Di Benedetta Acciaresi
Buon compleanno Harry Shum Jr.
Il 28 aprile 2025, Harry Shum Jr., attore e ballerino che ha conquistato il pubblico con il suo talento, compie 43 anni! Da Glee a Shadowhunters e ora anche Grey’s Anatomy, Shum continua a lasciare il segno nel mondo delle serie TV.
Grey’s Anatomy è ormai una serie TV cult che va avanti da quasi vent’anni. Non siamo qui per fare spoiler, ma come è normale che sia, alcuni personaggi abbandonano la serie per lasciare spazio a nuovi volti. Uno dei nuovi specializzandi protagonisti della serie è Benson Kwan, introdotto nel primo episodio della diciannovesima stagione. È competitivo, ambizioso e, inizialmente, anche un po’ arrogante. Tuttavia, episodio dopo episodio e stagione dopo stagione, impariamo a conoscere meglio il personaggio. Da un dottore distaccato e intoccabile, Benson si rivela un chirurgo empatico e vulnerabile, pronto ad aiutare sia i suoi amici che i suoi nemici. In Italia, la serie è disponibile su Disney+ con un nuovo episodio ogni settimana. Harry sembra andare d’accordo con le sue co-star. Recentemente, è stato ospite nel podcast “Call It What It Is”, condotto da Jessica Capshaw e Camilla Luddington (rispettivamente Arizona Robbins e Jo Wilson in Grey’s Anatomy), per parlare del suo percorso nella serie, ma anche per ricordare Glee!
continua a leggere dopo la pubblicità
Visualizza questo post su Instagram
Harry Shum Jr. ricorda Glee e le tragiche scomparse di Cory Monteith e Naya Rivera
Nel podcast, Harry ha raccontato di aver letto per il personaggio di Finn, che poi sarebbe stato interpretato dall’attore scomparso Cory Monteith. In quel periodo, la produzione stava cercando disperatamente ballerini, poiché molti attori avevano poca (se non nulla) esperienza nella danza. Questo lo ha portato a interpretare Mike Chang, un ruolo che ha abbracciato grazie alla sua vasta esperienza come ballerino, avendo lavorato anche con Beyoncé, Mariah Carey e Jennifer Lopez. Nel corso dell’intervista, Shum ha ricordato le sue co-star tragicamente scomparse: “Sono in grado di guardare e celebrare. Guardo Naya, Cory e Mark e il bellissimo lavoro che hanno fatto, l’umorismo che hanno portato a così tante persone… Possiamo pensare a quello che sarebbe potuto essere, ma il passato è quello che è. L’unica cosa che possiamo fare è celebrare quante vite hanno toccato e quanta gioia hanno portato attraverso le loro performance e canzoni, che vivranno per sempre.”
Magnus Bane, icona LGBTQ+
Indimenticabile è anche la sua interpretazione in Shadowhunters del Sommo Stregone di Brooklyn, Magnus Bane: l’immortale stregone noto per il suo stile eccentrico ma anche per la complessità del suo personaggio che ha vissuto per secoli. Indimenticabile poi per i fan la sua relazione con Alec Lightwood (interpretato da Matthew Daddario), conosciuta come “Malec”, una pietra miliare nella rappresentazione LGBTQ+ in tv. Con questo ruolo vince addirittura il People’s Choice Award per “Star televisiva maschile del 2018”. Shum mostra ancora una volta la sua capacità di dar vita a ogni ruolo che interpreta.

Shum, autore di libri per bambini
Ma Harry non è solo un ballerino e un attore; è anche autore di libri per bambini! Insieme alla moglie Shelby Rabara, ha scritto “Martee Dares to Dance”, una storia che celebra il coraggio di seguire la propria passione, tra coreografie terrestri e incontri intergalattici. La coppia ha partecipato al LA Times Festival of Books per leggere il loro libro, condividere l’entusiasmo per questo progetto e, ovviamente, firmare le copie.
Harry Shum Jr., i nuovi progetti in arrivo
Quest’anno Shum ha in serbo altre sorprese per i suoi fan: Il 28 e 29 settembre interpreterà Gesù nel musical satirico Reefer Madness a Hollywood. Inoltre, tornerà nel ruolo di Charlie Wu in uno spin-off di Crazy Rich Asians, dedicato alla storia d’amore tra Charlie e Astrid Leong (interpretata da Gemma Chan). Tuttavia, non c’è ancora una data ufficiale di uscita per questo progetto.
In questo giorno speciale, non possiamo far altro che augurargli un felice compleanno e buona fortuna per tutti i suoi futuri progetti!
Lascia un commento