Briganti è una storia vera?
Sono passati più di due anni da quando Netflix ha annunciato le riprese di questa nuova serie italiana. È il 23 febbraio 2022 quando il colosso dello streaming diffonde il comunicato stampa dedicato all’inizio della fase di shooting. Le riprese hanno luogo nel nostro Paese. In particolar modo sono le location in Puglia a fare da padrone. Le scene sono girate in meravigliose località nostrane come Lecce, Melpignano, Altamura e Nardò. Grazie al sostegno dell’Apulia Film Commission, della Regione Puglia e della Fondazione Apulia Film Commission, la realizzazione di questa serie tv è stata possibile. Così, martedì 23 aprile 2024, approda in streaming su Netflix. È un titolo avvincente, un racconto che si destreggia tra modernità ed epicità con tanti colpi di scena. Briganti è una storia vera?
Briganti è una serie tv ispirata a persone realmente esistite
Dire che Briganti è una storia vera non è del tutto corretto. È una storia liberamente ispirata a uomini e a donne realmente esistite, questo sì. Le persone in questione hanno lasciato il segno, diventando simboli della rivoluzione contadina che ha avuto luogo a metà Ottocento nel nostro Paese. È nel contesto dell’Italia postunitaria che si colloca questo racconto. Di fatto, la serie diventa un racconto corale di una lotta per la libertà di chi è considerato l’ultima ruota del carro. Così, Briganti rivela molte sfaccettature del fenomeno del brigantaggio.
Sono sei gli episodi che formano questa stagione, di genere crime-western. Prodotta da Fabula Pictures in associazione con Los Hermanos s.r.l., Briganti è una storia che racconta in modo innovativo un capitolo del passato dell’Italia. A dare il volto ai personaggi in questione che – come accennato – sono ispirati a persone realmente esistite, ci sono attori di spicco e emergenti nel nostro panorama, tra cui Michela De Rossi, Ivana Lotito, Matilda Lutz, Marlon Joubert, Orlando Cinque, Gianmarco Vettori, Federico Ielapi, Giulio Beranek, Adriano Chiaramida e Leon de la Vallée.
Lascia un commento