Buon compleanno, Emma Watson! L’attrice compie 35 anni
Il 15 aprile 2025, Emma Watson festeggia il suo 35° compleanno.
Quella che una volta era la piccola Hermione Granger, in attesa di scoprire chi sarà il nuovo volto dell’iconico personaggio nella nuova serie in arrivo, è oggi un’attrice, attivista e imprenditrice che continua a ispirare milioni di ragazze in tutto il mondo.
La vita lontano dai riflettori
Emma Watson ha scelto di prendersi una lunga pausa dalla recitazione dopo il film Piccole Donne di Greta Gerwig. In un’intervista rilasciata a British Vogue, ha dichiarato: “Sono veramente molto grata di essermi presa una pausa dalla recitazione, perché ora sento di avere una mia voce, uno spazio creativo tutto mio e una sorta di sovranità che prima, credo, non avevo.” Da allora, ha intrapreso diversi progetti che riflettono la sua evoluzione personale e professionale.

Debutto alla regia (con Prada!)
Nel 2022, Emma Watson debutta alla regia dirigendo una campagna per Prada Paradoxe, fragranza di cui è anche testimonial. In un comunicato stampa pubblicato da Harper’s Bazaar, il brand ha rivelato che è stata proprio Emma a chiedere di dirigere la campagna:“[Watson] rompe gli schemi della musa per essere sia davanti che dietro l’obiettivo, scrivendo il proprio copione e raccontando la propria storia, ridefinendo i codici per rappresentare la versione più autentica di sé.”
Tornare a studiare, Oxford
Nel 2023 Emma si iscrive all’Università di Oxford per un Master in Scrittura Creativa. Secondo quanto riportato dall’Oxford Mail, Watson starebbe anche conseguendo un DPhil (dottorato in filosofia), con un percorso triennale. Sempre su British Vogue, racconta: “Tornare a scrivere, studiare e mettermi dietro la macchina da ripresa è stato spaventoso per me, perché non l’avevo mai fatto prima. Sono sempre stata davanti alle telecamere, sono sempre stata un’attrice.”
Lato imprenditoriale, Renais Gin
Nel 2023 lancia Renais Gin, un brand di gin creato insieme al fratello Alex Watson. A prima vista potrebbe sembrare l’ennesimo prodotto di una celebrità, ma la famiglia Watson ha alle spalle una lunga tradizione nel settore: il padre, Chris Watson, ha prodotto vini pluripremiati per oltre 30 anni.
Emma Watson e il legame con Harry Potter (e le tensioni con J.K. Rowling)
Il ruolo di Hermione Granger in Harry Potter resta indimenticabile, non solo per i fan, ma anche per il significato che Emma ha saputo attribuirgli nel tempo. Il personaggio è diventato simbolo di intelligenza, determinazione e femminismo. Nel 2014, Emma Watson diventa ambasciatrice ONU per la parità di genere e promotrice della campagna #HeForShe, confermando il suo impegno a favore dei diritti delle donne.
Negli ultimi anni, però, si sono verificate delle tensioni tra J.K. Rowling e parte del cast. I dissapori sembrano legati a opinioni divergenti su temi d’attualità. Di recente, Rowling ha risposto a un tweet che chiedeva: “Quale attore/attrice rovina istantaneamente un film per te?” Lei ha scritto: “Tre ipotesi. Scusate, ma era irresistibile.”
continua a leggere dopo la pubblicitàThree guesses.
Sorry, but that was irresistible.
🤣🤣🤣 https://t.co/hAMHw2b8EV— J.K. Rowling (@jk_rowling) March 18, 2025
Emma Watson, Daniel Radcliffe e Rupert Grint non hanno commentato.
Nel frattempo, il mondo magico continua con il reboot della serie di Harry Potter prodotto da HBO, con un cast completamente nuovo.

Il compleanno di Luke Evans
Una piccola coincidenza divertente: il 15 aprile compie gli anni anche Luke Evans, co-star di Emma Watson nel live action La Bella e la Bestia. Il “gagliardo Gaston” spegne 46 candeline.
Lascia un commento