Casa Velaryon, l’albero genealogico della famiglia di Corlys
Casa Velaryon, l’albero genealogico della famiglia di Corlys. Originaria di Driftmark, Casa Velarion è la famiglia che governa l’isola di Driftmark, la più grande tra quelle che sorgono nella Baia delle Acque Nere. Lo stemma della casata è rappresentato da un cavalluccio marino argenteo su sfondo verde acqua.
Il più alto rappresentante della casa è solito sedere sul Trono di Legno, che la leggenda vuole sia arrivato nelle mani dei Velaryon a seguito di un patto stipulato con re Marling.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
Si tratta di un clan fiero di discendere direttamente dagli antenati dell’antica Valyria, e rappresentano gli storici alleati dei Targaryen pur essendo giunti a Occidente prima di questi ultimi. Come evidenziato in House of the Dragon, i Velaryon gestiscono il controllo delle acque, con particolare attenzione al cosiddetto Mare Stretto. Numerosi esponenti della casa Velaryon sono stati Maestri di Flotta dei sovrani Targaryen, giacché la casa del drago ha da sempre avuto una predisposizione naturale al governo dei cieli, ma necessitavano di un aiuto per assicurarsi pace anche nelle acque.
Tra i membri più noti della casa Velaryon va citato senz’altro il Serpente di Mare alias Corlys Velaryon, marito della principessa Rhaenys Targaryen alias “La regina che non fu mai”. I due ebbero due figli – Laenor e Laena -, entrambi andati in sposi a due esponenti della famiglia Targaryen. Era usanza della famiglia sposarsi tra consanguinei per garantire la purezza del proprio sangue. Laenor sposò la principessa Rhaenyra, designata dal re Viserys come sua successora sul Trono di Spade, mentre Laena fu la seconda moglie del principe Daemon. Dopo la morte di Laenor e Laena, Rhaenyra e Daemon – rispettivamente nipote e zio – si sposarono per fare fronte unito contro la minaccia dei Verdi rappresentata dalla regina Alicent e da suo figlio Aegon II.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
I Velaryon restarono al fianco della principessa Rhaenyra onorando la memoria di Laenor, primo marito della futura regina. La serie televisiva in onda su Sky e Now introduce anche Ser Vaemond Velaryon (Wil Johnson), il fratello di Corlys che si preoccupa di chi si siederà sul Trono di Legno. Giacché era risaputo che Jacaerys, Lucerys e Joffrey non erano biologicamente figli di Laenor bensì di Ser Harwin Strong, non era chiaro chi avrebbe preso le redini della famiglia dopo che Lord Corlys fu colpito gravemente durante un conflitto nelle Stepstones. Il prequel di GOT suggerisce che il compito tocchi a Ser Vaemond Velaryon in accordo con la principessa Rhaenys.
Quest’ultima desiderava che Driftmark e l’eredità dei Velaryon spettasse alle gemelle Rhaena e Baela, le figlie di Lady Laena e Daemon Targaryen: questo perché Rhaenys era consapevole che nelle vene dei tre figli di Laenor non scorreva vero sangue Velaryon.
Nel corso della Danza dei Draghi emergono due altri pretendenti al Trono di Legno: si tratta di Addam e Alyn di Hull, legittimati poi dal cognome Velaryon. I due si diceva fossero figli di Laenor avuti da quest’ultimo fuori dal matrimonio con Rhaenyra. La vicenda, sostenuta dalla madre dei due ragazzi – Marilda di Città delle Chiglie – suonava poco plausibile giacché era risaputa la predilezione di Laenor per gli uomini.
Secondo molti, i due erano in realtà figli di Corlys, il che spiegherebbe perché quest’ultimo si assicurò che non fossero considerati dei bastardi. A seguito della morte di Jacaerys, Lucerys e Joffrey, Corlys voleva assicurare alla sua dinastia un futuro: in quest’ottica, Addam e Alyn erano gli unici eredi maschi che avrebbero potuto garantire una prosecuzione alla famiglia.
Lascia un commento