Cherif 7 stagione non si fa a causa degli ascolti in calo
È il 15 maggio 2019 quando France 2 decide di non continuare con Cherif. Sono 6 le stagioni che compongono la serie tv e, salvo cambiamenti di rotta, non sono destinate a aumentare. Perchè Cherif 7 stagione non è nei piani del network francese che produce dal 2013 la serie poliziesca per un totale di 60 episodi?
La prima motivazione sta negli ascolti. Purtroppo Cherif non è più stata la stessa serie dopo l’abbandono di Carol Bianic, l’attrice che per 44 episodi interpreta Adeline Briard. Il posto di Carol Bianic è preso da Aurore Erguy che vediamo nei panni di Roxane Le Goff nelle venti puntate in cui è accreditata tra il 2018 e il 2019.
Cherif 7 stagione non può esistere senza il protagonista
Il mancato rinnovo di Cherif 7 stagione non stupisce: i fan parlano attraverso gli ascolti calanti e anche il cast decide che è arrivato il momento di salutare la serie. Takis Candilis, produttore e regista che ha lavorato anche ad altre serie tv come Versailles e I Borgia, rivela al Parisien che “l’attore Abdelhafid Metalsi ha deciso di fermarsi dopo 6 stagioni.”
La sua scelta, a quanto pare irremovibile, rende evidente a tutti quanto sarebbe “difficile sostituirlo.” Come accennato, già l’addio di Carol Bianic è costato non poco a Cherif in termini di ascolti: dove potrebbe andare a finire Cherif 7 stagione senza l’attore che interpreta il protagonista, Kader Chérif?
Cherif 7 stagione non esiste perchè non sarebbe al passo con i tempi
Con grande spontaneità Takis Candilis aggiunge poi: “un tempo, ci siamo vantati di poter realizzare 15-20 stagioni di una serie.” Il panorama televisivo, però è in continuo mutamento: “le piattaforme [streaming, ndr] hanno cambiato la situazione: dopo 3-4 stagioni, il pubblico ha bisogno di nuovi prodotti”.
Non che la Francia sia ferma da questo punto di vista: tra le serie tv di maggior successo di recente citiamo Osmosis, Marseille, Operazione Amore, Hyppocrates, Altro che Caffè, Mortel.
Così possiamo guardare alle sei stagioni di Cherif come un bel percorso che, però, è destinato ora a concludersi. La prima stagione della serie tv debutta ufficialmente il 25 ottobre 2013 in Francia, per arrivare poi in Italia il 4 gennaio 2016. La seconda stagione, invece, inizia su France 2 a gennaio 2015, due anni dopo la prima stagione. In Italia è trasmessa subito dopo la prima stagione, precisamente a febbraio 2016. La terza stagione della serie arriva in Francia a un anno esatto di distanza dalla stagione precedente, a gennaio 2016 e in Italia è trasmessa a dicembre 2016. La quarta stagione debutta a gennaio 2017 mentre in Italia arriva solo ad aprile dello stesso anno. La quinta esce in Francia a gennaio 2018 mentre in Italia arriva nel mese di aprile 2018.
La sesta e ultima stagione di Cherif parte il 4 gennaio 2019 in Francia e si chiude il 22 febbraio 2019. In Italia, invece, debutta su Giallo a partire dal 28 maggio 2019. Martedì 2 luglio 2019 vanno in onda su Giallo gli ultimi due episodi di Cherif 6 (e, a questo punto, dell’intera serie) dai titoli: Follia perversa – prima parte e Follia perversa – seconda parte. L’appuntamento con questi due episodi su Giallo è dalle 21.10 del 2 luglio 2019!
andrea garofani dice
mi dispiace
Janet Butler dice
Non capisco perché il capitano donna, Roxanne, dev’essere omnipresente. La serie si chiama “Cherif”! E lui che vogliamo vedere, non questa “Roxanne”! Credo che hanno sbagliato regalare Cherif al secondo piano. Peccato che una serie così “charmant” deve finire a cause di una scrittura povera.
lidia dice
come mai non fanno piu la serie sherif,spero che ci sara la settima stagione.
Adry dice
Mi dispiace che la serie finisca…Mi piaceva perché meno cruenta di altre…in piu l”ironia dei suoi protagonisti alleggeriva ogni aspetto drammatico….
Maria Teresa dice
Da quando se n’è andata Adeline (a parte che da quando stavano insieme la storia era diventata noiosa), ha perso ogni interesse……lo scrittore ha perso l’ispirazione purtroppo…?!!! Kader era fantastico in quella parte!!!peccato!!!
Francesco dice
Ho scoperto la serie per caso su “Giallo” in periodo di isolamento per il Covid19 e ne sono rimasto entusiasta.
Non violento, come molti programmi simili, sopratutto USA, umorismo Francese e piacevoli storie di vita transalpina.
Molto bravi i 2 protagonisti!
Enrico dice
Anch’io come Francesco ho scoperto “Cherif” su “Giallo” in questo periodo di quarantena per il Covid. Ebbene, mi sono appassionato subito. Non mi vergogno a dirlo ma in breve tempo per me la serie è diventata “Adeline”. Fantastica, come donna e come attrice. Come se mi fossi innamorato di lei in modo virtuale. Le vicende poliziesche sono passate in secondo piano rispetto alla sua storia con Kader che non riusciva mai a partire. Ovviamente la delusione è stata enorme quando lei ha deciso di andarsene e per me la serie è finita lì, al quarto episodio della quinta stagione. Quello successivo, dove lei parte per il Canada, non l’ho visto perchè avrei sofferto troppo. Voglio sperare che un giorno possano fare un film TV con il ritorno di Adeline da Kader per porre rimedio e dare la giusta conclusione ad una fantastica storia rimasta incompiuta. E quel giorno io sarò in prima fila !!
Gius dice
Ciao a tutti leggendo qua’ e la’ ho scoperto che questa serie ha anche una web serie e uno spin-ohff solo che il titolo e gli episodi web non si trovano da nessuna parte, per favore potreste entrare piu’ nel dettaglio? con la speranza che presto o tardi siano anch’essi accessibili a tutti? e poi anche se posso definirmi come voi un fan della serie dovete mettervi nei panni dell’attore, magari anzi sicuramente dal suo punto di vista ha già dato tutto per il personaggio Cherif.
Angela dice
Ho iniziato a vedere la serie per caso, immobilizzata a letto per un intervento a gennaio 2021 e’ stato subito amore. Kader nr 1 attore eccellente, il personaggio assegnatogli e’ azzeccato. Il capitano Briard non e’ il massimo, molto fredda, inespressiva. Questo e’ il mio parere fortunatamente non sempre condiviso. Spero continui!
SILVIO SIROTICH dice
Ho visto ieri 11/10 la 12a puntata di CHERIF, nella quale Christelle Laurent preleva a scuola la figlia dodicenne di Roxane. Inpratica la rapisce allo scopo di vendicarsi, non ho capito bene di chi. Se ne va con la ragazzina a bordo della macchina di lei per una località ignota….. Tutti sono in allarme ….. inutilmente, perchè ….. perché Metalsi abbandona la fiction, che non può proseguire nella 7a stagione, con enorme scorno dei fedelissimi della stessa. Trovo che questa interruzione delle puntate sia una grave scorrettezza verso il pubblico. A questo punto si rende necessaria una pensata per produrre una puntata di un’ora o 90′ per concludere la vicenda di Christelle una volta per tutte e il ritrovamento/recupero della bambina, sana e salva!!! perbacco.