Chi è Lunetta Savino?
Cosa sappiamo di Lunetta Savino, celebre attrice italiana protagonista a marzo 2024 della prima serata di Rai 1? Parliamo del ritorno in televisione dell’interprete barese in note fiction come Le indagini di Lolita Lobosco 3 e Studio Battaglia 2, entrambe serie televisive molto seguite e apprezzate dal grande pubblico nelle quali Lunetta Savino interpreta donne molto forti ma diverse tra loro. Scopri quindi di seguito il nostro approfondimento sulla carriera e la vita privata di Lunetta Savino.
Lunetta Savino età
Lunetta nasce a Bari il 2 novembre del 1957, dunque nel 2024 compie 67 anni.
Lunetta Savino vita privata
Dopo gli studi classici, e la laurea al DAMS dell’Università di Bologna, Savino porta avanti il diploma anche presso la Scuola di teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna. In seguito si prepara al primo debutto a teatro nel 1981 con con Macbeth, quello seguito da altri spettacoli teatrali molto importanti per la sua carriera come Il mercante di Venezia nel 1984, Sorelle Materassi (dal romanzo omonimo di Aldo Palazzeschi) nel 1988, e Medea nel 1994. Nel 1995 debutta a Roma al Teatro dell’Orologio con Prova orale per membri esterni, nel quale interpreta una professoressa di sesso orale. Scritto e diretto da Claudio Grimaldi, lo spettacolo sarà un tale successo da replicarsi per sei stagioni teatrali in varie città d’Italia.
Lunetta Savino film e serie tv
Risale al 1981 l’esordio cinematografico di Lunetta Savino sul grande schermo nel film Grog diretto da Francesco Laudadio. Sempre nello stesso anno, l’attrice raggiunge anche il piccolo schermo recitando nella serie Storie di Mozziconi, titolo seguito da Aeroporto internazionale e dal celebre Un medico in famiglia. Continua, quindi, di pari passo il successo di Lunetta Savino sia al cinema che in televisione.
Ricordiamo, ad esempio, alcune indimenticabili interpretazioni come Mi manda Picone di Nanni Loy del 1983, Cucciolo (1998), Matrimoni (1998), Liberate i pesci! (1999), Se fossi in te (2001), Viva la scimmia (2002), Amore con la S maiuscola nel 2002, Mai + come prima (2005), Saturno contro (2007) e Mine vaganti (2010) di Ferzan Özpetek.
Lunetta torna su Rai 1 dopo 5 anni dall’ultima apparizione in Un medico in famiglia recitando in Fuoriclasse 3, fiction in cui interpreta la sorella della protagonista Isa Passamaglia, interpretata da Luciana Littizzetto. La rivediamo anche in È arrivata la felicità e nelle due più recenti fiction citate all’inizio di questo articolo, ovvero Le indagini di Lolita Lobosco e Studio Battaglia.
Chi è Cettina?
Il successo di Lunetta Savino arriva grazie alla sua interpretazione di Concetta Gargiulo, soprannominata “Cettina”, nella popolare serie televisiva Un medico in famiglia. Qui l’attrice ha interpretato il ruolo per cinque stagioni fino al 2007, contribuendo anche al grande successo della serie.
Lunetta Savino è Nunzia in Lolita Lobosco
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Ne Le indagini di Lolita Lobosco Lunetta Savino interpreta il personaggio di Nunzia, la madre della protagonista interpretata da Luisa Ranieri, con la quale nella fiction ha spesso un rapporto spinoso e burrascoso, ma sempre pieno di affetto.
Lunetta Savino è Marina in Studio Battaglia
In Studio Battaglia Lunetta interpreta il ruolo di Marina, un’elegante, autorevole e temibile avvocatessa senza scrupoli. Ha cresciuto tre figlie da sola senza perdere un giorno di lavoro ma con un cinismo irriverente e con sprazzi di imprevedibilità che la rendono irresistibile e forse anche indispensabile a questa storia.
Lunetta Savino marito
Visualizza questo post su Instagramcontinua a leggere dopo la pubblicità
Cosa sappiamo della vita privata di Lunetta Savino? L’attrice pugliese è sposata e ha figli? Tornando indietro nel tempo, ricordiamo il matrimonio dell’attrice con Franco Tavassi dal quale ha avuto un figlio di nome Antonino. Oggi, invece, Lunetta è legata al giornalista e saggista italiano Saverio Lodato.
Lunetta Savino Instagram
Per qualsiasi curiosità in più ti invitiamo a seguire l’attrice di Studio Battaglia sul suo profilo Instagram personale.
Lascia un commento