Chi è Candace, cosa sappiamo su di lei
Nel corso dei dieci episodi della prima stagione di You, Candace non viene solo citata, ma appare di tanto in tanto. Tuttavia, il personaggio interpretato da Ambyr Childers resta avvolto nel mistero. Chi è Candace? Cosa le è successo? Candace è viva o morta? Proviamo a fare chiarezza.
Candace è una ragazza molto carina, con i capelli tendenti al rosso, che ha avuto una storia con Joe in un passato non meglio precisato. Candace fa parte di una band, gli Heatcliff’s Misery, nome omaggio a Cime Tempestose. Joe l’ha conosciuta in occasione di un suo show in un locale a New York, aiutandola a scaricare i suoi strumenti dal bagagliaio. Fin da subito sembra esserci feeling.
Sappiamo che Candace ha tradito Joe con Elijah, il suo agente, che viene spinto giù dal cornicione dallo stesso Joe.
Maddie, un’amica di Candace, come tutti, ha sentito storie assurde su di lei. Candace, a quanto ne sa Maddie si è trasferita e non si è fatta sentire nemmeno dalla sua famiglia. Il fratello di Candace, Jimmy, è pazzo, ormai deceduto in un istituito psichiatrica. Lui era convinto che la sorella fosse morta.
Candace è viva, ma ha cambiato nome? La versione di Joe
Beck inizia a indagare su Candace quando i due fanno pace e tornano insieme – dopo che lui ha lasciato Karen. A Joe capita di urlare il nome di Candace nel sonno. Infatti, sogna Candace che bacia un altro, ma non può raggiungerla in quanto lei è chiusa nella teca di vetro. Sta baciando un uomo con la faccia sfigurata e ride in modo malvagio. Beck sente l’urlo e, durante colazione, vuole avere più informazioni su Candace.
Joe racconta che Candace l’ha mollato perchè erano incompatibili per poi partire per l’Italia. Secondo quanto dice a Beck, l’ex ha avuto il ruolo di fargli capire cosa non sia giusto per lui… Ma sarà tutto vero? Joe vive la presenza di Candace come un fantasma.
Cos’è successo a Candace? Nessuno ha avuto più notizie da lei da quando sarebbe ipoteticamente partita senza postare nemmeno una foto sui social. Joe, però, ha una spiegazione per Beck. Candace avrebbe cambiato nome dopo essersi trasferita in Italia e mostra alcune foto della ex su Instagram. Saranno vere?
Nel finale di stagione, in un momento di quiete nella libreria, entra una ragazza con un cappuccio. Joe la segue e, quando lei rivela la sua identità… scopriamo che si tratta di Candace. Dice di essere viva e di avere cose in sospeso di cui parlare. È solo nella mente di Joe o è reale? Non ne abbiamo la certezza.
Candace è morta e appare a Joe come se fosse un fantasma?
La vediamo spesso con degli occhiali da sole a forma di cuore e si rivolge a Joe con l’appellativo “micio”. Nel corso della prima stagione siamo sempre portati a pensare che sia solo nella testa di Joe, una fantasia o una sorta di apparizione e che Joe l’abbia uccisa.
In occasione di un Natale che hanno passato come coppia, le regala una prima edizione di Cime Tempestose. Per far sparire il fantasma di Candace, infatti, deve distruggere quella copia che ha conservato nel tempo. Toglie la pagina con la dedica e mette la copia in vendita, proprio per cercare di liberarsi anche degli oggetti fisici che gli ricordano di Candace.
Un indizio a supporto del fatto che Candace sia morta sta nel fatto che compare sempre in momenti di stordimento. Ad esempio, compare dopo che Joe va a sbattere con l’auto mentre sta andando a “salvare” Beck che è partita per supportare Peach in seguito alla sua aggressione a Central Park. Per evitare un animale che sembra essere uno capriolo, va a schiantarsi. Con ogni probabilità perde conoscenza e quando riapre gli occhi c’è anche Candace. Lo osserva con fare noncurante mangiando un lecca lecca, fino a quando pare accorgersi della ferita alla testa di Joe. “Oh micio, stai bene?” gli chiede, per poi scomparire.
Sempre nella villa fuori città di Peach, Joe la rivede quando sviene sul pavimento del bagno. Dentro quella casa gli appare una Candice che gli dice di essere molto felice di essere partita con lui. Definisce il posto in cui si trovano “adorabile”, mentre si sdraia sul lettone da cui gli promette di non muoversi per le successive 48 ore. Estrapolata dal contesto sembra essere la scena di due piccioncini veramente innamorati e siamo portati a credere che la storia d’amore di Joe e Candace sia stata davvero importante.
Sono suoni o pezzi di canzoni, stralci del passato a farla tornare in mente a Joe. Ancora nella puntata 6, Amor Fou, ritroviamo la ragazza. Questa volta è seduta sul bancone in cucina e strimpella qualche nota, ridendo. Quell’idillio, però, è interrotto dalla vibrazione di un telefono. All’osservazione di Joe sul fatto che avessero concordato di non usare i telefoni Candace si scusa asserendo che sia suo fratello a scriverle. In realtà, con ogni probabilità è il suo amante Elijah.
Candace torna nei pensieri di Joe quando è assorto. Dopo aver fatto sesso la prima volta con Karen, mentre lei fa la doccia, lui inizia a stalkerare Beck sui social. È lì che Candace appare, chiedendogli se avrebbe lasciato in pace Beck. “Lascerai in pace Beck o anche lei finirà come me?”: cosa significa? Cosa è successo a Candace?
Vista l’ultima scena in cui Candace (vera o immaginata?) afferma di essere viva, ci aspettiamo di scoprire la verità su di lei nella seconda stagione di You.
Lascia un commento