Chi è Franco ne L’amica geniale?
Chi è Franco Mari ne L’amica geniale? Al via da lunedì 11 novembre 2024 il quarto e ultimo capitolo della serie tv nata dalla celebre saga letteraria firmata da Elena Ferrante.
L’ultimo libro della quadrilogia si intitola “Storia della bambina perduta“, romanzo riproposto in dieci episodi sul piccolo schermo da HBO-Rai Fiction in co-produzione con Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe.
Ed è proprio nel corso della prima puntata che la trama si intreccia un’ultima volta con quella di Franco Mari (Stefano Dionisi), indimenticabile amore giovanile di Elena Greco conosciuto proprio durante gli studi all’università di Pisa. Proveniente da un ambiente borghese, Franco aveva scelto di abbandonare i privilegi della sua classe per abbracciare gli ideali politici a cui teneva, mostrando così il suo disprezzo per le disuguaglianze sociali innate.
In questo contesto, lui ed Elena (Alba Rohrwacher) si erano regalati qualcosa a vicenda, ovvero la possibilità per entrambi di intravedere un futuro di emancipazione culturale e sociale, un cammino che lei ha perseguito e realizzato per il resto della sua vita, e che lui invece ha smesso di seguire all’improvviso.
Che fine fa Franco Mari ne L’amica geniale?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nel cuore di Milano, la riunione tra Elena e Franco Mari porta con sé ricordi e tormenti del passato. Dopo anni, i due vecchi amici si ritrovano nella dimora di Mariarosa, cognata di Elena. Qui, tra le mura amiche e familiari, Elena si stabilisce temporaneamente con le sue figlie, Dede ed Elsa. La tranquillità di Franco, però, è turbata dai fantasmi di un brutale attacco subito da giovane per mano dei fascisti, che gli ha lasciato un occhio di vetro e ricordi dolorosi.
Durante il soggiorno milanese, la complicata vita amorosa di Elena si intreccia nuovamente con quella di Nino Sarratore (Fabrizio Gifuni). La scoperta che Nino non può lasciare sua moglie Eleonora, ora incinta di sette mesi, sconvolge Elena. In questo frangente, Franco diventa il suo punto di riferimento, consolandola e tentando di proteggerla dall’inevitabile dolore causato da un amore imperfetto.
“Se vuoi più bene a lui che a te, ti conviene prendertelo così com’è, le porcherie di cui è e sarà capace. L’amore finisce solo quando è possibile ornare a noi stessi, senza timore e disgusto”.
Franco, nel suo sagace ma sofferto consiglio, spinge Elena a riflettere sul vero significato dell’amore e dell’autostima, prima di compiere un gesto estremo e tragico: togliersi la vita. La sua triste fine è scoperta da Elena stessa, che, guidata da un biglietto lasciato da Franco, trova il suo amico in un gesto di disperata conclusione. È una dolorosa rottura totale con il passato, ma anche un nuovo messaggio di rinascita. È tempo di tornare a casa e ricominciare.
Lascia un commento