Che cos’è Il Metodo Fenoglio?
Che cos’è il metodo Fenoglio? Questa la domanda degli spettatori di Rai 1 dopo aver assistito alla prima puntata della nuova fiction con protagonista Alessio Boni per la regia di Alessandro Casale in onda da lunedì 27 novembre 2023.
Nel dettaglio, la serie televisiva tratta dalla trilogia “Il Maresciallo Fenoglio” di Gianrico Carofiglio – pubblicata da Giulio Einaudi editore – porta in scena il romanzo “L’estate fredda“, ricostruendo nel modo migliore possibile le atmosfere che caratterizzavano la città di Bari nei primi anni ’90, quelli più caldi nella lotta alla criminalità organizzata italiana.
Per conoscere quindi il metodo del nostro protagonista, è prima necessario scoprire qualche dettaglio in più su lui.
Cosa si intende per metodo Fenoglio?
Il protagonista di questa storia, Pietro Fenoglio, è un alto maresciallo dei Carabinieri nel Nucleo Operativo di Bari. Contrariamente al suo ruolo, non ama le armi e non è entusiasta di effettuare arresti, nonostante sia parte integrante del suo lavoro. Fenoglio è un individuo consapevole, libero, ma anche dubbioso e scettico. Nonostante sia colto, con una passione per la musica classica, la lirica e la pittura, è considerato un’eccezione tra i suoi colleghi, che lo guardano con diffidenza, cosa di cui è consapevole ma a cui non fa nulla per rimediare.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Il carabiniere evita la zona grigia della vita, ma comprende che talvolta è inevitabile esplorarla nel corso delle sue attività. Pur preferendo seguire le procedure standard, sa che in certi casi deve prendere scorciatoie. Fenoglio è diventato carabiniere quasi per caso, seguendo le orme del padre solo dopo la sua morte, e questa scelta lo perseguita come una contraddizione per tutta la vita.
Dieci anni prima dell’inizio della storia, Fenoglio si è trasferito a Bari, inizialmente pensando che fosse una destinazione temporanea. In questa città ha incontrato Serena, la sua compagna, e la sua vita si basa ora interamente su di lei. Nonostante il loro rapporto sia appassionato e giocoso, i dubbi professionali di Fenoglio inevitabilmente influenzano anche la sua sfera privata.
Cosa vuol dire il metodo Fenoglio?
Cosa vuol dire, quindi, usare il metodo Fenoglio? Dopo aver letto attentamente il profilo del protagonista di questa storia, possiamo quindi dedurre che il suo metodo consiste proprio nell’applicare l’astuzia e la pazienza durante le sue indagini, sopratutto quelle che conducono alla fantomatica “zona grigia” in cui è difficile distinguere giusto e sbagliato. Proprio per questo motivo, nel corso di questa storia Fenoglio porterà avanti un’indagine diversa da tutte le altre, verso una verità senza precedenti.
Lascia un commento