Chi è Adjoa Andoh, Agatha Danbury in Bridgerton?
Chi è Adjoa Andoh, l’attrice che interpreta Agatha Danbury in Bridgerton 3? Disponibile dal 16 maggio 2024 con la parte 1, il nuovo capitolo della serie evento Netflix sposta i riflettori su altri due personaggi già visti nelle stagioni passate, ovvero Colin Bridgerton (Luke Newton) e Penelope Featherington (Nicola Coughlan). Accanto a loro, però, tornano anche gli altri interpreti al centro di questa storia, come nel caso di Adjoa Andoh, membro fisso del cast dalla prima stagione nel ruolo di Lady Danbury. Cosa sappiamo sull’attrice?
Adjoa Andoh è un’attrice britannica classe 1963 e rinomata sul palcoscenico per i ruoli alla Royal Shakespeare Company, al Royal National Theatre, al Royal Court Theatre e all’Almeida Theatre. Inoltre, è uno dei visi più noti nella Tv inglese per i suoi ruoli in serie cult come Doctor Who, dove interpretata Francine Jones, Casuality e EastEnders. Dal 2020, la sua fama ha preso una piega mondiale con Bridgerton nel ruolo di Lady Danbury, ripreso poi nella serie spin-off La regina Carlotta. Inoltre, sempre con Netflix, ha partecipato con un cameo nella seconda stagione di The Witcher.
La sua voce è molto conosciuta grazie ai suoi audiolibri di romanzi investigativi. Dopo tutto è stata un membro della Radio Drama Company della BBC. Dato le sue doti nel mondo dell’audio e doppiaggio, Adjoa ha prestato la sua voce per i videogiochi Fable e Horizon Zero Dawn. Al cinema l’attrice ha interpretato il Capo di Stato maggiore Brenda Maziubo nel film con Morgan Freeman Invictus – L’invincibile diretto da Clint Eastwood.
Adjoa Andoh, teatro
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Bridgerton (2020)!
La maggior parte della vita da attrice di Adjoa Andoh è sul palcoscenico. Tra i titoli più importanti possiamo citare: Hiss Dark Materials, Stuff Happens e La tragedia del vendicatore al National Theatre; Un tram che si chiama Desiderio (National Theatre Studio); Troilo e Cressida, Giulio Cesare, Tamerlano il Grande e Odissea (RSC); Sugar Mummies e Breath Boom (Royal Court); Riccardo II (Globe); Les Liaisons Dangereuses (Donmar Warehouse); Great Expectations (Bristol Old Vic); Nozze di sangue (Almeida); Notti al circo, The Dispute e Pericle (Lyric Hammersmith); Giulio Cesare (the Bridge); Purgatorio (Arcola); I monologhi della vagina (Criterion); Starstruck (Tricycle) e In The Red and Brown Water (Young Vic).
Quanto alla sua vita privata, Adjoa Andoh è per metà inglese e ghanese. Attualmente è sposata con il professore Howard Cunnell con il quale ha tre bambini. Per qualsiasi altra curiosità sull’attrice ti invitiamo a seguirlo sul suo profilo Instagram ufficiale.
Adjoa Andoh, filmografia
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Film:
- What My Mother Told Me, regia di Frances-Anne Solomon (1995);
- Adulthood, regia di Noel Clarke (2008);
- Invictus – L’invincibile (Invictus), regia di Clint Eastwood (2009);
- Brotherhood, regia di Noel Clarke (2016);
- Fractured, regia di Brad Anderson (2019).
Serie Tv (principali)
- EastEnders (1990-1991);
- Casualty (1993, 2000-2003);
- Health and Efficiency (1993-1995);
- Close Relations (1998);
- Doctor Who (2006-2008);
- M.I. High – Scuola di spie (M.I. High) (2009-2011);
- Thunderbirds Are Go (2015-2020);
- Bridgerton (2020-in corso);
- The Witcher (2021);
- La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton (2023).
Agatha Danbury in Bridgerton
Lady Agatha Danbury è una delle matrone più potenti dell’alta società londinese. Un personaggio entrato nel cuore del pubblico di Bridgerton, tra le primissime confidente della regina Carlotta (Golda Rosheuvel). Agatha è la leggendaria, aspra, leonessa della vedova che governa la città. Incurante delle regole e della buona società, Lady Danbury è una persona che tira dritto, formidabile e a tratti spaventosa. Sebbene i suoi giudizi possano essere taglienti, sono sempre accurati. È un’amica della defunta madre di Simon, e ha dimostrato al Duca una rara gentilezza sin da quando era bambino.
Quando la figlia di Violet (Ruth Gemmell), Daphne (Phoebe Dynevor), stava perdendo il suo capitale sociale, Lady Danbury propose l’idea di unire Daphne con Simon (Regé-Jean Page). I loro obiettivi per la stagione successiva si incontrarono di nuovo quando il figlio maggiore di Violet, Anthony (Jonathan Bailey), iniziò a corteggiare Edwina Sharma (Charithra Chandran), che Lady Danbury stava sponsorizzando. Quando Violet venne a conoscenza delle condizioni della dote di Edwina, all’inizio rimase delusa dal fatto che Lady Danbury non glielo avesse detto, ma fecero pace dopo il matrimonio fallito. Infine, Agatha ha quattro figli ed è vedova di Lord Herman Danbury (Cyril Nri).
Lascia un commento