Chi è Amedeo Gullà?
Chi è Amedeo Gullà, l’attore protagonista insieme a Riccardo De Rinaldis Santorelli in Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia? Parliamo della miniserie in onda lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024 in prima visione assoluta su Rai 1 sul racconto della vita del poeta ed eroe del Risorgimento Goffredo Mameli, autore dell’Inno nazionale della Repubblica Italiana, ma anche artefice dell’unità d’Italia insieme ad altri importanti personaggi. Tra questi anche Nino Bixio, interpretato da Amedeo Gullà. Scopri di seguito un breve approfondimento sul personaggio e l’attore che lo interpreta.
Nino Bixio in Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia
Nino Bixio era un ribelle per vocazione, emarginato dai suoi genitori e segnato da cicatrici fisiche e emotive. Spesso utilizzava l’ironia per nascondere il suo malessere. A 24 anni, faceva già parte della Società Segreta Entelema, un gruppo di giovani liberali con l’obiettivo di unificare l’Italia e liberarla dagli austriaci e dai regimi conservatori. Qui conosce Goffredo Mameli, suo grande amico col quale partecipa alla Prima Guerra d’Indipendenza e cerca di difendere la neonata Repubblica Romana. Nino e Goffredo, nonostante le differenze, restano uniti dalla convinzione che “l’Italia si fa oppure si muore“, diventando l’àncora di salvezza l’uno per l’altro.
Amedeo Gullà età
Amedeo Gullà nasce a Catanzaro il 16 novembre del 1996, dunque nel 2024 compie compie 28 anni. Dopo aver intrapreso nel 2018 il Corso di recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia, il giovane interprete si prepara al suo primo debutto televisivo.
Amedeo Gullà film e serie tv
L’esordio sul piccolo schermo per Amedeo arriva nel 2018 con L’Allieva 2, seguito da altri importanti titoli come Il re, L’ultimo spettacolo, M- Il figlio del secolo e Il re 2. Al cinema, invece, lo vediamo recitare nel film del 2017 Saremo giovani e bellissimi, e nella pellicola di Paolo Genovese uscita nel 2021 Il primo giorno della mia vita. Tra le sue esperienze più recenti troviamo proprio la partecipazione alla fiction Rai Mameli – Il ragazzo che chiamò l’Italia.
Amedeo Gullà fidanzata
Cosa sappiamo sulla vita privata di Amedeo Gullà? L’interprete italiano ha forse una fidanzata? Al momento non conosciamo i dettagli sugli aspetti privati dell’attore, il quale preferisce mantenere una certa privacy sulle questioni private.
Amedeo Gullà Instagram
Per qualsiasi curiosità in più su Amedeo Gullà ti invitiamo a seguirlo sul suo profilo Instagram personale.
Lascia un commento