Cast Il nostro Generale
Chi troviamo nel cast principale de Il nostro Generale in onda su Rai 1? Al via in prima visione assoluta da lunedì 9 gennaio 2023, l’attesa fiction con protagonista Sergio Castellitto nella parte del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa.
Per la regia di Lucio Pellegrini e Andrea Jublin, la fiction torna dopo quaranta anni dalla strage di Via Carini (3 settembre 2982) per ripercorrere le vicende vere che hanno portato alla nascita del primo Nucleo speciale antiterrorismo, ideato proprio dal Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, al fine di contrastare la lotta armata delle Brigate Rosse. Scopri di seguito tutti i protagonisti presenti nel cast della prima stagione de Il nostro Generale.
La famiglia dalla Chiesa
Chi è Sergio Castellitto, Carlo Alberto dalla Chiesa ne Il nostro Generale?
L’attore, regista e sceneggiatore romano Sergio Castellitto è chiamato a interpretare l’importante e delicato ruolo di Carlo Alberto dalla Chiesa. L’interprete debutta sul grande schermo nel 1981 con il film Tre fratelli di Francesco Rosi, segnando così l’inizio di una fortunatissima carriera tra cinema, teatro e televisione. L’ultimo bacio, Non ti muovere, La buca, Fortunata, Venuto al mondo, Il materiale emotivo e Dante sono solo alcuni dei numerosi film che dagli anni Ottanta a oggi vantano la sua presenza. Anche per la televisione Sergio Castellitto recita in numerosi progetti di successo, da In Treatment a Rocco Chinnici, da Aldo Moro – Il professore a Pezzi unici e Crazy for Football – Matti per il calcio.
Carlo Alberto dalla Chiesa ne Il nostro Generale
Carlo Alberto dalla Chiesa ha dedicato la sua intera vita all’Arma, inculcando ai propri figli e a tutti gli italiani i valori professionali e morali dei Carabinieri: integrità, rispetto delle istituzioni e patriottismo. All’inizio della fiction Carlo Alberto è un militare che esige dai propri sottoposti lo stesso rigore che comanda soprattutto a se stesso.
L’obiettivo è riuscire a combattere la lotta armata delle Brigate Rosse ricorrendo al primo Nucleo speciale antiterrorismo. Da questa intuizione si genera un complesso di tecniche investigative – pedinamenti, analisi dei dati con i primi strumenti informatici, infiltrazioni – che faranno di Carlo Alberto dalla Chiesa uno dei più lucidi innovatori dell’intelligence della storia d’Italia. Il Generale e prefetto italiano dalla Chiesa è ucciso a Palermo da Cosa Nostra il 3 settembre 1982 insieme alla seconda moglie e l’agente di scorta.
Chi è Teresa Saponangelo, Dora dalla Chiesa ne Il nostro Generale?
Teresa Saponangelo è un’attrice italiana classe ’73 celebre per aver interpretato il ruolo di Maria nell’opera di Sorrentino È stata la mano di Dio, film che nel 2021 le vale un David Donatello come “migliore attrice non protagonista”. Al cinema la ricordiamo poi per titoli come Dolce far niente, Bianco e nero, Cosa voglio di più, La stoffa dei sogni e Il buco in testa. Sul piccolo schermo, invece, la sua presenza è nota per titoli come La nuova squadra, Squadra antimafia, Purché finisca bene e la più recente fiction Rai Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso.
Dora dalla Chiesa ne Il nostro Generale
Chi era Dora dalla Chiesa? Figlia di un carabiniere, Dora era una donna intelligente e colta sposa di Carlo Alberto dal 1946 al 1978. Da quel momento in poi per lei ha inizio una vita difficile fatta di rischi e sacrifici, ma niente di tutto questo riesce veramente a toglierle il sorriso. A spezzarla è un infarto improvviso, che la porta via nel febbraio del 1978, a soli cinquantadue anni, poche settimane prima del rapimento di Aldo Moro.
Chi è Camilla Semino Favro, Rita ne Il nostro Generale?
Dove abbiamo già visto Camilla Semino Favro? L’attrice italiana classe ’86 è nota al pubblico italiano per aver recitato in film come Mia madre di Nanni Moretti e Il campione di Leonardo D’Agostini. Sul piccolo schermo la ricordiamo invece per titoli come Don Matteo 7, Fuoriclasse, Non uccidere, 1993, Mentre ero via, Vostro onore e il più recente Sopravvissuti.
Rita ne Il nostro Generale
Conosciamo Rita, la primogenita dalla Chiesa. Lei è una ragazza forte e senza paure, neanche quando si tratta di mettersi contro suo padre che adora moltissimo. Oggi la donna è una conduttrice televisiva e politica italiana.
Chi è Luigi Imola, Nando ne Il nostro Generale?
Ricordato per aver recitato in progetti per la tv come Rocco Chinnici e Plurals, Luigi Imola si unisce al cast ufficiale de Il nostro Generale nel ruolo di Nando. Al cinema lo ricordiamo invece per film come Nati due volte, Ricchi di Fantasia e Confusioni.
Nando ne Il nostro Generale
Nando è il secondogenito del Generale dalla Chiesa. Il ragazzo studia a Milano per poi diventare professore di sociologia. Proprio come il padre, infatti, Nando ama i libri e la politica, grazie ai quali è possibile captare rabbia e i pensieri dei giovani di sinistra.
Chi è Cecilia Bertozzi, Simona ne Il nostro Generale?
Cecilia Bertozzi si unisce al cast principale della fiction Rai dedicata al Generala dalla Chiesa nel ruolo della sua figlia più piccola, Simona. Si tratta della sua quarta presenza in una serie tv dopo aver recitato in Un passo dal cielo 3, Nudes e la recente produzione Netflix Odio il Natale.
Simona ne Il nostro Generale
Simona è la più piccola delle figlie, l’unica che all’inizio di questa serie si trova a vivere in casa con i genitori. Anche lei, come il padre, è caratterizzata da una grande determinazione e senso di pulizia morale.
Chi è Claudia Marchiori, Emanuela Setti Carraro ne Il nostro Generale?
Claudia Marchiori è una giovane attrice italiana nota per aver partecipato a fiction come La sposa, Un passo dal cielo 6 e Che Dio ci aiuti. Nel 2019, invece, la giovane interprete prende parte alla serie tv Sky Romulus firmata da Matteo Rovere.
Emanuela Setti Carraro ne Il nostro Generale
Dopo la morte della moglie, Carlo Alberto dalla Chiesa incontra Emanuela Setti Carraro, crocerossina più giovane di lui di trent’anni che riesce a portare nella vita del Generale freschezza ed entusiasmo, rimanendo nel frattempo perfettamente consapevole dei rischi che la attendono. Ed è proprio nella calda Palermo che la donna viene uccisa il 3 settembre 1982 a seguito dell’attentato di via Carini.
Il nucleo antiterrorismo
Chi è Antonio Folletto, Nicola ne Il nostro Generale?
Si unisce al cast de Il nostro Generale anche l’attore napoletano classe ’88 Antonio Folletto. Diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica, lo ricordiamo per aver recitato in note serie tv come Sotto copertura, Gomorra 2 – La serie, I bastardi di Pizzofalcone, A casa tutti bene – La serie e Limbo.
Nicola ne Il nostro Generale
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Tra i ragazzi del Nucleo creato da dalla Chiesa spicca tra tutti Nicola, giovane pugliese fuggito dal Sud e adesso prediletto dal suo Generale. La figura di Nicola è ispirata infatti alle biografie reali di diversi sottufficiali che hanno preso parte, in vari momenti, al Nucleo. Scopriamo così che la sua storia è analoga a quella di tanti altri ragazzi della sua generazione che, in un momento storico che ha sfiorato la guerra civile, sono stati costretti a combattere contro i loro coetanei che avevano scelto la militanza.
Chi è Flavio Furno, Sechi ne Il nostro Generale?
Anche Flavio Furno, attore napoletano classe ’86, è scritturato nel cast principale de Il nostro Generale. Lo ricordiamo per essere apparso in serie tv come Grand Hotel, Tutto può succedere, 1993, Rocco Schiavone, Vite in fuga e Noi.
Sechi ne Il nostro Generale
Il personaggio di Sechi è ispirato invece alla figura del Capitano Gian Paolo Sechi, uomo che ha preso parte alla prima fase del Nucleo antiterrorismo diventando così il primo ufficiale del generale al quale rimase sempre al fianco. Nonostante i modi spicci e spesso polemici, alla fine Sechi rivela doti inaspettate di diplomazia.
Chi è Andrea Di Maria, Trucido ne Il nostro Generale?
Andrea Di Maria è un noto attore campano classe ’84 ricordato per aver recitato in film come Una questione privata e 7 ore per farti innamorare. Sul piccolo schermo, invece, lo ricordiamo per essere apparso in titoli come Gomorra – La serie e Carosello Carosone.
Trucido ne Il nostro Generale
Trucido è un giovane campano anche lui ispirato a uno dei veri membri del Nucleo antiterrorismo. Spiritoso e a volte anche pieno sicurezza nei propri mezzi, Trucido sa far sorridere gli altri e sa partecipare alle azioni più pericolose con la stessa identica leggerezza. Spetta a lui, infatti, la cattura di Patrizio Peci, capo colonna di Torino che decide di collaborare con le Forze dell’ordine segnando così un colpo basso nei confronti delle BR.
Chi è Viola Sartoretto, Minnie ne Il nostro Generale?
Dopo averla vista in fiction come Non uccidere, Un passo dal cielo e Petra 2 stagione, Viola Sartoretto si unisce al cast ufficiale de Il nostro Generale nella parte di Minnie. Per quanto riguarda la presenza dell’attrice sul grande schermo, ricordiamo titoli come Il talento del calabrone, Soledad, Masssimo Ribasso, La terra buona, L’industriale e Vincere.
Minnie ne Il nostro Generale
Minnie è un personaggio di invenzione al fine di rappresentare le donne che dalla Chiesa desidera all’interno nel suo Nucleo in anticipo sui tempi. Ironica e sicura di sé, Minnie sa che la strada della piena emancipazione delle donne nelle Forze dell’ordine è ancora lunga. Ma la sua presenza è comunque un passo importante.
Chi è Romano Reggiani, Funzionario ne Il nostro Generale?
Romano Reggiani è un attore bolognese classe ’93 che, nonostante la giovane età, è già apparso in numerose fiction e serie tv come 1993, L’amore strappato, Vite in fuga, Mental e Viola come il mare. Sul grande schermo, invece, lo ricordiamo per aver recitato in film come La prima volta (di mia figlia), Dante e Lamborghini.
Funzionario ne Il nostro Generale
Funzionario sembra esser finito per caso a fare il Carabiniere, e forse è proprio per questo che dalla Chiesa lo ha scelto, perché nessuno sospetti di lui in occasioni di appostamenti e ricognizioni antiterrorismo.
Chi è Stefano Rossi Giordani, Tedesco ne Il nostro Generale?
Dove abbiamo già visto recitare Stefano Rossi Giordani? Parliamo dell’attore classe ’89 originario di Rovereto celebre per aver preso parte a film come Beata te, Cosa sarà e L’uomo del labirinto. Sul piccolo schermo, invece, lo ricordiamo per aver recitato in titoli come Summertime 3, Più forti del destino, L’allieva 3, Mare fuori ed Extravergine.
Tedesco ne Il nostro Generale
Originario del Nord, Tedesco è uno del Nucleo che in corso d’opera capisce di non farcela più. Non solo i turni massacranti, ma anche la paura costante di rimanere uccisi diventano più forti dell’attaccamento alla causa e ai suoi stessi colleghi.
I Brigatisti
Chi è Ascanio Balbo, Alberto Franceschini ne Il nostro Generale?
Si unisce al cast principale de Il nostro Generale l’attore bolognese classe ’87 Ascanio Balbo. Lo ricordiamo per aver esordito sul grande schermo con il film Sapore di te di Carlo Vanzina, seguito da altre pellicole come Tutta colpa di Freud, Il testimone invisibile, Gli infedeli e L’incredibile storia dell’Isola delle Rose. Sul piccolo schermo, invece, Balbo recita in fiction e serie tv come Squadra antimafia 7, Gomorra – La serie e Speravo de morì prima.
Alberto Franceschini ne Il nostro Generale
Alberto Franceschini è uno dei leader storici dei brigatisti contro i quali si impegna il Generale dalla Chiesa. Quest’ultimo verrà arrestato dal Nucleo dopo innumerevoli aggressioni da parte delle Brigate Rosse allo Stato.
Chi è Marina Savino, Mara Cagol ne Il nostro Generale?
Dove abbiamo già visto Marina Savino? Parliamo dell’attrice pugliese classe ’92 celebre per aver recitato sia in teatro, che al cinema e in televisione. Oltre infatti ad aver preso parte a diversi spettacoli teatrali e numerosi cortometraggi, la ricordiamo per essere apparsa nella fiction Questo è il mio paese – La scelta di Anna per la regia di Michele Soavi.
Mara Cagol ne Il nostro Generale
Anche Mara Cagol rappresenta una degli esponenti più importanti delle BR. A differenza di Franceschini, però, la donna rimane vittima di uno scontro a fuoco con i Carabinieri.
Chi è Valerio Di Benedetto, Patrizio Peci ne Il nostro Generale?
Anche l’attore romano classe ’85 Valerio di Benedetto si unisce al cast de Il nostro Generale in un ruolo ricorrente. Lo ricordiamo per essere apparto in fiction e serie tv come Romanzo criminale, Romolo + Giuly: La guerra mondiale italiana, Nero a metà e il più recente Il grande gioco.
Patrizio Peci ne Il nostro Generale
Ricordiamo Patrizio Peci per essere uno tra i capi dell’organizzazione ma in una fase successiva. Quest’ultimo, infatti, si trasforma presto nel primo pentito pagando la sua collaborazione con la giustizia con la morte del fratello Roberto, ragazzo ucciso dalle stesse BR.
Completano il cast
- Roberto De Francesco interpreta Col. Enrico Riziero Galvaligi
- Alessio Praticò interpreta Umberto Bonaventura
- Renato Marchetti interpreta Mario Sossi
- Rosario Lisma interpreta Felice Maritano
- Lorenzo Gioielli interpreta Superiore Dalla Chiesa
- Francesco Wolf interpreta Appuntato Risso
- Orio Scaduto interpreta Maresciallo Garofalo
- Daniele Mariani interpreta Silvano Girotto
- Alessandro Averone interpreta Giancarlo Caselli
- Carmen Pommella interpreta Mamma di Nicola
- Ilenia Ginefra interpreta Emilia, moglie di Nando
- Eleonora Romandini interpreta Lucia
- Luca Lazzareschi interpreta Giorgio Bocca
- Francesco Siciliano interpreta Virginio Rognoni
- Massimo De Santis interpreta Giuliano Turone
- Chiara Sarcona figurazione speciale prima puntata
Con la partecipazione speciale di Ninni Bruschetta nel ruolo di Tommaso Buscetta e di Enrico Lo Verso nel ruolo di Pio La Torre
Lascia un commento