Catch-22 cast, attori, personaggi e produttori della serie
Il cast della serie tv Catch-22 è veramente stellare. Prima di passare in rassegna i nomi degli attori che lo compongono, ecco una breve introduzione sulla produzione di Catch-22. È con grande orgoglio che possiamo dire che l’Italia contribuisce alla realizzazione della serie. Sky Italia, infatti, è tra i co-produttori di questa nuova serie tv di portata internazionale. Insieme a Sky Italia ci sono Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures.
La serie può contare su un team di produttori esecutivi di tutto rispetto. Tra i nomi con maggiore eco a livello internazionale c’è George Clooney che fa parte, come vediamo tra poco, anche del cast della serie. Sono sue le parole riportate nel comunicato stampa di Sky: “È davvero emozionante poter lavorare con Sky Italia per portare Catch-22 sul piccolo schermo. È una partnership formidabile al servizio di un classico della letteratura“. Infatti, la serie tv Catch-22 è un adattamento per il piccolo schermo di uno dei classici della letteratura americana del XX secolo. Catch-22 è un romanzo di formazione scritto da Joseph Heller. Questo libro del 1961, profondamente antimilitarista, è un vero e proprio capolavoro.
Accanto a George Clooney, c’è anche Grant Heslov. I due hanno già collaborato e nel 2013 hanno visto insieme l’Oscar nella categoria di Miglior Film per Argo. Alla regia della serie Catch-22, oltre a George Clooney e Grant Heslov, c’è anche Ellen Kuras, celebre per Se mi lasci ti cancello.
Secondo quanto riportato da Lanuovasardegna, nel cast di questa serie sono coinvolti anche trenta veri militari italiani. In particolar modo si tratterebbe dei militari della banda musicale dell’Esercito Italiano della brigata di Sassari. Il loro ruolo, stando alle ultime news, è quello di eseguire un inno dell’esercito americano. Il gruppo è diretto da Andrea Atzeni, primo maresciallo luogotenente della banda.
Ambientata in Italia durante anni ’40, Catch-22 racconta gli orrori e le follie della Seconda guerra mondiale. In realtà, se proviamo a distanziare la storia dal suo contesto storico, ci accorgiamo che i temi principali alla base della serie sono applicabili a qualsiasi periodo perché senza tempo. Ciascun personaggio, infatti, deve fare i conti con i propri conflitti interiori prima ancora che militari.
Chi è Giancarlo Giannini, Marcello in Catch-22
L’attore italiano Giancarlo Giannini entra ufficialmente nel cast della nuova produzione internazionale CATCH-22, co-prodotta da Sky Italia con Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures. A dichiararlo è Sky che ha anche svelato quale sarà il personaggio dell’attore. Nato a La Spezia il 1° agosto 1942, Giannini è attore, regista, sceneggiatore, doppiatore e scrittore italiano. In tv l’abbiamo già visto in tante fiction di successo come Romanzo famigliare, L’onore e il rispetto e Il maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia.
Marcello in Catch-22
Giannini interpreta Marcello, proprietario di una casa d’appuntamenti di Roma, uomo un tempo molto bello e ancora decisamente piacente, sebbene con qualche anno in più. Marcello però è anche un pacifista sempre pronto a dibattere su temi caldi come il patriottismo o la politica.
Chi è Christopher Abbott, John Yossarian in Catch-22
Famoso per The Sinner e Girls, Christopher Abbott, nato a Greenwich il 10 febbraio 1986, è stato scelto per il ruolo di protagonista in Catch-22. Al cinema ha raggiunto la fama grazie ai film La fuga di Martha, 1981: Indagine a New York e James White.
John Yossarian in Catch-22
John Yossarian è un bombardiere dell’aviazione. Ancor prima che i suoi nemici, il problema con cui deve combattere è l’ego dei suoi superiori. Infatti, il numero di missioni da portare a termine prima di ottenere un congedo e tornare a casa, aumenta vertiginosamente. John decide di percorrere un sentiero molto tortuoso: limitare la quantità di missioni a suo carico. Esiste solo un modo e ha un nome: Comma-22. Il Comma-22 stabilisce chi è fuori di testa e, di conseguenza, esonerato dalle missioni di volo. È però un’arma a doppio taglio perchè solo chi è pazzo vorrebbe continuare a combattere: se lui vuole smettere non è così folle…
Chi è Hugh Laurie, il Maggiore de Coverley in Catch-22
Hugh Laurie è famoso al pubblico delle serie tv principalmente per il ruolo di protagonista in Dr. House. Ha recitato anche in The Night Manager e Veep.
Maggiore de Coverley in Catch-22
In Catch-22 interpreta il Maggiore de Coverley, soldato a capo della squadra di stanza nella base aerea di Pianosa. La sua è una presenza nobile e imponente. È un uomo tutto d’un pezzo che segue le sue regole, ricorda un generale della Guerra Civile. Pur avendo hobby particolari come quello di parlare di ferri da cavallo, è molto ammirato dai suoi sottoposto. Amante della musica jazz e del Martini, si occupa anche di affittare appartamenti per i suoi ufficiali man mano che le città vengono conquistate dall’esercito americano.
Chi è Kyle Chandler, il Colonnello Cathcart in Catch-22
Kyle Chandler è un attore conosciuto a livello internazionale per Friday Night Lights e i suoi ruoli in film di successo come Manchester by the Sea e Argo.
Colonnello Cathcart in Catch-22
Il personaggio di Kyle Chandler in Catch-22 è il Colonnello Cathcart. Questi si fa prendere la mano e continua a aumentare il numero di incarichi e missioni dei soldati. Il suo atteggiamento fa perdere la testa a Yossarian…
Chi è George Clooney, Scheisskopf in Catch-22
George Clooney è il regista di due episodi della serie e produttore esecutivo di tutti e sei. È uno degli attori più amati di tutta Hollywood, famoso tra le altre cose, per la saga di Ocean’s, Paradiso amaro e Le idi di Marzo.
Scheisskopf in Catch-22
In Catch-22 interpreta Scheisskopf, un ambizioso e sadico comandante di addestramento che rende un inferno la vita dei giovani cadetti. Trasferito oltreoceano, il comandante si incrocia presto con Yossarian.
Chi è Grant Heslov, dottor Daneeka in Catch-22
Grant Heslov è un attore, regista e sceneggiatore americano. Noto soprattutto per aver recitato in film come True Lies, Good Night and Good Luck e Monuments Men, ottiene una nomination all’Oscar come miglior sceneggiatura originale per il film Good Night and Good Luck ,di cui è anche produttore e co-sceneggiatore assieme a George Clooney. Nel 2009 Grant dirige George Clooney, Ewan McGregor e Kevin Spacey nel film L’uomo che fissa le capre.
Dottor Daneeka in Catch-22
In Catch-22 Grant interpreta il personaggio del dottor Daneeka, medico dell’intero squadrone. Yossarian viene a sapere del Comma 22 proprio grazie a lui, che da quel momento istaura un rapporto tranquillo e basato sul rispetto con John.
Chi è Daniel David Stewart, Milo Minderbinder in Catch-22
Daniel David Stewart è un giovane cantante e attore americano. La sua carriera ha inizio nel 2008, quando prende parte al film Corpose Run. Negli anni però i suoi interessi passano dal teatro alla televisione, per la quale partecipa anche a diversi progetti come Man Up!, The Middle, The Goodwin Games e KC Undercover.
Milo Minderbinder in Catch-22
In Catch-22 Daniel interpreta Milo Minderbinder, un calcolatore sicuro di sé e determinato a realizzare tutti i suoi grandi piani. Non a caso Milo riesce ad ottenere il lavoro da supervisore della sala mensa per gestire i suoi loschi commerci.
Chi è Austin Stowell, Nately in Catch-22
Austin Stowell è un giovane attore statunitense ricordato soprattutto per il suo ruolo di Jesse nella serie tv La vita segreta di una teenager americana. Nel 2011 prende parte al film L’incredibile storia di Winter il delfino. Nel 2013 invece recita al fianco di Liam Hemsworth e Teresa Palmer in Love and Honor. Il culmine della sua carriera arriva l’anno seguente, quando recita nel pluripremiato Whiplash, vincitore di tre premi Oscar. A partire dal 2015 fa parte del cast della serie televisiva di TNT Public Morals, per poi ottenere una parte ne Il ponte delle spie di Steven Spielberg.
Nately in Catch-22
Nella sere tv Catch-22 Austin interpreta il ruolo di Nately, l’amico più caro e vicino a Yossarian. Il ragazzo ha sempre vissuto una vita tranquilla, ma le cose cambiano quando si innamora di Clara, una prostitua di Roma.
Chi è Kevin J. O’Connor, Tenente Colonnello Korn in Catch-22
Kevin J. O’Connor è un attore statunitense che fa il suo debutto nel mondo del cinema nel 1986, quando recita per Francis Ford Coppola nel film Peggy Sue si è sposata. Kevin è ricordato inoltre per aver recitato in film come La mummia, Van Helsing e Il petroliere.
Tenente Colonnello Korn in Catch-22
In Catch-22 Kevin interpreta il Tenente Colonnello Korn, uno dei tenenti più temuti di sempre a causa della esagerata cattiveria. Korn è talmente sadico che gode del fatto che i suoi uomini moriranno in battaglia soprattutto perché terrorizzati.
Chi è Julie Ann Emery, Marion Scheisskopf in Catch-22
Julie Ann Emery è un’attrice statunitense nota al pubblico per aver recitato in film come Hitch, The Rainbow Tribe e House. Nel corso della sua carriera Julie è anche impegnata in progetti per la televisione. Ricordiamo per esempio alcune delle numerose serie tv nelle quali l’attrice interpreta dei ruoli. Ghost Whisperer, Dexter, NCIS, Fargo e Better Call Saul.
Marion Scheisskopf in Catch-22
Nella serie tv Catch-22 Julie interpreta Marion, la splendida moglie del tenente Scheisskopf ma, allo stesso tempo, l’amante di Yossarian. Poco soddisfatta dalla via, con lui la donna può finalmente fuggire via dalla monotonia per vivere momenti più leggeri e maliziosi. Inoltre è tra le poche persone che riesce ad avvicinarsi tanto a Yossarian da condividere con lui momenti fisici ma anche mentali.
Chi è Tessa Ferrer, Infermiera Duckett in Catch-22
Tessa Ferrer è una giovane attrice americana di Los Angeles. La sua carriera ha inizio nel 2008, quando prende parte ad alcuni cortometraggi. Dal 2012 in poi, invece, Tessa ottiene finalmente ruoli di maggior rilievo come quello nella serie tv Episodic. Nello stesso anno l’attrice diventa una dei nuovi protagonisti della nona, decima e tredicesima stagione di Grey’s Anatomy.
Infermiera Duckett in Catch-22
In Catch-22 l’attrice interpreta il ruolo di un’infermiera sveglia ed intelligente che, pur avendo una cotta per Yossarian, rifiuta fino alla fine di concedersi a lui.
Chi è Valentine Bellè, Clara in Catch-22
Valentina Belle è una giovane attrice italiana. Sin da piccola si interessa al mondo della recitazione e dello spettacolo. I suoi primi ruoli arrivano dopo aver ottenuto il diploma al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. La ricordiamo quindi per aver recitato in film come La vita oscena, Una questione privata e Dolceroma. Valentina recita anche in alcune fiction come I medici, Grand Hotel e Fabrizio De Andrè- Principe libero.
Clara in Catch-22
Nella serie tv Catch-22 Valentina interpreta il ruolo di una prostituta del bordello di Marcello, Clara. Di lei si innamora follemente Nately, ma la donna non è ancora pronta per vivere una storia seria.
Chi è Ilaria Rossi, una giovane donna italiana in Catch 22
Ilaria Rossi è una giovane attrice italiana. Nata nel 1993 a Firenze, si trasferisce a Roma diciotto anni dopo. Nella capitale studia: si scrive all’Università e, in contemporanea, fa corsi di recitazione.
Nel mondo della televisione debutta con un ruolo di rilievo con la parte di Gabriella ne Il paradiso delle signore 3. Ottiene poi anche una piccola parte in Catch-22. Scopriamo quale!
La giovane donna italiana in Catch-22
Ilaria Rossi ha una piccola parte in Catch-22: è accreditata nel ruolo di una giovane donna italiana nella puntata 6 della prima stagione. Il 4 giugno 2019 pubblica una foto con George Clooney sul suo profilo Instagram ufficiale (@ilariarossiofficial) e commenta:
È stato un onore ed un privilegio lavorare a fianco di un talento come Christopher Abbott ed essere diretta da George Clooney in @catch22italia. È stata una piccola partecipazione molto significativa per me. Grazie ?? Episodio 6, stasera, su @skyatlanticit!!!! #tvseries #actress #work#international #set #ciaksigira.
Scorrendo oltre quella foto vediamo l’attrice che indossa il vestito bianco del suo personaggio nella serie e anche un breve video del backstage.
Chi è Gerran Howell, Kid Sampson in Catch-22
Gerran Howell ha debuttato con Dolf e la crociata dei bambini e ha interpretato Kitto nel film Queen & Country. Nel mondo delle serie tv è entrato nel cast di Young Dracula, The Sparticle Mystery, Emerald City. Recentemente ha interpretato Karl-Heinz Wiegels nel sesto episodio della seconda stagione di Genius.
Kid Sampson in Catch-22
In Catch-22 gli è affidato il ruolo di Kid Sampson, il copilota di McWatt. Si tratta di un ragazzo dall’aspetto infantile e sicuramente troppo timoroso per il ruolo che ricopre.
Cast completo
Nel cast troviamo anche l’attore Graham Patrick Martin, qui nel ruolo di ORR, il goffo compagno di tenda di Yossorian dotato però di una grande capacità che gli sarà utile nel corso della guerra.
Pico Alexander nella serie tv invece interpreta Clevinger, il pilota di un altro aereo nello stesso squadrone di Yossarian. I due spesso si fanno compagnia anche se hanno opinioni completamente opposte su certe cose.
Lewis Pullman qui interpreta Maggiore Maggiore, il cadetto del Corpo di Aviazione che in seguito diventa il Comandante dello squadrone. Il suo personaggio ama la solitudine e per questo motivo non ha amici.
Jay Paulson in Catch-22 interpreta il cappellano Tappman, un uomo spesso nervoso ma dal cuore gentile e sempre contro ogni tipo di scontro. Tappmam stringe un’amicizia con Yossarian.
Viola Pizzetti interpreta Ines, una ragazza di undici anni cresciuta come un maschiaccio tra le strade di Roma e che, naturalmente, non rispecchia affatto l’età che ha.
Fonte: Comunicato Stampa Sky
Lascia un commento