Chernobyl quanti episodi ha in totale?
Debutta in Italia lunedì 10 giugno alle 21.05 su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV Chernobyl, epica mini-serie diretta da Johan Renck e ideata e scritta da Craig Mazin per HBO e Sky. Una delle peggiori catastrofi mai provocate dall’uomo, raccontata attraverso gli atti di coraggio di quanti provarono a salvare l’Europa da un disastro di proporzioni inimmaginabili.
A 33 anni da quella tragedia la nuova produzione originale Sky e HBO ripercorre le vicende legate alla tristemente famosa centrale nucleare nell’ex Unione Sovietica, esplosa nel 1986 a 120 chilometri da Kiev. Con un cast di interpreti d’eccezione, Chernobyl vanta i talenti di Jared Harris (Mad Men, The Crown), Stellan Skarsgård (Melancholia, Mamma Mia!, Will Hunting – Genio ribelle), Emily Watson (Le onde del destino, Everest, Storia di una ladra di libri) e Jessie Buckley (Taboo). Scopri il cast completo di Chernobyl!
La prima stagione di Chernobyl è composta da 5 puntate. Vuol dire che la serie finisce con un totale di cinque episodi o che ne sono altri in arrivo?
Ci sarà una stagione 2 di Chernobyl?
In un’intervista pubblicata dal magazine americano Decider, l’autore e creatore di Chernobyl ripete che la produzione era sempre stata immaginata come una serie limitata, inizialmente composta da sei episodi ma poi “condensata” in cinque. “Rispetto il pubblico troppo e voglio che rimangano coinvolti. Gli eventi successivi all’esplosione erano convulsi nelle prime settimane, e pensavo che anche la serie dovesse esserlo. Perciò presi due episodi e li trasformai in uno, perciò sono cinque [in totale, ndr]” spiega Mazin.
Nel corso della stessa intervista, Decider riporta che Mazin ha raccontato cosa avrebbe voluto approfondire se Chernobyl avesse avuto una seconda stagione: “Il disastro non è ciò che mi ha attirato a Chernobyl: sono i particolari di Chernobyl. Se dovessi continuare con [la serie, ndr] antologicamente, probabilmente si tratterebbe di un’altra indagine su di un altro aspetto della vita sovietica perché quella parte è ciò che trovo affascinante e sarebbe entusiasmante rivedere”.
Craig Mazin chiarisce successivamente non soltanto la sua posizione in merito ad una ipotetica seconda stagione di Chernobyl, ma anche il futuro stesso della mini-serie co-prodotta da HBO e Sky. In un messaggio su Twitter che riprende l’intervista rilasciata dall’autore a Decider, Mazin ha dissipato ogni dubbio su Chernobyl 2 smentendo una volta per tutte ipotetici progetti di una prosecuzione:
continua a leggere dopo la pubblicitàCon tutto il dovuto rispetto per Decider, ma la risposta definitiva alla domanda del titolo “Ci sarà una Stagione 2 di Chernobyl?” è “No.”
Domenica 2 giugno 2019 sempre Mazin aveva anticipato la messa in onda dell’episodio conclusivo di Chernobyl su HBO con un messaggio su Twitter rivolto al pubblico della serie e ai suoi follower, lasciando chiaramente intendere che la mini-serie non avrebbe avuto un seguito:
Stanotte siamo onorati di mostrarvi l’episodio finale di #ChernobylHBO in memoria di tutti coloro che hanno sofferto e che si sono sacrificati. Vechnaya Pamyat (“Memoria eterna”, encomio funebre della tradizione religiosa ortodossa): Вічна пам’ять, вечная память (eterna memoria, eterna memoria, ndr).
L’ultimo episodio di Chernobyl va in onda in Italia lunedì 8 luglio 2019 su Sky Atlantic. La serie che ha sorpassato Game of Thrones, Breaking Bad e I Soprano su IMdB non continua con una seconda stagione, ma questa è probabilmente la scelta giusta. Un racconto concepito e realizzato in cinque parti rischierebbe di essere snaturato da una eventuale continuazione, a prescindere dal successo travolgente che Chernobyl ha avuto in tutto il mondo. Qualora HBO e Sky cambiassero idea al riguardo (e vista la fermezza delle parole di Mazin questo scenario sembra poco plausibile), noi di TVSerial vi aggiorneremo sulle ultime novità di Chernobyl 2.
Lascia un commento