Briganti 2 ci sarà?
Si farà Briganti 2? Ha esordito – nel quasi più silenzio totale da parte di Netflix – la serie italiana realizzata da Fabula e scritta dai Grams*, coi quali il colosso dello streaming ha realizzato ben tre stagioni di Baby. Annunciata per la prima volta nel 2021 e girata nel 2022, Briganti è stata posticipata di un anno rispetto alla data di uscita inizialmente annunciata.
I sei episodi sono stati poi distribuiti a fine aprile con pochissima promozione, limitata ai social, da parte di Netflix. Se questo silenzio non è spiegabile dall’esterno – il prodotto è valido o comunque non di certo inferiore al resto dei contenuti italiani in piattaforma -, di certo non fa ben sperare per il futuro di Briganti.
Salvo un successo mondiale paragonabile a quello di Fabbricante di Lacrime – film che ha scalato le classifiche dei contenuti non in lingua inglese più visti a livello mondiale -, Briganti difficilmente otterrà una seconda stagione. Tutto dipende dal riscontro di pubblico, ma la sensazione che questa sia un’occasione mancata c’è.
Quando esce Briganti 2
Se si farà, la seconda stagione difficilmente uscirà prima dell’inizio del 2026. Le riprese potrebbero cominciare nella prima parte del prossimo anno. Finito di girare inizierà una fase importante di post-produzione in vista dell’uscita dei prossimi episodi su Netflix. A occhio e croce potrebbero passare almeno due anni tra la prima e la seconda stagione, ma non è detto che quest’ultima diventi realtà.
Trama di Briganti 2, anticipazioni
La seconda stagione – se si farà – continuerà il racconto ambientato nel Sud Italia nel 1862 con protagonista Filomena. Orfana e proveniente da un contesto di estrema povertà, la giovane donna acconsente a sposare Clemente, un uomo ricco ma crudele. Clemente custodisce una mappa con le rotte dell’oro trafugato da Palermo e destinato al Piemonte. Giuseppe Schiavone, detto Sparviero è un abile cacciatore di taglie che arriva al villaggio per trovare la mappa. Dopo l’ennesimo abuso subìto per mano del marito Clemente, Filomena scappa nel bosco: sogna di unirsi a Michelina di Cesare, simbolo di libertà e di emancipazione, ma finisce nella mani della spietata banda Monaco, guidata da Pietro e Ciccilla. Sparviero si unisce a loro per aiutarla. Nel frattempo, il generale Fumel manipola le briganti per indebolire la figura di Michelina. Tutti cercano l’oro: il Sud Italia è nelle mani dei briganti.
Come finisce Briganti
Nel sesto e ultimo episodio della prima stagione intitolato “Il pozzo”, l’esercito del generale Fumel pensa di avere la fortuna dalla sua parte, ma Filomena escogita un piano audace. La battaglia per l’oro è all’orizzonte e la resa dei conti è sempre più vicina: tempo di alleanze per i nostri eroi. Jurillo spara a Marchetta per proteggere Alessandra. A seguito della battaglia finale, si assiste al furto dell’oro del sud da parte dello Sparviero. Filomena subisce il tradimento peggiore. Ciccilla consola Filomena: Pietro sarebbe stato orgoglioso di lei, si è battuta da vera brigante. Filomena giura vendetta contro chi si è approfittato di lei. Sparviero porta l’oro al cospetto di Carmine Crocco. Quest’ultimo dà l’ordine di “liberare l’uccellino”: una donna dai lunghi capelli raggiunge Sparviero – che sorride vedendola – e gli dice: “Ce ne hai messo di tempo”. Si tratta di Rosa Giuliani, la sua amante!
Cast di Briganti 2, attori e personaggi
Se la seconda stagione otterrà il via libera da parte di Netflix è probabile che ritroveremo Michela De Rossi nel ruolo di Filomena, Ivana Lotito nelle vesti di Ciccilla e Matilda Lutz nei panni di Michelina di Cesare; Marlon Joubert è Giuseppe Schiavone, Orlando Cinque interpreta Pietro Monaco e Pietro Micci è il generale Fumel. Nel cast anche Gianni Vastarella (Clemente), Gianmarco Vettori (Marchetta), Federico Ielapi (Jurillo), Giulio Beranek (Francesco Guerra), Leon de la Vallée (Celestino) e Adriano Chiaramida (Antonio Monaco). La prima stagione si conclude con due cameo che lasciano intendere a un ruolo maggiore nell’eventuale secondo capitolo. Parliamo delle apparizioni speciali di Salvatore Esposito nella parte di Crocco e Rosa Diletta Rossi nel ruolo di Rosa Giuliani.
Episodi di Briganti 2, quanti sono
Qualora Netflix decidesse di procedere con un secondo ciclo, ci aspettiamo altri sei episodi così come è stato per la prima stagione. Produce Fabula Pictures in associazione con Los Hermanos s.r.l., mentre firmano le sceneggiature il collettivo GRAMS* composto da Giacomo Mazzariol, Re Salvador, Antonio Le Fosse, Marco Raspanti ed Eleonora Trucchi. Quanto alla regia della prima stagione, si sono avvicendati dietro la cinepresa Steve Saint Leger (Vikings, Vikings: Valhalla, Barbari), lo stesso Le Fosse (Baby), e Nicola Sorcinelli (Milosc). Non è detto che li ritroveremo per un’eventuale seconda.
Trailer di Briganti 2, esiste già?
Non avendo ottenuto il nulla osta formale da parte di Netflix, la seconda stagione di Briganti non è – al momento della pubblicazione di questo articolo – in fase di produzione. Per questo motivo è alquanto prematuro parlare di un trailer dei prossimi episodi, giacché la conferma non si è materializzata. Nell’attesa, di seguito il trailer della prima stagione:
Briganti 2 in streaming, dove vederla
In streaming, la seconda stagione – sempre che si faccia, lo ricordiamo – continuerà a essere un’esclusiva di Netflix in tutti i Paesi e territori raggiunti dal servizio.
Lascia un commento