Bridgerton, il futuro di Eloise e Phillip
Dei personaggi di Bridgerton che hanno conquistato il cuore del pubblico, dopo i Duchi di Hastings ovviamente, Eloise Bridgerton è la più amata.
La sorella minore di Daphne (Phoebe Dynevor) interpretata dall’attrice Claudia Jessie è una femminista convinta, più interessata a dedicarsi agli studi accademici (che al tempo non ammettevano donne) che al suo imminente debutto in società.
Dopo esserle stato concesso un posticipo di un anno, Eloise sa che prima o poi non potrà più trovare scuse e sarà costretta ad affacciarsi al competitivo mercato matrimoniale di Londra. L’idea la repelle, poiché trova che passare la propria vita al fianco di un uomo, relegata all’ambito domestico o ai vezzi dell’alta società, è una prospettiva noiosa per Eloise.
Chiaramente ispirato ad Elizabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio, il personaggio di Eloise non perde occasione di ricordare a Daphne che non condivide la sua scelta di debuttare in società.
Il tema è oggetto di un acceso scambio tra le due sorelle quando, nel quinto episodio della prima stagione, Daphne le dirà: “Eloise, credo che scoprirai come ci si sente esattamente la prossima stagione”. La risposta di Eloise non tarda ad arrivare: “Credi che seguirò i tuoi passi, sorella? Un destino più atroce non esiste?”.
“Ti rendi conto che io sarò il riferimento per le tue future possibilità? Sii riconoscente” ribatte Daphne, facendo riferimento al suo imminente matrimonio col Duca di Hastings (Regé-Jean Page). “Sono riconoscente solo di non essere come te, e non lo sarò mai” è la risposta caustica di Eloise.
La frase di Daphne e il riferimento alla “prossima stagione” intesa come quella matrimoniale, tuttavia, anticipa il fatto che la seconda stagione della serie è incentrata su Anthony (Jonathan Bailey), ma ha riservato qualche sviluppo sentimentale anche Eloise.
Se nel corso della prima stagione Eloise è consumata dal tentativo di smascherare Lady Whistledown, ignara che si tratti della sua migliore amica Penelope (Nicola Coughlan), la seconda stagione ritrova la giovane Bridgerton alle prese con una tenera simpatia per Theo Sharpe, un giovane garzone che lavora per una tipografia.
Nella saga letteraria di Julia Quinn, Eloise troverà la sua anima gemella nel quinto romanzo dal titolo “A Sir Phillip, con amore”. Questa è la loro vicenda sentimentale.
Il quinto romanzo dei Bridgerton introduce il personaggio di Sir Phillip Crane, il marito di Marina Thompson, che nei libri è una distante cugina dei Bridgerton, anziché una lontana parente dei Featherington come nella serie televisiva.
Quando il fratello George morì in battaglia, Sir Phillip decise di compiere un gesto onorevole, convolando a nozze con la promessa sposa di quest’ultimo ovvero Marina Thompson. La coppia vivrà un periodo felice e avrà due gemelli; tuttavia una depressione colpirà Marina, la quale tenterà il suicidio affogandosi.
Phillip arriverà appena in tempo per salvare la moglie, che tuttavia morirà pochi giorni dopo. Eloise scriverà a Sir Phillip per porgerle le sue condoglianze, giacché Marina era una cugina dei Bridgerton.
Tra i due inizierà un curioso rapporto epistolare dal quale scaturirà un grande amore. Scambiandosi lettere sempre più appassionate, Eloise e Phillip si innamoreranno l’uno dell’altra, coronando successivamente il loro sogno d’amore. Quale altro scenario romantico poteva delinearsi per Eloise, se non quello di un lungo corteggiamento via lettera?
La serie televisiva cambia alcune cose, a cominciare dalla parentela di Marina Thompson che da lontana parente dei Bridgerton diventa una distante cugina dei Featherington, giunta a Londra per essere mantenuta dal Barone Archibald a seguito di alcuni debiti che quest’ultimo aveva contratto con il padre di lei.
Tuttavia la prima stagione si conclude con l’entrata in scena di Sir Phillip (Chris Fulton), che in risposta alla lettera scritta da Daphne al Generale Langham, apprende dell’esistenza di Marina e del suo legame con suo fratello George. Per questa ragione approda a Londra con l’intento di comunicare a Marina la morte del suo amato, e per chiederle la sua mano in sposa.
Dopo un iniziale tentennamento, Lady Portia la convincerà ad accettare per il bene del bambino che Marina porta in grembo. Nelle scene conclusive della prima stagione, Marina lascia la casa dei Featherington, colpita dall’improvvisa morte del Barone Archibald, per raggiungere la proprietà di Sir Crane e iniziare la loro vita da promessi sposi.
L’arrivo di Sir Phillip Crane alla fine della prima stagione lascia presagire che nella seconda Marina Thompson potrebbe uscire di scena per fare spazio alla storia d’amore tra Phillip ed Eloise. Questo sempre che Chris Van Dusen, lo showrunner della serie, non introduca un personaggio inedito per corteggiare Eloise.
La seconda stagione di Bridgerton ha confermato che Eloise si stia incamminando verso suo grande amore, e tutto sembrava suggerire che si sarebbe trattato di Theo Sharpe e non di Sir Phillip, come nei romanzi.
Tuttavia fa pensare il fatto che Sir Pillip Crane appaia sia alla fine della prima stagione, suggerendo uno sviluppo negli episodi successivi, che nel terzo episodio della seconda, come devoto padre dei figli di Marina Thompson alias Lady Crane. Chi ha letto i libri di Julia Quinn conosce bene il personaggio e sa che la sua inclusione nella serie è stata tutt’altro che casuale.
Come dice Daphne a Eloise nel quinto episodio del primo episodio, “Lo so che non potremo essere più diverse, ma c’è una cosa che ci unisce: la certezza che riuscirai a farti strada in questo mondo. Ne sono sicura, Eloise”.
Lascia un commento