Che fine fa Don Matteo?
La quarta puntata di Don Matteo 13, andata in onda giovedì 21 aprile, rimarrà sempre nel cuore dei fan. L’episodio, infatti, è l’ultimo della tredicesima stagione in cui Terence Hill è ancora sullo schermo nei panni di Don Matteo. In un misterioso susseguirsi di eventi, il prete-investigatore si allontana dalla canonica a fine puntata e viene portato via da due uomini a bordo di un’auto nera. Viene da chiedersi dunque, che fine fa Don Matteo? Il prete viene rapito nella tredicesima stagione?
Si sa, i motivi che hanno spinto Terence Hill all’abbandono del set, ormai sono noti al grande pubblico. Raggiunta la veneranda età di 83 anni, l’attore italo-tedesco non ha più la stessa forza di sfrecciare per le strade di Spoleto a bordo della sua bicicletta. Ma sullo schermo, il triste addio di Hill non c’è, anzi, viene coperto dal mistero. L’arrivo di Don Massimo, il nuovo e giovane abitante della canonica, dalla quinta puntata, apre l’interrogativo su che fine abbia fatto il parroco di Spoleto.
Don Matteo viene rapito?
La fiction Rai ha deciso di architettare questa misteriosa sparizione, proprio per farci sentire meno la mancanza di Terence Hill. Quello che non è stato un vero e proprio addio, ma forse un arrivederci, per la sceneggiatura diventa il fil rouge che lega insieme tutte le puntate della stagione. Don Massimo, infatti, sin dal suo arrivo a Spoleto si occupa di indagare sulla sparizione misteriosa di Don Matteo, coinvolgendo il maresciallo Cecchini nel caso. Per la gioia degli spettatori, dunque, il prete più amato della televisione continua ad accompagnare la narrazione, pur senza essere presente. Per una volta, anzi, lo vedremo in un ruolo diverso nella detective story, come ricercato e non come investigatore.
Don Massimo sostituisce Don Matteo?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Giovedì 28 aprile 2022 è anche una data da ricordare anche perché per la prima volta dopo ventidue anni a guidare le indagini degli episodi di Don Matteo non sarà Terence Hill. L’arrivo di Don Massimo porta a chiederci se il giovane protagonista sarà in grado di reggere il confronto con il prete più amato della televisione italiana. Questa domanda se l’è posta anche il suo interprete, il famoso attore italiano Raoul Bova, che di pressione ne ha sentita tanta. Intervistato a Domenica In il 24 aprile 2022, Bova ha dichiarato di aver sentito molta responsabilità per il ruolo di Don Massimo, e di aver voluto la benedizione di Hill.
“Volevo avere il suo assenso e ricevere il passaggio di testimone, era doveroso nei suoi confronti. Quando l’ho incontrato mi ha detto: ‘Scegliti un nome e prendi la tua strada’”
Ma, diversamente da quanto si pensa, l’attore non è subentrato nel cast per sostituire Don Matteo. Raoul Bova stesso l’ha puntualizzato durante la conferenza stampa di Don Matteo 13 tenutasi a marzo. Don Massimo ha il compito di omaggiare il parroco di Spoleto, non di sostituirlo. Il rapimento di Don Matteo nella quarta puntata della nuova stagione, infatti, è un diversivo per permettere all’attore di riposarsi mentre le indagini nella città vengono portati avanti da qualcun altro. Il tutto evita un addio definitivo da parte di Terence Hill.
Lascia un commento