Che cos’è l’idropisia ne La Promessa?
Che cos’è l’idropisia, la malattia di Simona ne La Promessa, e quali sono i sintomi di questa malattia? Nel quinto episodio della soap, Simona Martínez, interpretata da Carmen Flores Sandoval, la cuoca della Promessa che è rimasta sconvolta dall’omicidio del Signorino Tomas – è stata convinta dalla Signorina Catalina a non lasciare la tenuta. Tutta la servitù festeggia la buona notizia e alla festa si aggiunge Catalina. Tuttavia Simona è sempre pià stanca e chiede a Pia di intercedere con la padrona per avere un’aiutante di cucina. Pia chiede a Cruz di moderare l’abuso di potere di Petra e l’aiutante di cucina per Simona e Candela.
Nell’episodio della soap spagnola trasmesso mercoledì 7 giugno su Canale 5, Simona chiede di nuovo un aiuto in cucina, ma le viene negato dalla marchesa e mentre sta preparando la lista della spesa, sviene all’improvviso, Romulo tenta di soccorrerla.
La puntata dell’8 giugno vede la servitù sempre più preoccupata per la salute di Simona, alla quale il figlio scrive una lettera per comunicarle che la moglie, Charito, è incinta. Simona è sempre molto malata al punto che Candela teme il peggio. Finalmente arriva il dottore a visitare Simona ormai in condizioni di salute piuttosto gravi.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE La Promessa (2023)!
Simona muore ne La Promessa?
No, Simona non muore ne La Promessa. Le condizioni della cuoca continuano a peggiorare. Il medico le diagnostica l’idropisia e la dichiara in pericolo di vita. Jana rivela a Maria che il medico per cui lavorava prima aveva trattato un caso simile con un farmaco innovativo: l’adrenalina. Le due donne chiedono a Catalina se può aiutarle a procurarglielo, per provare a salvare la vita della cuoca, ma la donna non accetta. Grazie al volo con Manuel, Jana riesce a procurarsi l’adrenalina che potrebbe servire a curare Simona.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nel frattempo, Maria, Lope e la stessa Jana si rendono conto che, per somministrare il farmaco, è necessario un medico, che non può essere quello che ha sempre avuto in cura Simona e che si è definitivamente arreso. Candela è fermamente ostile al loro piano. Teme che sia del tutto inutile. Manuel, su richiesta di Jana, fa venire un suo amico, Ricardo, da poco laureato in medicina. Finalmente, Simona si riprende dalla crisi e comincia a migliorare. Candela informa Simona che e’ stata Jana a salvarle la vita
Idropisia significato
Il termine idropisìa o idrope – si legge su Wikipedia -, in quanto sinonimo di edema, sta a significare l’accumulo del liquido sieroso in una cavità del corpo, solitamente quella peritoneale. Si tratta di una malattia persino citata da Dante ne La Divina Commedia e che in passato aveva un tasso di mortalità non indifferente.
Idropisia è un termine che non è più in uso, ma che veniva adoperato in passato per indicare la presenza – e l’accumulo – di liquido nelle cavità sierose.
Idropisia sintomi
I sintomi dell’idropisia, che oggi è conosciuta col nome di anasarca, sono principalmente rappresentati dall’improvviso gonfiore riscontrato all’interno dei tessuti sottocutanei, gonfiore che è attribuibile alla ritenzione di un’eccessiva quantità di liquido interstiziale. La pelle appare liscia, tesa e più sottile.
In genere la condizione di anasarca è dovuta da una sindrome nefrosica, da un grave scompenso cardiocircolatorio, dall’insufficienza epatica (che si può riscontrare, per esempio, in chi ha sofferto di cirrosi) o a una grave malnutrizione o mancanza di proteine nella dieta del paziente.
Lascia un commento