Bridgerton anticipa il lieto fine di Penelope e Colin?
La seconda stagione di Bridgerton, confermata da Netflix dopo essere divenuta la serie originale più vista nella storia del servizio streaming, ha per protagonista il Visconte Anthony (Jonathan Bailey) e ha esordito il 25 marzo su Netflix.
Mentre si attende di scoprire se Daphne (Phoebe Dynevor) e Simon (Regé-Jean Page) continueranno ad avere un ruolo, seppur ridotto, nelle future stagioni della famiglia Bridgerton, il pubblico attende gli sviluppi sentimentali di un’altra beniamina della serie.
Insieme ad Eloise (Claudia Jessie), è Penelope Featherington (Nicola Coughlan) ad avere conquistato il cuore degli abbonati Netflix. La più giovane delle sorelle Featherington è all’apparenza insicura e timida, scegliendo di affiancare l’amica del cuore Eloise o la cugina Marina Thompson (Ruby Barker) senza mai rubare loro la scena.
Nel finale della prima stagione Penelope, che in realtà nasconde un grande segreto, è affranta nell’apprendere che l’uomo del quale è perdutamente innamorata, Colin Bridgerton (Luke Newton), il fratello di Eloise, intende lasciare Londra per intraprendere il tour del Mediterraneo.
Il suo viaggio durerà almeno un anno, e Penelope deve fare i conti con l’idea che il loro amore potrebbe non sbocciare mai. Oltre al cuore spezzato per Colin, Penelope è costretta ad affrontare un altro dolore: quello dovuto alla morte del padre Archibald (Ben Miller), il Barone Featherington morto in circostanze sospette.

Con l’arrivo di un misterioso erede che è destinato a scombinare gli equilibri precari di casa Featherington, il futuro di Penelope sembrava appeso a un filo, avendo scampato per un soffio le truppe della regina. Nel corso della seconda stagione, Penelope vive con entusiasmo il ritorno di Colin dai suoi viaggi nel Mediterraneo.
Quando quest’ultimo sembra essersi finalmente accorto dell’amore che Penelope nutre per i suoi confronti, per la giovane Featherington arrivano due docce fredde. La prima ha a che fare con la sua migliore amica Eloise, la quale capisce finalmente che Penelope è Lady Whistledown (questo nei romanzi accade soltanto nel quarto capitolo). La seconda delusione giunge proprio da Colin, che Penelope origlia mentre il terzogenito Bridgerton giura agli amici di non avere alcuna intenzione di corteggiarla.
Sconfortata e abbandonata sia dalla sua migliore amica che dall’uomo che ama, Penelope si ributta a capofitto nel suo alias di Lady Whistledown. Cosa succederà a Penelope nella terza stagione? I romanzi di Julia Quinn da cui la serie è tratta offrono alcuni indizi.
Il quarto libro intitolato “Un uomo da conquistare” (“Romancing Mr. Bridgerton” nell’edizione originale) ha per protagonista Penelope Featherington ed è ambientato dodici anni dopo gli eventi del primo romanzo.
La ventottenne Penelope è considerata “zitella” dall’alta società londinese per essere prossima ai trent’anni non essere mai convolata a nozze e per vivere ancora a casa dei genitori. Le stagioni matrimoniali andarono e vennero, ma, a differenza delle sorelle Philippa e Prudence, per lei non si fece mai avanti l’uomo giusto.
Questo perché l’uomo dei sogni di Penelope è Colin Bridgerton, colui di cui si innamorò a pochi giorni dal suo sedicesimo compleanno. Rassegnata al fatto che Colin non corrisponda il suo affetto, Penelope ha cercato di reprimere il suo amore per anni, celandolo al giovane Bridgerton quando quest’ultimo le faceva visita, di ritorno dai suoi viaggi in giro per il mondo.
La loro amicizia è molto cara a Penelope, la quale non si accorgerà che Colin ha iniziato a vederla in maniera diversa. Nel frattempo, Lady Danbury annuncia che consegnerà mille sterline alla persona che le rivelerà l’identità di Lady Whistledown, il nom de plume che Penelope adottò undici anni prima, custodendo gelosamente il segreto sulla sua doppia vita.

Mentre Colin ed Eloise cercano di risalire a colei che firma i Society Papers, Penelope scoprirà l’amore per la scrittura di Colin leggendo i diari di viaggio che ha tenuto negli anni. Anche il rampollo Bridgerton apprenderà il segreto di Penelope, proteggendola dai ricatti di Cressida Cowper.
Lo showrunner Chris Van Dusen non ha fatto mistero del suo progetto di realizzare otto stagioni di Bridgerton, una su ciascuno dei fratelli e delle sorelle che compongono la famiglia protagonista.
Tuttavia aspettare la quarta stagione (già confermata) per approfondire uno dei personaggi più amati è un rischio che Shondaland e Netflix potrebbero non voler correre. La serie televisiva probabilmente anticiperà i tempi rispetto ai romanzi, favorendo un’evoluzione più rapida della storia tra Penelope e Colin, magari ricorrendo ad un salto temporale.
Questo sarebbe l’espediente ideale per velocizzare la trama dopo due eventi dirompenti come la rottura tra Eloise e Penelope, e la delusione di Colin. Per questa ragione ci aspettiamo che la terza stagione di Bridgerton si apra sei mesi dopo la seconda, che si chiude con Anthony e Kate di ritorno dalla loro luna di miele sei mesi dopo il “Ti amo” dei Kanthony al ballo dei Featherington. Nella stagione 3 di Bridgerton contiamo di vedere l’inizio di una nuova stagione matrimoniale, con Eloise, Colin e Penelope buttati nella mischia del mercato nuziale di Mayfair.
Una cosa è certa: come per Benedict ed Eloise, anche per Penelope l’amore è in arrivo, ed il pubblico non dovrà aspettare altre tre stagioni (o dodici anni) per assistere al suo lieto fine.
Lascia un commento