La Storia serie tv cast
Chi troviamo nel cast completo de La Storia, attesa fiction Rai tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante? Al via dall’8 gennaio 2024 in prima visione su Rai 1 la nuova produzione Picomedia – in collaborazione con Rai Fiction – diretta da Francesca Archibugi con protagonista Jasmine Trinca. Con lei troviamo anche altri celebri attori italiani che si alternano con nuove promesse della televisione. Scopri di seguito il cast completo de La Storia.
Chi è Jasmine Trinca, Ida Ramundo ne La Storia?
Protagonista principale de La Storia è la nota attrice Jasmine Trinca, pluripremiata interprete romana ricordata per essersi aggiudicata due David di Donatello, quattro Nastri d’argento, due Globi d’oro, due Ciak d’oro, il Premio Marcello Mastroianni alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Premio Flaiano e il premio Un Certain Regard come miglior attrice. Tra i film più celebri in cui recita ricordiamo La stanza del figlio, La meglio gioventù, Miele, La pazza gioia, Sulla mia pelle, La dea fortuna e il più recente Il sol dell’avvenire.
Ida Ramundo ne La Storia
Ida è un’insegnante di scuola elementare diligente e figlia di insegnanti di origine ebraica. Descritta come semplice e infantile, conserva ancora un aspetto giovanile. Nonostante la sua dedizione all’istruzione e la pace che trova solo nell’aula con i suoi studenti, ha paura del mondo esterno. Rimasta vedova giovane, attraversa il periodo del fascismo, delle leggi razziali e dell’occupazione nazista a Roma con terrore occulto. Ama profondamente i suoi figli, Nino e Useppe, considerandoli la sua unica ragione di vita. Nino, un adolescente bello e inquieto, e infattila tiene in uno stato d’agitazione costante, mentre Useppe, il suo pupetto dagli occhi celesti, completa la sua famiglia. I suoi figli sono la sua unica fonte di affetto, paragonati a “certe gatte malandate
Chi è Francesco Zenga, Antonio “Nino” Mancuso ne La Storia?
Ad affiancare la celebre Jasmine Trinca è un attore molto giovane qui al suo primo debutto televisivo. Parliamo di Francesco Zenga, interprete campano da poco ammesso al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma che con La Storia segna la sua prima presenza sul piccolo schermo.
Antonio “Nino” Mancuso ne La Storia
Durante i cinque anni di guerra, Nino, il figlio di Ida, cresce e mostra un forte disinteresse per la scuola, nonostante i sogni di sua madre di vederlo laureato. Contrariamente alle aspettative di Ida, Nino abbandona gli studi per arruolarsi volontario nell’esercito fascista. Si immerge così nel caos della guerra, unendosi poi sorprendentemente ai partigiani dei Castelli Romani. Il ragazzo attraversa il fronte, viaggia a Napoli e si unisce agli americani. Nino, orfano di padre, si dimostra sempre in movimento, pieno di idee talvolta conflittuali. Nonostante comandi sulla madre e sia intollerante verso le autorità, corre inesorabilmente, sia felice che disperato, verso il suo destino.
Chi è Mattia Basciani, Useppe ne La Storia?
Anche per il piccolissimo Mattia Basciani si tratta della prima apparizione sul piccolo schermo. Ne il cast de La Storia, il piccolo interprete veste i panni del personaggio di Useppe.
Useppe ne La Storia
Useppe è il risultato di una violenza sessuale da parte di un soldato tedesco, ma è un bambino straordinariamente dolce e amorevole, con uno sguardo azzurro che conquista chiunque incontri. Durante l’occupazione nazista a Roma, quando la città è affamata, Ida lotta con determinazione per trovare cibo per Useppe e proteggerlo dalla malattia. Useppe soffre di assenze, note come Piccolo Male, e Ida è fiduciosa nella sua guarigione poiché ha affrontato la stessa malattia da bambina ed è riuscita a guarire.
Chi è Valerio Mastandrea, Remo ne La Storia?
Torniamo a parlare di attori di un certo calibro con la presenza nel cast de La Storia di Valerio Mastandrea, interprete e regista romano classe ’72 anche lui pluripremiato ai David di Donatello per titoli come La prima cosa bella, Gli equilibristi, Viva la libertà e Fiore.
Tra gli altri film più famosi con Mastandrea ricordiamo titoli come L’odore della notte, Domani, Romanzo di una strage, Perfetti sconosciuti, Anni da cane, Diabolik e Siccità. Nel 2023 recita nel primo film diretto da Paola Cortellesi, C’è ancora domani, doppiando anche per la seconda volta la serie tv di Zerocalcare Questo mondo non mi renderà cattivo, distribuito in piattaforma dopo il successo di Strappare lungo i bordi. In televisione lo rivediamo inoltre in altre serie tv come Boris, Tutti pazzi per amore e La linea verticale.
Remo ne La Storia
L’oste Remo, proprietario di un’osteria a San Lorenzo, è una figura rispettata e amata nel quartiere. È il solo a cui Nino presta attenzione ed è altrettanto amato da Ida. Successivamente, si scopre essere uno dei leader della resistenza armata che agisce come intermediario per comunicare notizie tra Ida e suo figlio Nino. La sua presenza accanto a Ida è costante, e non la abbandonerà mai.
Chi è Elio Germano, Giuseppe Cucchiarelli ne La Storia?
Cosa dire, invece, del celebre Elio Germano? L’attore e regista teatrale classe ’80 ha davvero una carriera invidiabile, nel corso della quale ha ottenuto, tra gli altri premi, quattro David di Donatello per il miglior attore protagonista per Mio fratello è figlio unico, La nostra vita, Il giovane favoloso e Volevo nascondermi. Per La nostra vita ha vinto anche il Nastro d’argento al migliore attore protagonista ed il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes 2010. Per l’interpretazione del pittore Antonio Ligabue nel film Volevo nascondermi ha ricevuto anche l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino 2020. Sul piccolo schermo lo vediamo recitare anche in titoli come Padri, Ferrari, Paolo Borsellino e In arte Nino.
Giuseppe Cucchiarelli ne La Storia
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Giuseppe Cucchiarelli è un marmista che, dopo il bombardamento di San Lorenzo, si trasferisce a Pietralata insieme a Ida e Useppe. Eppetondo, rinominato così da Useppe che non riesce a pronunciare il suo nome correttamente, ovvero Giuseppe Secondo per l’abbondanza di Giuseppi nel capannone degli sfollati, è di orientamento comunista, di natura gentile e generosa. Sviluppa un legame di forte e insolita amicizia, prima con Useppe e successivamente con Ida. Quando compare Nino come partigiano, Eppetondo si unisce con entusiasmo alla lotta armata. Catturato dai nazisti, si comporta da eroe per non tradire i compagni.
Chi è Lorenzo Zurzolo, Carlo Vivaldi / Davide Segre ne La Storia?
Roma classe 2000, Lorenzo Zurzolo è un altro dei giovanissimi attori presenti nel cast principale de La Storia. Dopo il debutto all’età di otto anni in titoli come Amiche mie e Don Matteo, nel 2012 Lorenzo esordisce al cinema nel film diretto da Paolo Genovese Una famiglia perfetta. Successivamente prende parta a numerose serie televisive, tra cui Questo è il mio paese e Una pallottola nel cuore. Dal 2018 al 2020 interpreta Niccolò nella serie tv distribuita da Netflix Baby, e nello stesso periodo approda in film come Sconnessi, Compromessi sposi e Weekend. Nel 2020 interpreta poi il ruolo di Vincenzo nel film Netflix Sotto il sole di Riccione. Nel 2021 interpreta il protagonista Lodo nel film Morrison diretto da Federico Zampaglione. Ricordiamo inoltre il ruolo di Vito ricoperto da Zurzolo nel film EO, di Jerzy Skolimowski, pellicola che ha vinto il Premio della giuria al Festival di Cannes 2022 e che viene candidata all’Oscar al miglior film straniero. Nel 2022 ritorna ad interpretare Vincenzo nel film Sotto il sole di Amalfi, approdando anche nella serie tv Amazon Prima. Risale infine al 2023 la sua presenza nel film dei Manetti Bros. Diabolik – Chi sei?
Carlo Vivaldi / Davide Segre ne La Storia
Carlo Vivaldi, in realtà Davide Segre, è uno studente ebreo di Mantova e un anarchico nonviolento. Sopravvissuto alla deportazione che ha causato la morte della sua famiglia, decide di unirsi attivamente alla lotta partigiana dopo un incontro con Nino. Tuttavia, l’uccisione violenta di un soldato tedesco lo getta in un conflitto interiore che lo consuma. Dopo la guerra, ritrova Useppe, conosciuto durante lo sfollamento a Pietralata, e il bambino si lega a lui mentre Davide, incapace di guarire dalle ferite della guerra, sprofonda sempre di più nella solitudine.
Chi è Asia Argento, Santina ne La Storia?
Dopo averla vista di recente nella serie tv disponibile su Prime Video Gigolò per caso, Asia Argento torna protagonista sul piccolo schermo anche nella fiction La Storia. Parliamo dell’attrice, regista, musicista e cantante italiana, attiva sia nel cinema italiano sia in quello internazionale. Nel corso della sua carriera ha vinto molti premi, tra cui due David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Perdiamoci di vista (1994) e per Compagna di viaggio (1997) e un Nastro d’argento per Incompresa (2014), film da lei stessa diretto.
Santina ne La Storia
Santina è una prostituta che si reca a casa Marrocco per leggere i tarocchi, dimostrando competenza in questa pratica. Filomena e Annita la interrogano come un oracolo sulla sorte di Giovannino. Durante la sua visita, Santina incontra Davide Segre, instaurando con lui una relazione intima che va oltre il fisico, comprendendo anche condivisione di pensieri e conforto. Questa connessione suscita gelosia in Nello (Josafat Vagni), il suo magnaccia violento e possessivo.
Chi è Romana Maggiora Vergano, Patrizia ne La Storia?
Torniamo a parlare di giovani interpreti con la presenza Romana Maggiora Vergano, attrice romana classe ’97 ricordata per essere apparsa sul piccolo schermo in numerose serie tv come Don Matteo, Il silenzio dell’acqua, Liberi tutti, Chiamami ancora amore e Christian. Al cinema, invece, la ricordiamo per titoli come L’ultimo piano, Gli anni belli, Come le tartarughe e il più recente C’è ancora domani, al fianco di Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea.
Patrizia ne La Storia
Patrizia è la fidanzata di Nino, ma Useppe si innamora anche di lei per la sua dolcezza e allegria. I tre fanno giri in moto insieme, e durante una scampagnata al lago, Useppe li vede fare l’amore. Nonostante ciò, condividono momenti intensi di felicità. Da questa gioia nascerà Ninetta, la figlia di Patrizia e Nino.
Chi è Giselda Volodi, Vilma ne La Storia?
Dove abbiamo già visto recitare Giselda Volodi? Parliamo dell’attrice italiana classe ’59 attiva sin dagli anni Novanta in teatro, al cinema e in televisione. Per ricordarci di lei basta citare produzioni televisive come L’allieva, Rocco Schiavone e Solo – Seconda stagione, o ancora film come Viola di mare, Un boss in salotto e Lo sposo indeciso, per citarne alcuni.
Vilma ne La Storia
Vilma è una donna singolare, una sorta di maga o strega, che Ida incontra nel ghetto. Gli altri ebrei la considerano una persona che delira poiché condivide informazioni dalle radio straniere che ascolta mentre lavora per una signora. Le notizie riportate da Vilma, che riguardano morte e deportazione, vengono ignorate e considerate profezie sconcertanti di una donna ritenuta fuori di sé.
Chi è Anna Ferruzzo, Signora Di Segni ne La Storia?
Dopo averla vista recitare di recente nella fiction Per Elisa – Il caso Claps, l’attrice Anna Ferruzzo torna sul piccolo schermo continuando il successo di numerose altre produzioni televisive che la vedono protagonista. Tra queste ricordiamo la serie tv targata Disney+ The Good Mothers, o ancora titoli come Giustizia per tutti, Un passo dal cielo, Made in Italy, Liberi sognatori e Braccialetti Rossi. Tra le sue esperienze televisive più note citiamo anche le miniserie Pane e libertà, regia di Alberto Negrin e La leggenda del bandito e del campione, regia di Lodovico Gasparini.
Signora Di Segni ne La Storia
La signora Di Segni possiede un negozio di tessuti nella piazza principale del ghetto ed è estremamente scettica riguardo alle profezie di Vilma, rifiutando di crederle. Ida la rincontra vicino alla Stazione Tiburtina dopo che tutta la sua famiglia è stata rastrellata il 16 ottobre del 1943. Ida segue la signora Di Segni fino al treno, dove la vede supplicare fascisti e nazisti di farla partire insieme ai suoi cari, convinta che sarebbero stati inviati a un campo di lavoro e non a uno di morte.
I Mille
I Mille, chiamati così perché numerosi, sono una famiglia mezza romana mezza napoletana, scampata ai bombardamenti a tappeto di Napoli. Per questo si sono rifugiati nel ricovero per gli sfollati di Pietralata. Tra loro troviamo Anna De Stefano nella parte di Rosa e Vincenzo Antonucci in quella di Salvatore, Rosaria Langellotto interpreta Serafina, mentre Arcangelo Iannace è Giuseppe Primo, Vincenzo Nemolato veste i panni di Domenico. Infine, Carmen Pommella è Sora Mercedes mentre Flora Gigliosetto interpreta la parte di Carulì.
La famiglia Marrocco
Ida e Useppe affittano una stanza nella loro casa di Testaccio una volta abbandonata Pietralata. La casa ospita una famiglia di ciociari tra cui il nonno, un anziano un po’ confuso che desidera solo bere vino, il signor Tommaso Marrocco (interpretato da Enzo Casertano), portantino in ospedale, la signora Filomena Marrocco (interpretata da Antonella Attili), sarta in casa, dal carattere brutale e sfrontato, costantemente impegnata con le macchine da cucire e circondata da clienti, e infine Annita (interpretata da Ludovica Francesconi), la giovane sposa del figlio Giovannino, disperso in Russia.
Completano il cast
- Christian Liberti: Giuseppe piccolo
- Lukas Zumbrock: Günther
- Josafat Vagni: Nello
Lascia un commento