La seconda stagione di Bridgerton ha debuttato il 25 marzo 2022 su Netflix e non ci è voluto molto perché i nuovi episodi replicassero l’enorme successo della prima stagione. Come ormai sappiamo questa seconda stagione ruota attorno al personaggio di Anthony Bridgerton (Jonathan Bailey) e alla sua ricerca di una moglie. La serie tv prodotta da Shondaland e Netflix riconferma di stare al passo della serie letteraria “Bridgerton” di Julia Quinn, ispirando la seconda stagione al secondo romanzo intitolato “Il Visconte che mi amava”. Ma quali sono le principali Bridgerton differenze tra libro e serie tv nella stagione 2? Scopriamole insieme.
Scopri anche Bridgerton differenze tra libro e serie tv nella prima stagione.
Il triangolo amoroso
Uno dei cambiamenti più importanti che sono stati fatti alla storia contenuta nel romanzo “Il Visconte che mi amava” è sicuramente stato quello di introdurre un vero e proprio triangolo amoroso nella serie tv, quello formato dalle sorelle Kate e Edwina Sharma e il Visconte Anthony Bridgerton. Anche nel libro inizialmente Lord Bridgerton si interessa ad Edwina in quanto la più attraente e promettente debuttante della stagione; ma nel romanzo la ragazza prende in considerazione Anthony solo in quanto “buon partito” e non si innamora mai di lui, come invece accade nella serie. In Bridgerton 2 infatti vediamo crescere nella minore delle sorelle Sharma sentimenti di affetto e passione nei confronti del Visconte… che la porteranno poi ad una amara delusione una volta scoperta la verità! È anche per questo motivo che Kate fa di tutto per tenere a bada la sua attrazione per Anthony, per non ferire li sentimenti sinceri e genuini della sorella.
La storia delle Sharma
Nella serie tv gli autori hanno deciso di cambiare un po’ la storia della famiglia Sharma. In primo luogo Lady Mary e le sue figlie non provengono dalla campagna inglese, bensì dall’India e proprio per questo motivo il loro cognome è stato cambiato dal britannico Sheffield al più esotico Sharma.
Inoltre anche il passato di Lady Mary Sheffield-Sharma è stato modificato e reso più turbolento di quanto non fosse nel romanzo. Nel libro le Sheffield sono semplicemente poco abbienti, seppur aristocratiche; nella serie tv invece non corre buon sangue tra Lady Mary Sharma e i suoi genitori a causa della sua fuga in India con il signor Sharma – disapprovato dai signori Sheffield – che era già padre di una figlia (Kate).
Anche il vincolo sulla dote di Edwina è stato scritto appositamente per la serie tv, rendendo ancora più necessario per la ragazza e la sua famiglia un matrimonio con un uomo dell’aristocrazia britannica.
Il carattere di Edwina
Nel romanzo Miss Edwina Sharma è un personaggio che ha molto meno spessore rispetto alla serie tv: la ragazza descritta dalla penna di Julia Quinn sarebbe pronta a sposare un uomo che non ama solo perché “è il suo dovere”. Nella serie tv invece Edwina Sharma ha una sua evoluzione e crescita personale: innanzitutto prova dei veri sentimenti per Anthony e non lo vuole sposare solo per il titolo e la ricchezza. Inoltre, ancora più importante, Edwina alla fine decide di testa sua di non sposare il Visconte e lo fa per se stessa, perché merita un matrimonio d’amore e non di apparenza. Anche il suo comportamento con Re Giorgio III è prova della sua grande sensibilità e intuito, doti che colpiscono molto la Regina Charlotte tanto da proporle come sposo il nipote, il principe Friedrich (è proprio lo stesso principe che aveva fatto la corte a Daphne nella prima stagione, regalandole la famosa collana!).
La morte di Lord Edmund Bridgerton
Nei romanzi Anthony non assiste alla morte del padre, come invece succede drammaticamente nella serie tv dove vediamo Lord Edmund spirare proprio tra le braccia del figlio. Nel libro Il Visconte che mi amava Anthony e Benedict apprendono la notizia della morte del padre – punto da un’ape – al rientro da una giornata passata nei possedimenti dei Bridgerton.
Nella serie gli autori hanno deciso di rendere la scena infinitamente più tragica, aggravando così il trauma subito da Anthony che da quel momento sente pesare su di sé tutte le responsabilità della famiglia ma anche il rimorso di non essere riuscito a salvare il padre. In questo modo i pensieri di Anthony riguardo al matrimonio e il suo comportamento riguardo le questioni famigliari viene meglio “giustificato” in quanto nasce non solo dal senso del dovere ma anche dal trauma vissuto.
La puntura dell’ape
La scena in cui Kate viene punta da un’ape e Anthony va in panico è sicuramente una delle preferite dai fan di Bridgerton ed è presente anche nel romanzo Il Visconte che mi amava, solo che le cose vanno in maniera diversa.
Nel libro Kate viene punta e Anthony – sotto shock – cerca di succhiare via il veleno dell’ape con la bocca (come si farebbe per un morso di serpente velenoso). Proprio in quel momento sopraggiungono Lady Featherington e altre dame che assistono alla scena e pensano che sia un fugace momento di passione tra due amanti. Le nobildonne gridano immediatamente allo scandalo e forzano Kate e Anthony verso un matrimonio riparatore.
Nella serie tv invece, la scena della puntura dell’ape si svolge in privato e crea un momento di tensione e passione tra Anthony e Kate. I due non vengono scoperti e per questo Anthony può continuare a portare avanti la sua idea di sposare Edwina… arrivando quasi fino all’altare! La decisione è stata presa da Chris Van Dusen, creatore della serie Bridgerton, per non “replicare” la storyline di Daphne e il Duca che abbiamo visto nella prima stagione.
L’idea del matrimonio riparatore viene però utilizzata per la storyline di Lady Featherington quando la donna orchestra un finto scandalo per forzare il nuovo Lord Featherington a chiedere la mano della figlia Prudence.
Il matrimonio saltato
Nel romanzo le conseguenze dell’incidente con la puntura d’ape portano Anthony a sposare Kate per salvaguardare la sua reputazione. Ovviamente nella serie tv questo non accade e al contrario Anthony prosegue nel progetto di sposare Edwina. Letteralmente sull’altare, Edwina in abito da sposa comprende che il Visconte prova dei sentimenti per sua sorella e questo la porta a fuggire via e far saltare la celebrazione.
L’incidente di Kate
Sia nel libro che nella serie tv Kate rimane vittima di un incidente che ha lo scopo di portare a galla la profondità dei sentimenti che Anthony prova per lei. Nel romanzo però le cose accadono in maniera diversa. Innanzitutto Anthony e Kate sono già sposati quando avviene l’incidente che si tratta del ribaltamento della carrozza nella quale Kate e Edwina stanno viaggiando e nessuna delle due rimane ferita in maniera seria. Nel libro è quindi meno grave rispetto a quello che accade nella serie tv dove invece Kate, disarcionata dal suo cavallo, rimane ferita alla testa e conseguentemente priva di conoscenza per una settimana.
Il grave incidente a cavallo di Kate aggiunge sicuramente pathos alla storia e fa capire a Anthony quanto lui sia innamorato della ragazza, portandolo a chiederle finalmente la mano. Inoltre è un bellissimo parallelismo con il primo incontro della coppia, avvenuto sempre a cavallo nel primo episodio.
L’amore tra Anthony e Kate
Nel romanzo Anthony e Kate si sposano quando ancora mancano più della metà delle pagine ma la relazione tra i due non decolla perché Anthony non vuole lasciarsi andare ai suoi veri sentimenti e Kate si sente quindi respinta dal suo amato. Nella serie invece si è deciso di arrivare al matrimonio solo come coronamento della relazione tra i due, addirittura dopo un focoso incontro d’amore in giardino. Non ci è nemmeno concesso di vedere il matrimonio di Anthony e Kate ma solo una fugace visione della loro vita insieme nelle ultime scene della serie, quando la famiglia Bridgerton si riunisce per giocare ancora una volta a Pall Mall: Anthony e Kate sono appena tornati dalla luna di miele e il fuoco della passione tra i due arde ancora alto…
Lascia un commento