Che Dio Ci Aiuti 2025 cast
Anno nuovo, cast nuovo per Che Dio Ci Aiuti 8 stagione! L’amatissima fiction Rai ideata da Carlotta Ercolino e diretta da Francesco Vicario riparte dal 27 febbraio 2025 in prima visione su Rai 1 con tante novità, imperdibili guest star e tanti nuovi personaggi. Non dimentichiamoci poi della partecipazione speciale di Elena Sofia Ricci (Suor Angela) e di Valeria Fabrizi (Suor Costanza) nel corso dei nuovi episodi. Scopri qui tutte le novità.
New Entry
Chi è Giovanni Scifoni, Lorenzo Riva in Che Dio Ci Aiuti 8?

Tra le prime new entry di stagione conosciamo Giovanni Scifoni, attore, drammaturgo e personaggio televisivo italiano, noto per il suo eclettico contributo nel panorama artistico nazionale. La sua carriera nel cinema inizia con un ruolo nel film “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana nel 2003. Successivamente, si distingue come protagonista in diverse miniserie e serie tv. Tra queste spiccano “Mio figlio” (2005), “Io non dimentico” e una puntata di “Don Matteo 6” (2008), oltre a “Io e mio figlio – Nuove storie per il commissario Vivaldi” e “Paura di amare” (2010). Nel 2011 appare in “Un medico in famiglia” e nel 2014 è protagonista nei film tv “La tempesta” e “A testa alta – i martiri di Fiesole“. Nel 2015, entra nel cast della serie “Squadra antimafia 7” e nel 2020 fa il suo ritorno in “Don Matteo (12)”.
Lorenzo Riva in Che Dio Ci Aiuti 8
Lorenzo Riva, psichiatra quarantenne e direttore della Casa del Sorriso, affronta la perdita della moglie Serena e le sfide di gestione della casa-famiglia, rischiando la chiusura. La sua vita cambia con l’arrivo di Azzurra, mandata lì da Suor Angela per supportarlo. I due, con approcci contrapposti al sostegno dei pazienti e dei figli di Lorenzo, imparano a comprendere il valore dell’amore e della famiglia, superando difficoltà iniziali.
Chi è Bianca Panconi, Melody in Che Dio Ci Aiuti 8?

Bianca Panconi, originaria di Firenze, si è affermata come attrice talentuosa fin da piccola, accumulando significativi successi professionali. Ha fatto il suo debutto nel cinema con “Il ritorno di Casanova“, diretto da Gabriele Salvatores, dove ha interpretato il ruolo di Marcolina accanto a Fabrizio Bentivoglio, segnando un importante passo nella sua carriera cinematografica. Nel 2020, si è distinta nel ruolo di Maria nella prima stagione della serie “Doc – nelle tue mani” trasmessa su Rai 1. Ha poi continuato la sua carriera televisiva interpretando Virginia, una giovane ribelle, nelle prime due stagioni della serie “Cuori“, ambientata nella Torino degli anni ’60, e torna sul set per la terza stagione. Nel 2021 è entrata nel cast della seconda stagione di “Romulus II – La guerra per Roma“, nel ruolo della sacerdotessa sabina Volunsia, e ha partecipato alla serie internazionale “Bosé“, serie tv basata sulla vita di Miguel Bosè, girata per Paramount Plus in Spagna.
Melody in Che Dio Ci Aiuti 8
Melody, 26 anni, è un personaggio che incarna la sua stessa essenza musicale, cantando sempre nonostante un passato difficile e doloroso. Porta gioia e speranza nella casa-famiglia, anche se inizialmente le altre ragazze la considerano un po’ naïve. Dietro il suo sorriso e i suoi occhi azzurri, Melody nasconde le cicatrici di una violenza fisica e psicologica subita dal suo ex fidanzato, Sandrino. Una volta integrata nella famiglia della Casa del Sorriso, Melody ringrazia tutti facendo ciò che ama di più, pulire cantando. La sua voce cattura l’attenzione di Corrado, un giovane avvocato che lavora con la casa-famiglia. È Corrado a incoraggiare Melody a riprendere in mano la sua vita e a riconquistare la fiducia negli uomini.
Chi è Ambrosia Caldarelli, Cristina Vanzini in Che Dio Ci Aiuti 8?

Ambrosia Caldarelli, è un’attrice romana classe 2000 ricordata per aver debuttato nel 2019 al cinema con il film “Attenti al gorilla” diretto da Luca Miniero. Ha proseguito la sua carriera cinematografica con ruoli in “Occhi blu” di Michela Cescon nel 2021, “Il filo invisibile” di Marco Simon Puccioni e “Space Monkeys” di Aldo Iuliano entrambi nel 2022. Nel 2024, è protagonista nel film “Non sono quello che sono” diretto da Edoardo Leo.
Parallelamente alla sua carriera cinematografica, Ambrosia ha ottenuto ruoli significativi in televisione. Nel 2020, ha partecipato alla serie “Vivi e lascia vivere“, comparendo in 10 episodi. Nel 2022, ha interpretato Donatella Colasanti nella miniserie “Circeo“, distribuita da Paramount+. Inoltre, nel 2024, ha partecipato in un episodio della serie “Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883“.
Cristina Vanzini in Che Dio Ci Aiuti 8
A soli 16 anni, Cristina è stata costretta a crescere molto in fretta sopravvivendo in un mondo spietato dove droga, prostituzione e violenza erano la normalità. Cristina viene affidata alla Casa del Sorriso in seguito allo sgombero di una casa popolare in cui viveva tra tossici e spacciatori insieme al suo ragazzo Matteo. Ed è in casa-famiglia che scopre di essere incinta, al terzo mese. Ma sta contando i giorni: non appena partorirà, se ne andrà da un’altra parte. Senza bambino.
Chi è Tommaso Donadoni, Pietro Riva in Che Dio Ci Aiuti 8?

Tra i giovanissimi interpreti nel cast di Che Dio Ci Aiuti 8 troviamo anche Tommaso Donadoni, attore italiano celebre per aver recitato il ruolo di Mirco nella serie tv “Vivere non è un gioco da ragazzi” del 2023, e ancora la parte di Enrico nella serie Netflix “Adorazione” uscita nel 2024.
Pietro Riva in Che Dio Ci Aiuti 8
Pietro, 21 anni, ha preso in carico la Casa del Sorriso e la cura della sorella Giulia dopo la morte della madre Serena. Ha rinunciato a carriere future per restare vicino alla piccola. Gestisce la casa e si occupa delle esigenze di tutti, inclusa Cristina, una ragazza dal passato difficile. Il rapporto teso con il padre Lorenzo migliora grazie all’influenza di Azzurra, che aiuta a riunire la famiglia.
Chi è Ludovica Ciaschetti, Olly in Che Dio Ci Aiuti 8?

Si unisce al cast di Che Dio ci Aiuti 8 anche Ludovica Ciaschetti, attrice romana classe 2002 ricordata soprattutto per aver preso parte a note serie tv come “Summertime” nel 2021, “La Storia” nel 2022 e ancora “Un Passo dal cielo 7” nel 2023. Risale sempre al 2023 il suo ruolo da protagonista nella miniserie Rai “Per Elisa – Il caso Claps”.
Olly in Che Dio Ci Aiuti 8
Olly, presto diciottenne con una borsa di studio universitaria, sembra non avere problemi ma nasconde un passato doloroso, con la perdita precoce dei genitori. Nonostante vari tentativi falliti di affidamento, trova sicurezza alla Casa del Sorriso. Costruendo amicizie e avvicinandosi a Edoardo, e con l’aiuto terapeutico di Lorenzo, Olly comincia a superare le sue barriere emotive, portandola a esplorare i ricordi repressi del suo padre.
Chi è Giulio Corso, Corrado Proietti in Che Dio Ci Aiuti 8?

Giulio Maria Corso, attore palermitano classe ’89, ha seguito una formazione intensiva in recitazione e canto, culminata con il diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma. La sua carriera cinematografica include partecipazioni in film come “Walking on Sunshine” (2014), “Questi giorni” (2016) e “Smitten!” (2016). Ha continuato a emergere nel cinema con ruoli in “Soledad” (2018), “School of Mafia” (2021), “Mafia Mamma” (2023) e “Maschile plurale” (2024).
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Parallelamente, Giulio ha sviluppato una notevole carriera televisiva, partecipando a serie e film tv significativi. Tra questi, “Squadra antimafia 5” (2013), la miniserie “Francesco” di Liliana Cavani (2014), e “Il commissario Montalbano” (2017). Altri progetti importanti includono “The Arrangement” (2017), “Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte” (2018), “Il paradiso delle signore” (2018-2020), “Il silenzio dell’acqua 2″ (2020), e più recentemente, “Luna Park” su Netflix (2021), “Signora Volpe” (2024), e la serie Disney+ “I leoni di Sicilia” (2023).
Corrado Proietti in Che Dio Ci Aiuti 8
Corrado, giovane avvocato di successo con una vita apparentemente perfetta, incontra Melody, una ragazza ingenua e vivace, che lo porta a mettere in discussione il suo lavoro e la relazione con la fidanzata Priscilla. Questo incontro lo spinge a lasciare il grande studio legale per dedicarsi a casi pro-bono per la casa-famiglia e a riflettere sulla sua relazione, considerando la possibilità di una compagna meno convenzionale.
Chi è Gaia Bella, Giulia Riva in Che Dio Ci Aiuti 8?

Troviamo anche la piccola Gaia Bella qui in un ruolo ricorrente, uno dei primissimi per la giovane interprete.
Giulia Riva in Che Dio Ci Aiuti 8
Giulia, soprannominata GiuliaBum per la sua goffaggine, è la figlia minore di Lorenzo, che ha meno tempo per lei dopo la morte della moglie Serena. Pietro, suo fratello, si occupa principalmente di lei, mettendo da parte i suoi sogni. Con l’arrivo di Azzurra alla casa-famiglia, Olly viene scelta come babysitter per Giulia. Nonostante le differenze iniziali, Giulia insegnerà a Olly l’importanza del contatto umano oltre le regole e l’ordine.
Chi è Margherita Mannino, Alessia D’Amico in Che Dio Ci Aiuti 8?
Tra le new entry di stagione incontriamo anche Margherita Mannino, attrice italiana celebre soprattutto per aver partecipato a titoli come “Lovers” (2018), “Don Matteo” (2000) e “Il grande giorno” (2022).
Alessia D’Amico in Che Dio Ci Aiuti 8
Alessia D’Amico, elegante assistente sociale di quarant’anni, esprime dubbi su Suor Azzurra non appena arriva alla Casa del Sorriso. Frequentando la casa per lavoro, sviluppa un interesse particolare per Lorenzo. Durante la serie, Alessia diventa un punto di riferimento per molte ragazze ospiti della casa.
Chi è Francesca Chillemi, Azzurra in Che Dio Ci Aiuti?

Torna da protagonista sul set di Che Dio Ci Aiuti 8 l’attrice ed ex modella italiana Francesca Chillemi. La ricordiamo per il suo debutto nel 2004 nella quarta stagione di Un Medico in famiglia, alla quale seguono altre importati partecipazioni in fiction e serie tv come Il commissario Montalbano, L’ispettore Coliandro, Braccialetti rossi, L’Isola di Pietro e la più recente Viola come il mare al fianco di Can Yaman. Sappiamo inoltre che nella vita reale Francesca Chillemi ha un compagno, Stefano Rosso. A svelarlo è un’intervista su Vanityfair.
Azzurra in Che Dio Ci Aiuti
Per Azzurra è arrivato il momento di uscire dalla sua comfort zone: ora che ha imparato a cavarsela da sola, senza Suor Angela, dovrà portare la sua fede al di fuori delle mura del convento. Così Azzurra si ritrova a Roma alla Casa del Sorriso, una casa-famiglia in difficoltà dove portare il suo aiuto e la sua fede a tutti i costi.
Chi è Elena Sofia Ricci, Suor Angela in Che Dio Ci Aiuti?

Ritroviamo anche la bellissima e talentuosa Elena Sofia Ricci, presente per l’ottava stagione consecutiva di Che Dio Ci Aiuti anche se in pochi episodi.
Prima di essere Suor Angela, Elena Sofia Ricci è ricordata per celebri film come Ne parliamo lunedì, Loro, Mine vaganti e Il tuttofare, e per essersi aggiudicata numerosi premi nel corso della sua lunga e fortunata carriera. L’attrice originaria di Firenze è
Sul piccolo schermo, invece, Elena Sofia Ricci è protagonista di numerose fiction e film tv come Vivi e lascia vivere, Amiche mie e Rita Levi-Montalcini, Le fate ignoranti – La serie e la più recente I casi di Teresa Battaglia.
Suor Angela in Che Dio Ci Aiuti
In questa nuova stagione, dopo aver accettato il ruolo di Madre Superiora, Suor Angela affida ad Azzurra il compito di diventare la nuova operatrice residente di una casa-famiglia, la Casa del Sorriso di Roma. Capiterà, tuttavia, che le due si rivedano presto.
Chi è Valeria Fabrizi, Suor Costanza in Che Dio Ci Aiuti?

Ebbene sì, la straordinaria Valeria Fabrizi torna in qualche episodio di Che Dio Ci Aiuti 8 stagione. Stiamo parlando della celebre attrice veronese presente nel mondo dello spettacolo dagli anni ’50 a oggi, alla veneranda età di 88 anni, contando numerose partecipazioni in teatro, cinema e televisione. Tra i suoi ultimi progetti televisivi citiamo infatti Don Matteo 8, Un matrimonio, Il Paradiso delle signore e Doc- Nelle tue mani. Come svela l’attrice ospite a Sanremo 2021, Fabrizia è stata sposata con Giovanni “Tata” Giacobetti, uno dei componenti del celebre Quartetto Cetra scomparso nel 1988.
Suor Costanza in Che Dio Ci Aiuti
Non potrebbe di certo mancare Suor Costanza, la quale fa capolino alla Casa del Sorriso perché di passaggio a Roma per incontrare il Papa (o almeno così crede). Con l’occasione, la suore incontra Azzurra portandole una notizia importante: è stata selezionata per una missione in Perù che desiderava da tempo.
Lascia un commento