – il nipote della regina Carlotta – della prima stagione di Bridgerton, è un volto noto ai fan dei film di Harry Potter, essendo stato Cormac McLaggen nel Principe Mezzosangue.
Tra i volti nuovi della terza stagione c’è un altro collegamento col Wizarding World. James Phoon – interprete di Harry Dankworth alias il marito di Prudence Featherington – ha prestato il volto a Craig Bowker Junior nello spettacolo teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede.
Lascia un commento