Catch-22 si conclude su Sky Atlantic con gli Episodi 5 e 6 in onda martedì 4 giugno 2019. Mentre negli Stati Uniti la serie ha debuttato integralmente sulla piattaforma di streaming Hulu, in Italia Catch-22 è stata trasmessa a partire dal 21 maggio per tre martedì consecutivi con due episodi alla settimana. Chi si è appassionato alle vicende di Yoyo (Christopher Abbott) si starà chiedendo se è prevista una seconda stagione di Catch-22 dopo la conclusione della messa in onda di questi sei episodi.
Cattive notizie per chi sperava in una stagione 2 di Catch-22: l’adattamento televisivo del romanzo antimilitarista di Joseph Heller è stato concepito come una mini-serie o serie limitata che dir si voglia, pertanto non è previsto un seguito né una prosecuzione, quantomeno al momento. Non è stato annunciato alcun progetto di continuare la serie con una possibile stagione 2 di Catch-22, che si ritroverebbe a misurarsi con la sfida di superare o espandere gli eventi raccontati nel romanzo. Gli episodi 5 e 6 in onda il 4 giugno su Sky Atlantic sono da considerarsi come gli episodi finali di Catch-22 che concludono la storia della mini-serie e non lasciano adito ad un continuo.
Qualora Hulu o Sky decidessero di dare il via libera ad una seconda stagione di Catch-22, la serie si unirebbe a titoli come Game of Thrones, Big Little Lies e The Handmaid’s Tale nell’avere proseguito il racconto televisivo oltre le vicende dei romanzi da cui sono tratti. Catch-22 è stato tuttavia promosso come una mini-serie sin dal principio: una seconda stagione sembra pressoché impossibile. Pur vero è che lo stesso si diceva due anni fa di Big Little Lies, e la stagione 2 debutta il 18 giugno. Una possibile strategia potrebbe vedere Catch-22 virare verso il formato antologico, presentando una vicenda inedita con personaggi nuovi in ciascuna stagione e continuando a raccontare situazioni paradossali.
Catch-22 è una serie originale Sky co-prodotta con Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures. Nel cast della mini-serie figurano Christopher Abbott, Kyle Chandler, George Clooney, Hugh Laurie, Grant Heslov e Giancarlo Giannini. La regia è firmata da George Clooney, Grant Heslov, Ellen Kuras. La sceneggiatura è firmata da Luke Davies e David Michôd. I due sono anche produttori esecutivi insieme a Richard Brown e al compianto Steve Golin per Anonymous Content, oltre che ai già citati Clooney e Heslov per la loro Smokehouse Pictures.
andrea di mascolo dice
vedremo la 2° serie?