Se potessi dirti addio attori
Chi fa parte del cast completo di Se potessi dirti addio? Parliamo della nuova miniserie di Canale 5 diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo che segna il ritorno di due celebri volti molto noti della tv. Parliamo di Gabriel Garko e Anna Safroncik qui nei panni dei due protagonisti di questa misteriosa e avvincente storia. Scopri di seguito tutti gli altri interpreti e rispettivi personaggi al centro del cast di Se potessi dirti addio, miniserie in onda nel corso di tre prime serate.
Chi è Gabriel Garko, Marcello De Angelis in Se potessi dirti addio?
Primo protagonista di questa storia è l’attore e modello italiano Gabriel Garko. L’interprete torinese classe ’72 torna in televisione a distanza di sette anni dalla sua ultima comparsa in un cameo per Il bello delle donne… alcuni anni dopo. Il successo di Garko è però legato anche a titoli televisivi del passato molto apprezzati come L’onore e il rispetto, Il peccato e la vergogna, Rodolfo Valentino, Non è stato mio figlio e Il sangue e la rosa. Al cinema, lo ricordiamo invece per aver recitato in film come Paparazzi, Le fate ignoranti, Una moglie bellissima, Incompresa e Poveri ma ricchi.
Marcello De Angelis in Se potessi dirti addio
All’inizio di questa storia, quando è ricoverato all’ospedale Sant’Erminia, è conosciuto semplicemente come Paziente 13, un uomo di 45 anni dall’indole scontrosa e con una passione per gli alberi. I medici sanno che un anno prima è stato trovato privo di conoscenza in un dirupo, è stato in coma e si è risvegliato senza ricordare nulla di sé e della sua vita. Attraverso il percorso con la dottoressa Elena Astolfi, scopre di chiamarsi Marcello e di essere l’ex titolare di un’azienda di pianoforti da lui stesso costruita. Nella sua vita precedente, Marcello era sposato e aveva affrontato un grande dolore che ora torna a tormentarlo, mettendolo di fronte alla sua identità. Non solo la psicoterapia lega Marcello ad Elena, ma anche le similitudini riguardanti il loro passato, che li uniscono in qualche modo attraverso un destino comune.
Chi è Anna Safroncik, Elena Astolfi in Se potessi dirti addio?
A vestire i panni della protagonista femminile di Se potessi dirti addio è Anna Safroncik, attrice ucraina naturalizzata italiana ricordata per essere apparsa in numerosi titoli tra cinema e televisione. Basti pensare a serie tv come Carabinieri, Le tre rose di Eva e Gli anni spezzati, ma anche a fiction importanti come Don Matteo e soap opera come CentoVetrine. Sul grande schermo, invece, Anna è nota soprattutto per aver recitato in film come C’era una cinese in coma di Carlo Verdone, insieme anche a Metronette, La matassa, Poli opposti, Il traduttore e La verità.
Elena Astolfi in Se potessi dirti addio
Elena è una terapeuta che aiuta i pazienti a superare traumi di varia entità. È sposata con Lorenzo, un padre amorevole di due figlie, Anita e Arianna. La loro vita viene sconvolta dall’incidente in cui Lorenzo perde la vita, investito da un pirata della strada. Dopo un anno di pausa, Elena torna al lavoro e incontra il Paziente 13, Marcello. Tra di loro sussistono strane coincidenze legate ai loro passati e traumi: lui ha bisogno di ricordare, lei di dimenticare, entrambi per superare la perdita che li tiene bloccati in un tempo sospeso.
Chi è Giulietta Rebeggiani, Anita in Se potessi dirti addio?
Tra le giovani protagoniste della serie tv incontriamo Giulietta Rebeggiani, interprete romana già conosciuta al cinema in film come Al posto tuo, Favolacce e Nelle migliori famiglie, per citarne alcuni. Sul piccolo schermo, invece, Giulietta prende parte a produzioni televisive come New School, La bambina che non voleva cantare, Christian, Elf Me e Due vite un passato.
Anita in Se potessi dirti addio
Anita è la figlia maggiore di Elena, un’adolescente che vive nell’inquietudine tipica dell’età e nella rabbia per una perdita non ancora elaborata, soprattutto nei confronti della madre, a cui sembra rimproverare anche la morte del padre. In conflitto costante con la madre, Anita cerca di trovare il suo posto nel mondo attraverso piccole e grandi disobbedienze, rifiutando anche la passione per l’equitazione che condivideva con suo padre. Frequenta l’amica Ginevra, una ragazza ribelle, e a malincuore si prende cura della sorellina quando Elena è impegnata al lavoro in ospedale.
Chi è Elena Vitale, Arianna in Se potessi dirti addio?
Anche la giovanissima Elena Vitale fa parte del cast di Se potessi dirti addio in un ruolo molto importante, ovvero quello della piccola Arianna. Per la ragazzina si tratta inoltre di una delle prime esperienze sul piccolo schermo.
Arianna in Se potessi dirti addio
Arianna è la figlia minore di Elena. La musica era una passione che condivideva con suo padre, e ora che non c’è più, sembra aver sviluppato una profonda avversione per lo studio del pianoforte. Elena si impegna a capire le paure della piccola Arianna per aiutarla ad affrontarle, ma sarà Marcello a trovare un modo per aprirsi un varco nel cuore della ragazza, conquistando la sua fiducia attraverso la musica.
Chi è Myriam Catania, Aurelia in Se potessi dirti addio?
Anche Myriam Catania si unisce al cast principale di Se potessi dirti addio in un ruolo ricorrente. Parliamo dell’attrice e doppiatrice romana ricordata per aver doppiato numerose attrici come Keira Knightley nella trilogia Pirati dei Caraibi, Amanda Seyfried in Mamma Mia!, Jessica Alba in Le nuove avventure di Flipper e Dark Angel, Alyson Hannigan in Buffy l’ammazzavampiri, Alexis Bledel nel ruolo di Rory Gilmore in Una mamma per amica. Tornando alla recitazione, ritroviamo Myriam in diverse produzioni per il piccolo schermo come Una donna per amico, Carabinieri, Gente di mare, L’ispettore Coliandro e È arrivata la felicità.
Aurelia in Se potessi dirti addio
Aurelia è una donna affascinante e solitaria, che cerca di sopprimere il suo dolore suonando il pianoforte nel suo elegante salone. Ha vissuto una tragedia familiare che ha distrutto la sua vita, inclusa la scomparsa del marito senza lasciare tracce. Quando Elena bussa alla sua porta per informarla che Marcello è vivo ma ha perso la memoria, Aurelia prova sentimenti contrastanti: dall’incredulità passa al desiderio di capire, ma anche all’invidia per la condizione di Marcello, che ritiene abbia smesso di soffrire proprio perché ha perso la memoria del loro passato insieme.
Chi è Francesco Venditti, Diego Carli in Se potessi dirti addio?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Dopo averlo visto recitare in fiction e serie tv come Una donna per amico, Questa è la mia terra e Svegliati amore mio, l’attore romano Francesco Venditti torna protagonista di una nuova fiction italiana. Parliamo del figlio del cantautore Antonello Venditti e della doppiatrice e attrice Simona Izzo (anche regista di Se potessi dirti addio), ricordato per aver recitato in numerosi titoli tra cinema e televisione. Sul grande schermo, infatti, lo ricordiamo per aver preso parte a titoli come Il cielo in una stanza, Quartetto, Romanzo criminale, Il punto rosso, Roma nuda e Amano disarmata.
Diego Carli in Se potessi dirti addio
Carli è un uomo paziente e leale, che accoglie le visite di Elena in commissariato senza mai lamentarsi. Lei gli manifesta i suoi dubbi e le sue intuizioni, suggerendo implicitamente che non stia indagando a fondo sulla morte di suo marito, Lorenzo. Nonostante sia passato un anno e le indagini siano praticamente chiuse, Elena non riesce a sopportare l’idea che l’assassino di suo marito sia rimasto impunito. Carli, sensibile e attento, e anche un po’ attratto dalla forza e determinazione di Elena, acconsente ad approfondire alcune delle sue suggestioni. Insieme, riescono a sciogliere i nodi legati a quell’omicidio stradale.
Chi è Clara Greco, Giovanna in Se potessi dirti addio?
Dove abbiamo già visto recitare Clara Greco? Parliamo dell’attrice siciliana classe ’92 ricordata soprattutto per essere apparsa con un piccolo ruolo nel film Indiana Jones 5, e in serie tv come L’arte della Gioia e Se potessi dirti addio. Tra il 2020 e il 2021 l’interprete ha preso parte anche ad alcuni spettacoli teatrali.
Giovanna in Se potessi dirti addio
Giovanna è un’amica di lunga data di Elena e infermiera presso la stessa struttura ospedaliera. È come una zia affettuosa per Anita e Arianna. Divertente e alla ricerca dell’amore, potrebbe trovarlo proprio all’interno dell’ospedale. È sempre pronta con una battuta e offre ottimi consigli; per Elena, è una vera e propria spalla su cui ridere e su cui piangere.
Chi è Marco Cocci, Carlo in Se potessi dirti addio?
Dove abbiamo già visto recitare Marco Cocci? Parliamo dell’attore, cantante e conduttore televisivo toscano ricordato soprattutto per il suo importante esordio cinematografino nel film Ovosodo di Paolo Virzì uscito nel 1997. Nello stesso anno recita nel film di produzione spagnola Mi dulce. Nel 2001 compare nella parte di Alberto, ne L’ultimo bacio. Seguono altri ruoli da protagonista in Fughe da fermo e Prima dammi un bacio, e ruoli meno principali in altri film come Baciami ancora, Sulle nuvole e Felicità, per citarne alcuni. In televisione lo ricordiamo invece per essere apparso in serie tv più recenti come Scomparsa, La strada di casa, Vite in fuga e Mental.
Carlo in Se potessi dirti addio
Carlo è il socio di Marcello nell’azienda costruttrice di pianoforti. È un amico fedele e sembra genuinamente felice di sapere che Marcello è vivo e in buona salute, nonostante abbia perso la memoria, compreso il legame tra di loro. Desidera aiutarlo a recuperare i ricordi: lo visita in ospedale, gli porta delle fotografie, gli racconta della loro amicizia e dell’azienda, e lo assiste quando Marcello viene dimesso. Carlo è fiducioso che i ricordi riaffiorino, restituendo loro l’amicizia di un tempo. Tuttavia, durante questi incontri, Carlo rivela anche dettagli scomodi sul loro passato e su presunte cattive abitudini di Marcello, facendo emergere un lato dell’amico che sembra meno buono e corretto di quanto Marcello ricordi.
Chi è Zoe Massenti, Lucia in Se potessi dirti addio?
Dove abbiamo già visto recitare Zoe Massenti? Parliamo di una giovanissima interprete classe ’22 ricordata soprattutto per aver preso parte a film come La befana vien di notte e Il Barbiere Complottista. La sua presenza nel cast di Se potessi dirti addio segna la sua prima esperienza in una produzione per la tv.
Lucia in Se potessi dirti addio
Lucia è una giovane con un passato traumatico, una paziente di Elena che viene dimessa nonostante non si senta pronta ad affrontare il mondo esterno. Solo Elena riesce a convincerla del contrario. Per gratitudine e affetto, Lucia confida a Elena un dettaglio cruciale che la spinge a rivolgersi al commissario Carli: Lucia ha incontrato una certa Nadia, una prostituta sulla Prenestina, che sembra essere stata testimone dell’omicidio di Lorenzo, avvenuto un anno prima.
Chi è Daniele Foresi, Antonio in Se potessi dirti addio?
Anche l’attore classe ’83 Daniele Foresi torna a recitare in una fiction televisiva dopo aver preso parte a importanti titoli tra cinema e televisione. Lo ricordiamo, infatti, per aver recitato in serie tv come Mennea, la freccia del sud, I misteri di Laura e Me contro te la serie. Al cinema, invece, sono note le sue partecipazioni a film come Napoli velata, La dea fortuna, Vivere e The Christmas Show.
Antonio in Se potessi dirti addio
Antonio è il marito di Sara, una ragazza incinta attualmente in coma dopo un incidente stradale. Con il parto imminente, Antonio è costantemente preoccupato e trascorre gran parte del suo tempo nei corridoi dell’ospedale. Durante questo periodo, stringe amicizia con Marcello, condividendo notti insonni, pensieri e preoccupazioni, e talvolta fuggendo senza autorizzazione. Antonio è profondamente arrabbiato per quanto accaduto a Sara e nutre un forte desiderio di vendetta verso chi era alla guida dell’auto coinvolta nell’incidente, considerando ingiusta la mancanza di condanna secondo la legge italiana. Essendo una guardia giurata e avendo accesso a una pistola, potrebbe essere tentato di compiere azioni estreme a causa dell’ingiustizia subita.
Chi è Manuela Zero, Vittoria in Se potessi dirti addio?
Dove abbiamo già visto recitare Manuela Zero? Parliamo dell’interprete campana di cinema, teatro e televisione nota soprattutto per aver recitato in film come Le grida del silenzio, Loro, Praticamente Orfano e Dicono di te. Sul piccolo schermo, invece, la ricordiamo per essere apparsa in serie tv come Romanzo Criminale – La serie e Non smettere di sognare.
Vittoria in Se potessi dirti addio
Vittoria è la moglie di Carlo, del quale la donna è profondamente innamorata.
Chi è Agata Samperi, Nadia in Se potessi dirti addio?
Anche la giovane Agata Samperi, attrice romana classe ’98, si unisce al cast di Se potessi dirti addio in un ruolo ricorrente. Si tratta della sua prima esperienza sul piccolo schermo dopo essere apparsa in uno spot pubblicitario e in diversi cortometraggi.
Nadia in Se potessi dirti addio
Nadia è una prostituta sulla Prenestina, giovane che sembra in qualche modo essere l’unica testimone dell’omicidio di Lorenzo, il marito di Elena, quella notte di un anno fa.
Completano il cast
- Cristiano Pittarello è Lorenzo Granieri
- Andrea Napoleoni è Vito
- Enzo Casertano è Corsini
Lascia un commento