Chi è Fausto Maria Sciarappa
Chi è Fausto Maria Sciarappa, l’attore tra i protagonisti de Il Clandestino? Al via da lunedì 8 aprile 2024 in prima visione assoluta su Rai 1 la nuova crime comedy diretta da Rolando Ravello con protagonista l’amatissimo Edoardo Leo e tanti altri noti attori come lo stesso Fausto Maria Sciarappa. Qui l’interprete veronese veste i panni di un poliziotto, ma cosa sappiamo della sua vita privata? Scopri di seguito il nostro approfondimento su carriera e biografia dell’attore.
Claudio Maganza ne Il Clandestino
Claudio Maganza è il poliziotto interpretato da Fausto Sciarappa nella nuova fiction in onda su Rai 1. Parliamo di un uomo conosciuto e rispettato, collega di Travaglia (Edoardo Leo), che viene promosso vicequestore a Milano. Fin da giovane ha desiderato fare carriera nella polizia, ma ha sempre nascosto il suo orientamento sessuale agli altri, soprattutto ai colleghi. Vive in una sorta di doppia vita, in conflitto con il compagno Federico, il quale trova anacronistica questa situazione, soprattutto nella Milano contemporanea. L’amicizia con Travaglia risale ai tempi dell’accademia e, da allora, sono diventati come fratelli, condividendo persino i segreti più intimi. Tuttavia, dopo l’attentato che ha causato la morte di Khadija, il rapporto tra i due è cambiato: Travaglia ha iniziato a dubitare di tutti, compreso di Maganza, che a volte si espone troppo nelle indagini, disattendendo le direttive del Questore.
Fausto Maria Sciarappa età
Fausto Maria Sciarappa nasce a Verona il 18 novembre del 1966, dunque nel 2024 compie 58 anni. Dopo aver trascorso i primi anni in diverse regioni dell’Italia insieme alla sua famiglia, nel 1992 si trasferisce in Inghilterra per lavoro dove si diploma nel ’98 alla “Birmingham School of Speech and Drama”.
Sciarappa inizia così i suoi primi lavori tra il teatro e la televisione britannica, esordendo inoltre nel 2000 nel cinema francese, diretto da Jacques Rivette nel film Chi lo sa?, al fianco di Sergio Castellitto e Jeanne Balibar. Soltanto più tardi, una volta rientrato in Italia nel 2002, Fausto approda anche nel panorama italiano dividendosi tra teatro, cinema e televisione.
Fausto Maria Sciarappa film e serie tv
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
La filmografia Fausto Maria Sciarappa è davvero corposa e piena di titoli. Partiamo col dire che la popolarità dell’attore arriva grazie alla sua interpretazione dell’agente dei servizi segreti Zeta nelle 2 stagioni della serie Sky Original Romanzo criminale, insieme anche al ruolo del professor Enzo Vivaldi nelle tre stagioni della fiction Fuoriclasse.
In seguito l’interprete torna più volte sul piccolo schermo recitando in serie tv Rai molto note e apprezzate come Bella da morire, Mare Fuori e L’Alligatore. Nel 2021 entra poi nel cast della serie Netflix Guida astrologica per cuori infranti, mentre l’anno dopo entra a far parte della fiction Rai Sopravvissuti e del film Netflix Per lanciarsi dalle stelle. Tra le sue partecipazioni più recenti ricordiamo quella nella serie tv Noi siamo leggenda.
Al cinema, invece, lo dirigono importanti registi del calibro di Marco Tullio Giordana, Roberto Faenza, Ron Howard, Maria Sole Tognazzi, Carlo Verdone, Ferzan Ozpetek, Daniele Vicari, Andrea Molaioli, Carmine Elia, Renato De Maria, Giacomo Battiato, Riccardo Donna, Michele Soavi, Pier Belloni, Lucio Pellegrini, Federico Greco e Fulvio Ottaviano.
Fausto Maria Sciarappa moglie
Cosa sappiamo sulla vita privata di Fausto Maria Sciarappa? L’attore de Il Clandestino ha forse una moglie o una compagna? Al momento, purtroppo, non emergono troppe informazioni sugli aspetti sentimentali del noto interprete veronese. Lo stesso attore, infatti, preferisce mantenere una certa privacy sulle sue questioni private.
Fausto Maria Sciarappa Instagram
Per qualsiasi curiosità in più sull’interprete ti invitiamo a seguirlo sul suo profilo Instagram personale.
Lascia un commento