Che cos’è il Demogorgone?
Che cos’è il Demogorgone? Si tratta di un mostro che emerge da un’altra dimensione, per l’esattezza dal Sottosopra, a seguito dell’apertura di un portale tra la sua realtà e l’altra dimensione e costituisce l’antagonista principale della prima stagione di Stranger Things. Il Demogorgone è una creatura di circa tre metri di altezza, con un corpo antropomorfo del colore verdastro e una testa che, come un tulipano, si schiude per rivelare una terribile bocca affilata di denti. In grado di correre sia su due che su quattro zampe, il Demogorgone è terrorizzato dal fuoco: questo è l’unico elemento dal quale la creatura si tiene alla larga. Dopo averlo sconfitto alla fine della prima stagione, i bambini protagonisti della serie tv si scontreranno con altri mostri dal Sottosopra, ma il Demogorgone resta un elemento focale della mitologia della serie.
Demogorgone in Russia
La scena post-credits della terza stagione ci rivela che esiste un altro Demogorgone catturato dai russi, i quali lo tengono prigioniero nella stessa prigione in cui è trattenuto Hopper. Da una botola emerge infatti un Demogorgone che si avventa contro un prigioniero russo che implora i soldati di salvarlo.
La quarta stagione è ambientata per buona parte nella regione del Kamkatchka, dove Hopper è incarcerato da mesi e costretto ai lavori forzati. Trovando l’aiuto di Dmitri Antonov, un soldato russo corrotto, Hopper cercherà un modo di ritornare negli Stati Uniti e mettersi in contatto con Joyce prima di fare l’infausta conoscenza del Demogorgone in mano ai russi.
Il Demogorgone esiste davvero?
Esiste davvero il Demogorgone? Ovviamente no. Si tratta di una creatura ideata appositamente per Stranger Things dai fratelli Duffer, anche se il nome “demogorgone” appare in romanzi come “Paradiso perduto” di John Milton e “Prometeo liberato” di Mary Shelley. Il terrificante design del Demogorgone è ispirato ai mostri più iconici dei film degli anni Ottanta e Novanta, da Tremors (basti pensare al Graboid) a Lo Squalo.
Lascia un commento