Che cos’è SKAM
Su Netflix ti sei imbattuto in SKAM Italia e vorresti capire cos’è? Continua a leggere questo articolo per scoprire tutte le informazioni. SKAM Italia è una serie televisiva che fa parte di un fortunatissimo franchise nato dall’omonima versione norvegese (nel 2015).
Questo dramma adolescenziale racconta la quotidianità di alcuni studenti di un liceo romano. Le cinque stagioni affrontano diverse tematiche sociali legate all’adolescenza. Dopo il successo della versione norvegese, sono arrivati numerosi adattamenti. Attualmente, il franchise è composto dalle seguenti trasposizioni:
- SKAM (Norvegia), dal 2015;
- SKAM France (Francia), dal 2018;
- Druck (Germania), dal 2018;
- SKAM Italia (Italia), dal 2018;
- SKAM Austin (Stati Uniti d’America), dal 2018;
- SKAM España (spagna), dal 2018;
- SKAM NL (Paesi Bassi), dal 2018;
- WtFOCK (Belgio), dal 2018.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE SKAM Italia!
Erano inizialmente previsti altri 6 adattamenti (tra cui la versione turca e greca), ma non sono stati prodotti.
SKAM, la traduzione e il significato
Dopo aver capito che cos’è SKAM, non ci resta che scoprire la traduzione del titolo. SKAM è una parola norvegese che in Italia potrebbe essere tradotta con “vergogna”. Il motivo conduttore di tutti gli adattamenti è infatti un forte disagio causato dalle problematiche che i protagonisti sono costretti ad affrontare.
SKAM come si pronuncia?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
La parola “SKAM”, in danese, si legge esattamente come si scrive. Ricordiamo che il danese è una lingua – diffusa in diverse nazioni, tra cui Danimarca, Groenlandia e Svezia – di ceppo indoeuropeo (appartenente alle lingue germaniche).
Molti adattamenti (incluso quello italiano) mantengono il titolo originale, mentre altri sono stati stravolti (come quello belga, ovvero “WtFOCK”).
SKAM Italia è una serie televisiva che racconta la storia di alcune studentesse e alcuni studenti del liceo J. F. Kennedy di Roma. I protagonisti affrontano alcuni problemi (spesso tipici dell’adolescenza) e vivono le prime esperienze. La serie televisiva affronta quindi diverse tematiche, tra cui l’amore, l’amicizia, la sessualità, la violenza e la discriminazione.
Lascia un commento