Cattivissimo Me 4, il nuovo capitolo della saga di Gru e i Minions
Dopo quindici anni di franchise con tre film della saga principale e due film spin-off, il 21 agosto arriva al cinema Cattivissimo Me 4, quarto capitolo della storia principale del super cattivo Gru ideato da Illumination nel 2010. A pari passo con Kung Fu Panda 4, anche lui in uscita nel 2024, il numero quattro torna ad essere l’anello debole di un’altra saga. Ma andiamo con ordine.
Pierre Coffin, attuale doppiatore dei Minions in tutte le lingue, torna con Chris Renaud alla regia insieme a Patrick Delage per portare avanti la storia di Gru e della sua famiglia che nel frattempo si è allargata. Gru è entrato a far parte della Lega Anti-Cattivi, e vive con Lucy e le sue figlie Margo, Edit, Agnes e il piccolo Gru Jr.. Questa volta il pretesto per tornare nel mondo di Cattivissimo Me è un nemico di Gru che arriva dal passato. Infatti il film si apre con una reunion della classe del 1985 del liceo dei cattivi sotto la guida della preside bionica Übelschlecht.
Qui troviamo Gru e la sua nemesi scolastica Maxime Le Mal (doppiato da Stefano Accorsi) con la fidanzata letale Valentina. I due hanno dei conti in sospeso da anni per un contest sonoro liceale. Maxime ha creato uno progetto ed è una specie di pifferaio magico degli scarafaggi. Si fa chiamare L’uomo scarafaggio, un vero super-cattivo.
Gru si trova a questa rimpatriata sotto copertura: il suo scopo è arrestare Maxime per conto della Lega Anti-Cattivi che interviene in suo aiuto per fermare l’uomo scarafaggio. Maxime evade e giura vendetta contro Gru che è costretto con la sua famiglia a trasferirsi, cambiare identità e cercare di confondersi con i cittadini di Mayflower. Mentre Gru e la famiglia provano ad adattarsi alle loro nuove vite, la figlia adolescente dei vicini riconosce la vera identità dell’ex-cattivissimo e lo coinvolge in un’impresa malvagia. Nel frattempo, Maxime e Valentina vogliono rapire il piccolo Junior, mentre i Minions, traslocati nella sede centrale della Lega vengono – in cinque membri – trasformati in supereroi.
Cattivissimo me 4, recensione
Il risultato di questo Cattivissimo Me 4 è un film pieno di idee per riportare in sala la fortuna saga senza una vera logica di insieme. A livello di storia siamo di fronte all’ennesimo espediente del passato per un nuovo super cattivo. Gru che fa da mentore alla vicina di casa adolescente desiderosa di diventare una cattiva. I tentativi di Gru e famiglia di vivere una vita “normale”: parte molto lenta e passabile. Il collante che funziona sempre bene con tutto sono ancora una volta i Minions. Qualsiasi cosa facciano, va bene e fanno scattare la risata. Gag esilaranti a ritmo sfrenato, tipico della saga intera.
Che siano sullo sfondo o in primo piano i Minions rendono sempre lo scopo primario del film: divertire. In questa occasione abbiamo i fedeli a Gru che stanno con lui in casa. Lo aiutano con il piccolo Junior, si comportano come dei meccanici di F1 della scuderia del loro capo.
Gli altri Minions vengono assoldati dalla Lega in una specie di base alla Men in Black. Tra di loro, cinque vengono scelti per essere mutati in supereroi. Da qui in avanti, non mancano le citazioni goliardiche, parodistiche a fumetti e film. A partire dagli X-Men, la scena di Spider-Man 2 del treno, i Fantastici 4, Gli Incredibili. Riferimenti fino all’estremo in puro stile Minions con il conseguente rigetto da parte della gente di città che non vuole più i vigilanti e odia i supereroi.
Un film che si perde ma diverte
Quando si va a vedere Cattivissimo Me non si pretende una storia profonda e impattante, chiaro. Però questo quarto film prende troppe direzioni e si perde facilmente, facendo fatica a coesistere attorno a una storia centrale. I Minions erano già stati modificati in un precedente film. Questa è una versione evoluta, ma un’idea riciclata. Molto probabilmente le scelte degli autori di questo quarto film sono dovute a un tentativo di aggiornare i gusti dei più piccoli di oggi. Ritmi sempre più veloci e labili, per un pubblico la cui soglia di attenzione è molto bassa.
Perciò assistiamo a scene frenetiche dei Minions che fanno cose folli e si ride. La storia prosegue con dei buchi di trama nel finale abbastanza evidenti, ma va bene lo stesso. Il film rimane un ottimo intrattenimento per famiglia, rassicurante e per qualcuno anche commovente nel rapporto tra Gru e il piccolo Junior: unica cosa che viene sviluppata per davvero nella pellicola.
Cattivissimo me 4 in DVD e Blu-Ray
Da mercoledì 6 novembre è disponibile il DVD e Blu-Ray del film che ha superato i 5 miliardi di dollari di incassi. Tra i contenuti extra delle edizioni home video anche due esclusivi mini film dedicati agli amatissimi minions. Qui di seguito i contenuti speciali.
- Un game over dopo l’altro – Dopo essersi imbattuti in un controller di gioco all’interno del covo di Gru, i dispettosi Minions scoprono la capacità del dispositivo di controllarli l’un l’altro, scatenando il caos mentre competono per ottenere i punteggi più alti.
- Il compleanno di Benny – Benny si ritrova intrappolato in un loop temporale di una festa di compleanno in stile Minion, incontrando ad ogni angolo una serie di divertenti gag.
- Scene tagliate/estese/alternative
- Dialoghi cattivissimi
- Conosci il cast
- Il making of
- Il finimondo dei Mega Minions
- La galleria delle canaglie
- Come disegnare
Inoltre, il film è disponibile in modalità acquisto o noleggio su Prime Video.
Lascia un commento