Bridgerton 3 episodio 1, “Fuori dall’ombra”: il riassunto
Cosa succede nell’episodio 1 di Bridgerton 3 intitolato “Fuori dall’ombra”? È il 1815 e a Mayfair inizia una nuova stagione matrimoniale per l’alta società. Catalizzando l’attenzione delle giovani debuttanti, Colin torna a Londra dai suoi viaggi con un fisico prestante e un atteggiamento più riservato e sicuro di sé. Incalzato dai fratelli Anthony, Benedict e Gregory, Colin è refrattario a parlare di dov’è stato. È lo scapolo d’oro della stagione.
Anthony e Kate sono rientrati dalla luna di miele, Anthony si occupa di affari mentre Kate sostiene Violet nel “piazzare” Eloise e Francesca nella nuova stagione del mercato matrimoniale. Penelope continua a operare come “Lady Whistledown” e spia Colin al suo rientro a casa Bridgerton.
Dall’altra parte di Grosvenor Square, le Featherington sono tornate sulla scena grazie all’eredità di zia Petunia, una donna rimasta nubile e grande amante dei libri che – a detta di Portia – ha lasciato le sue fortune alle Featherington, aiutandole a risistemare i loro conti. Da una conversazione tra Portia e Varley si capisce che ci sia qualcos’altro sotto: zia Petunia non aveva il becco di un quattrino, ma Portia vuole portare avanti quella versione dei fatti per il loro grande ritorno in società.
Prudence è convolata a nozze con Harry Dankworth – e non apprezza particolarmente il suo nuovo marito -, Philippa con Albion Finch. In casa Bridgerton c’è grande fermento per il debutto in società di Francesca, grande amante del piano, fresca di rientro da Bath e per nulla interessata al suo esordio sulla piazza dell’alta società. La Regina è annoiata dalle debuttanti di quest’anno, non sceglie “il Diamante” della stagione e non si presenra alla festa.
Penelope incrocia Eloise, che la salva da un attacco verbale di Cressida Cowper. Sembrano amiche. Penelope non riconosce più Eloise. Lady Featherington rivela a Lady Cowper che il cugino Jack Featherington ha destinato l’eredità di famiglia alla prima delle figlie che avrà un figlio maschio. Colin ferma Penelope, piuttosto fredda nei suoi confronti.
Lady Featherington dice a Penelope che è contenta che lei resterà sempre a casa a occuparsi di lei: Penelope decide quindi di andarsene di casa, e per farlo deve sposarsi, dice alla modista che ha qualcuno in mente – cioè Colin, come conferma un riferimento a Parigi che riprende la loro conversazione del giorno prima.
Nel frattempo Eloise e Cressida sono diventate amiche durante il tempo trascorso in campagna. Eloise ha deciso di salire sul carro dei vincitori dopo che Lady Whistledown l’ha quasi rovinata, la stagione precedente
Dalla modista, Penelope ed Eloise hanno un faccia a faccia teso. Pen cerca di scusarsi, ma Eloise le dice che ha tenuto il suo segreto solo per non dover più avere a che fare con lei.
Anthony ringrazia Benedict per essersi occupato degli affari in sua assenza e lo sprona a prendere moglie
Il signor Walter Dundas – avvocato – informa che Nicholas, il figlio di Alice e Will Mondrich, ha ereditato il nuovo barone del Kent dopo che la zia di Alice, Lady Kent, è morta. Kate e Anthony stanno cercando di avere un erede. Kate, la nuova Viscontessa, vuole fare bella figura al primo ballo della stagione, il “Ballo delle Quattro Stagioni” di Lady Danbury – intitolato che si terrà quella sera.
Penelope – al suo terzo anno sul mercato matrimoniale – ruba la scena con una nuova acconciatura e uno splendido abito turchese. Il primo tentativo di essere corteggiata di Penelope non va bene, Eloise si annoia con le amiche di Cressida. Anche Francesca è sopraffatta dalle domande dei suoi corteggiatori e trova conforto in Penelope che la esorta a lasciarsi andare.
Lady Danbury fa pressioni sulla Regina affinché nomini il Diamante della stagione tirando in ballo Lady Whistledown, la sua nemesi. Mentre accusa un mal di testa da gelato, Lord Debling – un nobile con la passione per il naturalismo – si avvicina a Penelope e inizia a corteggiarla. Cressida cerca di rovinare il momento pestando col tacco l’abito di Penelope e strappandolo per umiliarla agli occhi di Debling. Cressida sbeffeggia Penelope davanti agli occhi di Eloise, stavolta è lei che cerca di scusarsi. Penelope scappa dal ballo in lacrime, Colin nota la sua fuga e le corre dietro.
Colin dice a Penelope che le manca – non ha mai risposto alle sue lettere per tutta l’estate. Pen lo affronta dicendo che lo aveva sentito, al ballo di Lady Featherington, mentre diceva che non avrebbe mai corteggiato Penelope Featherington. Pen lo accusa di essere crudele e se ne va. A casa, Penelope si mette all’opera, scrivendo un’edizione graffiante del periodico di Lady Whistledown.
L’indomani l’avvocato Dundas fa visita a Lady Portia, chiedendo se il famoso erede maschio sia nato e lasciando intendere di sospettare che il documento firmato da Jack Featherington sia un falso. L’indomani Eloise affronta Cressida, facendole notare che il suo gesto contro Penelope sia stato crudele. Cressida ammette le difficoltà a trovare un marito o un’amica.
Kate propone ad Anthony di lasciare che Violet continui a essere Viscontessa anziché lasciare casa e le redini della famiglia a loro due. Violet parla con Francesca, la quale è disincantata – ma possibilista – nei confronti delle sue prospettive di trovare il suo grande amore come quello dei genitori o di Daphne.
Colin si presenta a casa di Penelope per scusarsi, e le dice di non essere più la stessa persona di un anno prima. Lui è orgoglioso di esserle amica. Penelope è frustrata dal non trovare un marito, e Colin le propone di aiutarla nella sua missione impartendole lezioni di “fascino” per rientrare nelle sue grazie. I due suggellano la loro amicizia con una stretta di mano.
Purtroppo, nel frattempo Pen ha dato alle stampe parole di sfida alla Regina, che dice a Brimsley di essere pronta a vincere. Non è finita qui: nell’edizione dei Society Paper Penelope ha parlato in toni ben poco clementi di Colin: “questo personaggio è davvero lui o un modo per ricevere attenzioni?”.
Colin a Eloise dice che se ne frega delle sue parole, e le promette che rovinerà la vita a Lady Whistledown se mai scoprisse la sua identità. Eloise trema al pensiero, sapendo che si tratta di Penelope – ma questo Colin non lo sa! È così che si conclude l’episodio 1 di Bridgerton 3, una stagione che promette colpi di scena a non finire…
Lascia un commento