Chi è Adrien Brody, tutto sull’attore premio Oscar
Uno degli attori più amati a Hollywood è sicuramente Adrien Brody. Arrivato alla notorietà grazie al successo del film Il pianista di Roman Polański, pellicola che gli valse l’Oscar per il milgior attore protagonsita nel 2003. Ora, nel 2025 si appresta ad affrontare la stagione dei premi grazie al ruolo di protagonista nel film The Brutalist, per il quale si è portato a casa il Golden Globe per migliore attore protagonista in un film drammatico. In attesa di vederlo agli Oscar, le cui nominations sono state posticipate al 23 gennaio 2025 causa incendi a Los Angels, ripercorriamo la sua carriera e vita privata.
Adrien Brody età
Nato a New York nel 1973, Brody nel 2025 compie 52 anni. Il suo debutto arriva nel 1988 sul piccolo schermo con la sitcom Annie McGuire. L’attore è figlio di Sylvia Plachy, giornalista e fotografa ungherese a sua volta figlia di un nobile cattolico e di una donna ebrea della Repubblica Ceca. Il padre Elliot Brody, invece, è di origini polacche, ebreo.
Adrien Brody film e serie tv
Nel 1996 recita accanto a Tupac Shakur e Mickey Rourke nel film per tv diretto da Julien Temple Bullet. Due anni dopo, arriva il ruolo che gli permette di lavorare per un film che è un cult della storia del cinema. Si tratta de La sottile linea rossa di Terrence Malick, pellicola tratta dal romanzo di James Jones con un cast stellare. Tra i nomi spuntano: Sean Penn, Jim Caviezel, George Clooney, John Cusack, Woody Harrelson, Jonh C. Reily, John Travolta e Jared Leto.
Prima di arrivare alla consacrazione con Polański, Adrien lavora con Spike Lee in S.O.S. Summer of Sam e altri registi importanti come Ken Loach, Barry Levinson, Peter Sehr e Charles Shyer. Arriva nel 2002 – appunto – il ruolo che gli cambia per sempre la vita. Quello di Wladyslaw Szpilman, il protagonista de Il pianista. Per il ruolo imparò a suonare il pianoforte e perse 14 chili. Nel 2003 vince l’Oscar per il miglior attore protagonista diventando a 29 anni il più giovane ad averlo mai vinto. In quell’occasione, da ricordare il bacio che creò non poche polemiche, tra lui e Halle Berry sul palco. Dopo il ruolo di Jack Driscoll nel remake di King Kong di Peter Jackson che rimane il film di Brody che ha registrato il maggior incasso nella sua carriera, l’attore inizia il suo sodalizio con Wes Anderson.
La collaborazione con Wes Anderson
Si parte nel 2007 con Il treno per Darjeeling insieme a Owen Wilson e Jason Schwartzman. Nel 2014 lo troviamo in Grand Budapest Hotel. Nel 2021 inThe French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun ed infine nel 2023 in Asteroid City.
Tornando agli altri registi, dopo essere stato scartato per il ruolo di Joker ne Il cavaliere oscuro di Nolan, lo vediamo nel 2010 in Predators, sequel di Predator. Nel 2011 è un meraviglioso Salvador Dalí nello splendido film di Woody Allen Midnight in Paris, mentre nel 2015 ottiene una nomination per l’Emmy in Houdini per miglior attore protagonista in una miniserie o film. Prima di arrivare all’opera di Brady Corbet, Brody ha interpretato Arthur Miller nel film biopic dedicato a Marilyn Monroe Blonde di Andrew Dominik.
Nelle serie tv, a parte la già citata Houdini, i suoi lavori sono inferiori in numero rispetto alle apparizione sul grande schermo. Da ricordare la sua presenza in Peaky Blinders, Succession, la serie Chapelwaite e Winning Time – L’ascesa della dinastia dei Lakers.
Adrien Brody vita privata
Nel privato, Adrien ha iniziato nel 2020 una relazione con la stilista e attrice Georgina Chapman quando lei era ancora sposata con Harvey Weinstein. In seguito alla perdita di peso eccessiva per Il pianista, l’attore soffore di PTSD.
Adrien Brody Instagram
Qui il suo profilo ufficiale dell’attore con 1,7 milioni di followers.
Visualizza questo post su Instagram
Lascia un commento