Briganti serie tv Netflix cast
Chi troviamo nel cast completo di Briganti serie tv? Arriva la nuova produzione italiana targata Netflix disponibile in streaming dal 23 aprile 2024. Presentata come una storia a metà tra crime e western, la prima stagione di Briganti è scritta dal collettivo Grams* ed è diretta da Steve Saint Leger, Antonio Le Fosse e Nicola Sorcinelli. Scopri di seguito tutti gli attori e i rispettivi personaggi che animano questa storia
Chi è Michela De Rossi, Filomena in Briganti?
Prima importante protagonista del cast di Briganti è Michela De Rossi, attrice romana classe ’93 ricordata per essere apparsa in altre note fiction e serie tv come Django, I topi e Rosy Abate – La serie. Al cinema, la ricordiamo invece per aver recitato in film come Io e Spotify, I molti santi del New Jersey, La profezia dell’Armadillo e nel suo primo lungometraggio La terra dall’abbastanza dei fratelli D’Innocenzo.
Filomena in Briganti
Filomena è la protagonista di questa storia, una ragazza nata povera e rimasta orfana che vive in un piccolo villaggio nel Sud Italia del 1862. Con la speranza di dare una svolta alla propria vita, Filomena accetta di sposare Clemente, un ricco del paese che si rivelerà crudele e violento, e che darà inizio alla sua trasformazione in brigantessa.
Chi è Marlon Joubert, Giuseppe Schiavone in Briganti?
Dopo averlo visto recitare in serie tv come Suburraeterna e Romulus, il giovane attore Marlon Joubert si unisce al cast della serie tv Netflix Briganti in un ruolo principale. Al cinema lo ricordiamo inoltre per essere apparso in film come La cena perfetta, È stata la mano di Dio, Cattività e Work in progress, per citarne alcuni.
Giuseppe Schiavone in Briganti
Giuseppe Schiavone, detto Lo sparviero, è un abile cacciatore di taglie che giunge in città per mettersi sulle tracce della mappa rubata dai piemontesi ai palermitani che nasconde le rotte dell’oro. I suoi scopi, tuttavia, sono sempre avvolti dal mistero, così come il suo lontano passato.
Chi è Gianni Vastarella, Clemente in Briganti?
Anche l’attore, regista e drammaturgo napoletano Gianni Vastarella si unisce al cast di Briganti in un ruolo principale. Parliamo dell’interprete classe ’87 ricordato per essere apparso in film come Perez, L’immortale, Ariaferma ed Esterno notte.
Clemente in Briganti
Clemente è l’aggressivo e opprimente marito di Filomena che tratta la moglie sempre con disprezzo e senza rispetto. Orgoglioso del suo potere, l’uomo è stato scelto dai Piemontesi per proteggere la mappa rubata a Palermo che nasconde le rotte dell’oro, adesso in viaggio verso il Piemonte.
Chi è Ivana Lotito, Ciccilla in Briganti?
Dopo averla vista recitare in serie tv come Christian e Romulus, l’attrice pugliese Ivana Lotito si unisce al cast principale della serie Netflix Briganti. Parliamo dell’interprete classe ’83 attiva sia in teatro, che al cinema e in televisione. Sono numerosi, infatti, i titoli tra piccolo e grande schermo che la vedono presenziare. Oltre a quelli già citati, ricordiamo anche serie tv come Passeggeri notturni, Immaturi – La serie e Gomorra – La serie. Al cinema, invece, citiamo titoli come Bella di papà, La cena di Natale e Rosa Pietra Stella, per ricordarne alcuni.
Ciccilla in Briganti
Cicilla, insieme a Pietro, sono i leader della spietata banda Monaco nota in tutta la regione per essere dei briganti brutali e senza scrupoli. Filomena finirà presto nelle loro grinfie, salvo poi unirsi alla stessa banda di fuori legge e condividerne i principi.
Chi è Matilda Lutz, Michelina De Cesare in Briganti?
Anche Matilda Lutz, attrice e modella italiana classe ’91, si unisce alla produzione Netflix dopo aver preso parte a titoli come The Were Ten, I Medici – Lorenzo il Magnifico, Fuoriclasse e Crossing Lines. Al cinema, la ricordiamo invece per aver recitato in film come Reptile, Zona 414 e Revenge, per citarne alcuni.
Michelina De Cesare in Briganti
Michelina di Cesare, leader dei Guerra, è un simbolo della lotta per la libertà. Tra i contadini si diffonde infatti la credenza di una profezia, quella della Madonna del Carmine, secondo la quale sarà una donna a liberare il Sud dal dominio Piemontese, unendo il popolo per un unico grande scopo. Per questo motivo, Filomena spera con tutto il cuore di riuscire ad incontrarla durante la sua fuga tra i boschi.
Chi è Pietro Micci, General Fumel in Briganti?
Dove abbiamo già visto recitare Pietro Micci? Parliamo dell’interprete di cinema e teatro classe ’70 ricordato per aver recitato in serie tv come Blanca, Romulus e nel titolo in uscita Dostoevskij. Al cinema, invece, lo ricordiamo per essere apparso in film come Al di là delle frontiere, L’ombra di Caravaggio e Come pecore in mezzo ai lupi.
General Fumel in Briganti
Il generale Fumel è uno spietato rappresentante del nuovo Regno d’Italia, un crudele colonnello piemontese che manipola le bande di briganti per metterle una contro l’altra e aggiudicarsi infine il potere. È inoltre un nemico dichiarato della banda Monaco e conosce i segreti nascosti nella mappa dell’oro del Sud. Per questo, vuole completare rapidamente la sua missione per tornare al Nord e mettere al sicuro sua figlia Lissandra nel mondo “civile”, partecipando infine alla guerra d’indipendenza.
Chi è Orlando Cinque, Pietro Monaco in Briganti?
Anche l’attore campano Orlando Cinque si unisce al cast ufficiale di Briganti in un ruolo ricorrente. Ricordiamo l’interprete per essere apparso in fiction e serie tv come Vanina – Un vicequestore a Catania, Un’estate fa, Il commissario Ricciardi, I Borgia e Un Passo dal cielo, per citarne alcuni. Ricordiamo inoltre la sua presenza nel 2000 nella longeva soap opera italiana Un Posto al Sole, e in seguito in film per il grande schermo come Viaggio sola, Sulla mia pelle e L’uomo del labirinto.
Pietro Monaco in Briganti
Pietro è alla guida della banda Monaco insieme a Ciccilla. A differenza della moglie, però, lui ha un briciolo di ragione e buon senso. Sebbene sia arrivato dalla Calabria per liberare suo padre Antonio Monaco, ciò che realmente desidera Pietro è la ricchezza, che ritiene gli spetti di diritto per il sangue versato.
Chi è Josafat Vagni, Manzo in Briganti?
Anche l’attore romano classe ’86 Josafat Vagni si unisce al cast di Briganti in un ruolo ricorrente. Il suo arrivo su Netflix è preceduto dalla presenza dell’attore in note fiction come La Storia, L’Ora – Inchiostro contro piombo e Leonardo. Al cinema, invece, lo ricordiamo per essere apparso in film come Meraviglioso Boccaccio, Niente di serio, Permette? Alberto Sordi e Martedì e venerdì.
Manzo in Briganti
Manzo è sempre in combutta con Ventre. Il primo, tuttavia, è molto più avido e sempre pronto a schierarsi dalla parte di chi offre di più.
Chi è Nando Paone, Ventre in Briganti?
Grande attesa per l’interpretazione dell’attore Nando Paone qui nei panni di un brigante. Parliamo dell’interprete campano classe ’56 ricordato soprattutto per aver recitato in fiction come Mina Settembre, Don Matto e Casa Vianello. Al cinema, invece, sono numerosi i titoli che compongono la sua fortunata filmografia. Dagli esordi come Doppio delitto e Caro papà, fino a titoli più recenti come Benvenuto al Sud/Nord, Reality, Veleno, I predatori e Chi ha rapito Jerry Calà?
Ventre in Briganti
Ventre sembra un po’ eccentrico ma ha giurato di non tornare più in carcere. Nonostante siano entrambi goffi e maldestri, lui e Manzo sono creativi nell’adottare tattiche intimidatorie. Il loro scopo, tuttavia, è quello di riunirsi un giorno alla loro banda d’origine.
Chi è Alessio Praticò, Don Orlando in Briganti?
Dopo averlo visto recitare in titoli per la tv come Un’estate fa e Il nostro generale, Alessio Praticò sbarca anche su Netflix con Briganti. Parliamo dell’attore calabrese classe ’86 ricordato anche per aver recitato in titoli come Odio il Natale, Boris, Blocco 181, Il miracolo e The Young Pope.
Don Orlando in Briganti
Don Orlando è originario della Napoli borbonica ed ecclesiastica e sostiene i briganti considerandoli difensori dei poveri. È il custode dei segreti del villaggio e per questo sarà presto messo alla prova dai Piemontesi. Tuttavia, ha un punto debole: quando si tratta di torture e resistenza al dolore fisico, non riesce a resistere, indipendentemente dalla sua forza spirituale.
Chi è Giulio Beranek, Francesco Guerra in Briganti?
Anche l’attore pugliese Giulio Beranek si unisce al cast ufficiale di Briganti in un ruolo ricorrente. Parliamo dell’interprete classe ’87 noto soprattutto per essere apparso in titoli per la televisione come Christian, Vivi e lascia vivere, Il cacciatore e Liberi sognatori, per citarne alcuni. Al cinema, invece, lo ricordiamo per aver recitato in film come Il racconto dei racconti, Lasciati andare, Un’avventura, L’arminuta e Bentornato papà.
Francesco Guerra in Briganti
Francesco Guerra è la spalla destra di Michelina. Grazie all’aiuto della Profezia e all’influenza della donna sul popolo, riesce a unire le bande della Terra di Lavoro sotto la sua guida. L’equilibrio è precario, ma l’obiettivo è convincere i contadini a ribellarsi, con Michelina come punto focale, non solo nei loro affari, ma anche in quelli personali.
Chi è Salvatore Esposito, Carmine Crocco in Briganti?
L’attore napoletano Salvatore Esposito, classe 1986, è parte del cast di Briganti. Appare solo nell’ultimo episodio e la sua partecipazione è una sorpresa! Per quanto riguarda il piccolo schermo, lo vediamo nelle serie tv Il clan dei camorristi e Validé. È anche in nove episodi della serie televisiva americana Fargo. Il ruolo televisivo per cui è maggiormente ricordato, però, è Gennaro Savastano in Gomorra.
Carmine Crocco in Briganti
Carmine Crocco è il capo di Sparviero. Sparviero è il soprannome dato a Giuseppe Schiavone Di Gennaro, brigante italiano nato a Sant’Agata di Puglia il 19 dicembre 1838 e deceduto a Melfi il 28 novembre 1864. Sotto il comando di Carmine Crocco, Sparviero agisce – insieme alla sua banda – soprattutto nelle zone della Capitanata.
Chi è Rosa Diletta Rossi, Rosa Giuliani in Briganti?
Fa parte del cast di Briganti anche l’attrice romana, classe 1988. Rosa Diletta Rossi appare, come Salvatore Esposito, solo alla fine dell’ultimo episodio, che è il sesto. Recita in moltissime serie tv nostrane, come Suburra – La serie, Questo nostro amore 80, Nero a metà, Maria Corleone e Per Elisa – Il caso Claps.
Rosa Giuliani in Briganti
Rosa Giuliani è l’amante di Sparviero, soprannome dato a Giuseppe Schiavone Di Gennaro. Sparviero è un brigante italiano e, come tale, è un fuorilegge. Tuttavia, passa alla storia come un dei più miti della sua banda. Giuseppe mette da parte Rosa per Filomena, sua moglie. Quindi, la Giuliani tradisce Sparviero: una notte svela alle autorità che Schiavone e altri quattro briganti hanno in animo di andare in una masseria a Melfi. Così, i cinque sono incarcerati e fucilati il giorno successivo.
Chi è Simone Borrelli, Alessandro Pace in Briganti?
Tra i protagonisti del cast di Briganti incontriamo anche Simone Borrelli, attore napoletano classe ’91 ricordato soprattutto per aver recitato in note fiction come Un Professore, Blanca, Diavoli, Gomorra – La serie e I Bastardi di Pizzofalcone, per citarne alcuni. Al cinema, invece, lo vediamo recitare in film come Famosa, Nevia e Ultras.
Alessandro Pace in Briganti
Alessandro guida la banda Pace, che controlla i corsi d’acqua. È elegante nel vestire e ossessionato dalla ricchezza. Vive una vita da brigante per soddisfare il suo desiderio di ribellione e il suo amore per il lusso. Non combatte quindi per una vera causa, ma per garantirsi i comfort che solo una vita di crimini può offrirgli.
Completano il cast
- Giuseppe Lo Piccolo è Salvatore
- Gianmarco Vettori è Marchetta
- Federico Ielapi è Jurillo
- Lorenzo De Moor è Muto
- Ernesto D’Argenio è Cosimo
- Adriano Chiaramida è Antonio Monaco
- Alida Baldari Calabria è Lissandra
- Astrid Casali è Maria
- Giampiero De Concilio è Luigi
- Salvatore Striano è Gennaro Giordano
- Simone Corbisiero è Nino
- Adriano Chiaramida è Antonio Monaco
- Leon de la Vallée è Celestino
- Gianmarco Vettori è Marchetta
Lascia un commento