Chi è l’attore Giulio Della Monica?
Si chiama Giulio Della Monica l’attore già noto al pubblico per aver interpretato il ruolo di Danilo Restivo in Per Elisa – Il caso Claps, fiction in onda su Rai 1 tra ottobre e novembre 2023. A distanza di qualche mese lo rivediamo anche anche i panni del Sovrintendente Mimmo Nunnari nella nuova fiction di Canale 5 Vanina – Un vicequestore a Catania. Dunque conosciamolo meglio.
Giulio Della Monica età
Classe 1990, Della Monica è originario di Salerno e a iniziato la sua carriera artistica come attore teatrale, partecipando a diverse produzioni indipendenti e regionali. Dopo la maturità classica ottenuta nel 2009, Giulio Della Monica ha conseguito il diploma di Accademico Attoriale presso la Scuola di recitazione e teatro Stabile di Genova, Della Monica ha preso parte a diversi stage e laboratori teatrali con personalità quali Irina Brook, Valerio Binasco e Jurij Ferrini.
Giulio Della Monica film e serie tv
Nella carriera di Giulio Della Monica c’è tanto teatro. Tra gli spettacoli a cui ha preso parte ci sono “Romeo e Giulietta” di Alex Sassatelli, “Le Baccanti” di Massimo Mesciulam e “I due gentiluomini di Verona” per la regia di Pierpaolo Sepe. E ancora “Rosalind: il segreto della vita” di Filippo Dini, “La Cucina” di Valerio Binasco e “Fino all’ultimo istante” di Giacomo Carlucci.
Nel 2016 Della Monica ha esordito nel corto Salifornia; l’attore ha poi partecipato ad altri due cortometraggi dal titolo Tanto hai quanto speri e Picoftheday, rispettivamente del 2017 e del 2019. Nel 2020 Giulio Della Monica debutta, in un piccolo ruolo, nella serie tv The New Pope diretta da Paolo Sorrentino. Nel sequel di The Young Pope trasmesso da Sky ed Hbo Giulio Della Monica interpreta un frate francescano. Nel 2024 Giulio Della Monica è tra i protagonisti della fiction Vanina con Giusy Buscemi in onda su Canale 5.
Danilo Restivo in Per Elisa
In un’intervista concessa al Corriere della Sera, Della Monica ha ammesso di avere avuto alcune riserve prima di accettare il ruolo di Restivo, non essendo un appassionato di cronaca nera né di cold case. L’attore ha inoltre condiviso il ricordo del suo primo incontro, avvenuto per caso, con Gildo Claps. A pochi giorni dalla fine delle riprese della fiction, Giulio Della Monica si è imbattuto nel fratello di Elisa Claps nei pressi dell’hotel in cui si alloggiava. Quando i due si sono riconosciuti reciprocamente si sono abbracciati ed entrambi si sono messi a piangere dalla commozione.
Sovrintendente Mimmo Nunnari in Vanina
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!continua a leggere dopo la pubblicità
Visualizza questo post su Instagram
Ruolo certamente meno pesante è quello vestito nella fiction Mediaset Vanina – Un vicequestore a Catania. Qui Giulio Della Monica veste i panni di Nunnari, sovrintendente che, nonostante i suoi abiti militari, la passione per i film di guerra e la timidezza, si rivela essere un eccellente poliziotto, capace e appassionato. Si distingue per la sua abilità nel penetrare a fondo nelle vite dei sospettati come un vero segugio. Il suo punto debole è Marta, una collega che gli fa perdere la testa. Tuttavia, Nunnari è soprattutto un bravo ragazzo e un vero amico per i suoi colleghi. Si dimostra sempre presente, generoso e disponibile, fornendo loro supporto e sostegno nei momenti di difficoltà.
Giulio Della Monica fidanzata
Cosa sappiamo della vita privata di Giulio Della Monica? L’attore campano ha forse una fidanzata? Al momento non emergono molti dettagli circa la sua vita personale.
Giulio Della Monica Instagram
Per qualsiasi curiosità in più sull’attore ti invitiamo a seguirlo sul suo profilo Instagram personale.
Lascia un commento