Che cos’è un Changeling in Fate The Winx Saga
Che cos’è un Changeling: la serie Fate – The Winx Saga introduce un elemento chiave alla mitologia della serie sin dal suo primo episodio.
ATTENZIONE: La spiegazione che segue contiene spoiler sulla prima stagione di Fate: The Winx Saga. Se non avete ancora concluso la visione e non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Nel primo episodio della stagione, la sedicenne Bloom (Abigail Cowen) arriva ad Alfea dalla California, avendo da poco appreso di essere una Fata e dell’esistenza dell’Oltre Mondo. Bloom è in fuga dal regno umano.
In difficoltà a causa dei poteri che non riesce a controllare, la giovane soffre per aver inavvertitamente causato un incendio nella casa di famiglia, a seguito del quale la madre ha riportato ustioni di terzo grado.
La preside Farah Dowling (Eve Best) la trova mentre la giovane era arrivata a dormire in un magazzino per evitare di mettere i genitori in pericolo, e la accoglie ad Alfea. Avere dei genitori umani pur essendo Fata non è una rarità, dice alla ragazza: potrebbe aver avuto una Fata come parente alla lontana, questo spiegherebbe i suoi poteri.
Aisha (Precious Mustapha), la compagna di dormitorio di Bloom, è la prima a suggerirle che lei possa essere un Changeling, ovvero un bambina di Fata scambiata alla nascita con un bambino umano. Come raccontatole dai suoi genitori, quando era in grembo Bloom aveva un difetto cardiaco che poi alla nascita sparì. “È un atto barbarico e ormai non succede quasi più” spiega Aisha a Bloom, che è ferita dalle parole dell’amica.
La preside Dowling era consapevole del fatto che Bloom fosse in effetti un Changeling, una circostanza rarissima che non si verificava da secoli. Inizialmente aveva scelto di non dirlo a Bloom per non sovraccaricarla di informazioni, ma questo ha soltanto peggiorato la cosa.
Come rivelato da Beatrix (Sadie Soverall) all’inizio del quarto episodio, le Fate arrabbiate usavano i Changeling. Scambiavano nella culla una fata con un bimbo umano, e aspettavano il caos. “I Changeling portano guai: Ecco perché bisogna tenerseli buoni” dice a Dane.
Nel frattempo ad Alfea si diffonde la notizia che Bloom è una Changeling per colpa di Stella (Hannah van der Westhuysen) e di Riven (Freddie Thorp).
Risalendo al compleanno umano di Bloom, il 12 dicembre 2004, a lei e a Beatrix si mettno sulle tracce degli eventi accaduti sedici anni prima nel paesino di Aster Dell. Questo massacro è legato alla figura di Rosalind (Lesley Sharp), la Fata che ha impresso nella memoria di Bloom un ricordo con la magia. “Quando arriverà il momento, trovami” disse alla neonata Bloom.
Aster Dell era un paese pacifico che il 10 dicembre del 2004, due giorni prima del compleanno umano di Bloom, fu aggredito dai Bruciati. Un’unità militare di Alfea decise di radere al suolo il paese, così da distruggere i Bruciati ma finendo per uccidere anche i civili. I resti della città, oggi, Sono nascosti dal velo magico imposto dalla regina Luna.
Beatrix incolpa del massacro la preside Dowling, Silva (Robert James-Collier) e il professor Harvey (Alexander Macqueen), il padre di Terra. Ciò che la Fata di Aria non sa è che l’ordine fu dato da Rosalind, la quale sapeva che il paese non era stato evacuato. Nonostante questo, Rosalind, l’allora preside di Alfea, aveva deciso di colpirlo per uccidere le Streghe del sangue che lo abitavano. Di tutto questo, Silva, Harvey e Dowling erano all’oscuro.
In un momento di crisi di coscienza, dice Beatrix, Rosalind decise di salvare lei e Bloom, imprimendo nella loro mente quel ricordo con la magia. A differenza di Bloom, tuttavia, Beatrix non è un Changeling e fu affidata a un amico di Rosalind che poi si scoprirà essere Andreas di Eraklyon, il padre di Sky creduto morto.
Nonostante l’abbia liberata dalla prigione in cui era stata confinata da Dowling, Bloom è diffidente nei confronti di Rosalind, accusandola di averla abbandonata senza dire nulla alla preside. Rosalind le spiega di aver deciso di affidarla ai suoi genitori umani perché sapeva che loro stavano per perdere una figlia che voleva dare loro un’occasione ulteriore per essere genitori.
“Il potere dentro di te è troppo grande”: ecco perché le Streghe del Sangue che abitavano Aster Dell la rapirono, e i Bruciati fuori dalla Barriera la cercano. Secondo Rosalind, i genitori naturali di Bloom, entrambi Fate, potrebbero essere ancora vivi e le promette che la aiuterà a trovarli.
Verso la fine dell’ultimo episodio della prima stagione, Rosalind rivela a Farah mentre un’antica leggenda millenaria sulla nascita dei Bruciati. Erano i soldati di un’antica guerra. La magia che fu usata contro di loro, che li creò, è la Fiamma del Drago, un incantesimo primordiale che brucia all’interno di Bloom, la Changeling.
Per questo motivo Bloom è stata in grado di trasformarsi così facilmente: Rosalind ha fatto entrate i Bruciati ad Alfea per mettere Bloom alla prova. “C’è una guerra all’orizzonte” dice Rosalind, che vuole temprare le nuove generazioni. Nel suo piano malvagio, Bloom avrà un ruolo chiave.
Lascia un commento