Chi è Antoñanzas, il nuovo alleato del Professore
Benito Antoñanzas è un agente di polizia che lavora nella tenda stabilita nella piazza davanti alla Banca di Spagna, sotto il comando del colonnello Tamayo e di Alicia Sierra.
Già dai primi episodi, il personaggio portato in scena da Antonio Romero sembra avere una certa insofferenza nei confronti degli abusi di potere perpetrati da Tamayo.
Dalla scoperta che l’arresto di Lisbona non è stato registrato alla minaccia di interrompere le attività di un satellite spagnolo, Antoñanzas capisce che il suo capo non riconosce più il limite di cosa è opportuno fare per sconfiggere la banda.
ATTENZIONE: seguono spoiler su tutta la quarta parte de La Casa Di Carta. Se non avete concluso la visione e non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Sarà forse su questo senso di giustizia che il Professore e Marsiglia potranno fare leva quando lo vanno a trovare nella sua abitazione, a notte fonda. In preda a un attacco di panico, Benito si getta dalla finestra e finisce nella piscina condominiale salvo poi essere recuperato dal Prof e da Marsiglia, che mettono sul piatto un’offerta allettante: un milione di euro per la sua collaborazione.
La casa dell’agente è stata anche riempita di (finte) cariche esplosive, così da offrirgli un alibi nel caso fosse stato scoperto: il Professore lo aveva costretto.
Sarà merito di Antoñanzasche Lisbona non accetta l’accordo offertole da Alicia Sierra, che era a un passo dall’ottenere la collaborazione e la confessione di Raquel. Mostrando a quest’ultima l’orologio del Professore e assicurandola che era in atto il piano Parigi, Benito ha ridato speranza a Raquel.
Le soffiate di Antoñanzas si rivelano fondamentali per consentire al Professore di rimanere sempre un passo avanti rispetto alle mosse di Tamayo e Gandía. Quando Alicia viene rimossa dal caso a seguito delle rivelazioni sulla sua responsabilità nelle torture ai danni di Rio, Sierra intuisce che Antoñanzas collabora con la banda.
Dopo essersi “casualmente” imbattuta nella di lui moglie e aver rinvenuto il video delle telecamere condominiali a circuito chiuso, i sospetti di Alicia trovano fondamento: a recuperare Benito quella sera in piscina furono il Professore e Marsiglia. Sarà proprio quel video a rivelarle il numero di targa della macchina del Professore e a condurlo da lui.
Cosa succederà ad Antoñanzas? Visto che per Alicia Sierra è stato emesso un mandato di cattura, difficilmente Benito rischia di perdere il suo posto al fianco di Tamayo. Sarebbe divertente vederlo unirsi alla banda a tempo pieno, e proprio per questo contiamo di ritrovarlo nella quinta parte della serie.
Lascia un commento