Chi è Massimo Ghini
Ti stai chiedendo dove hai già visto recitare l’attore Massimo Ghini, tra i protagonisti di Gloria serie tv? Parliamo dell’attesa fiction Rai con Sabina Ferilli al via da lunedì 19 febbraio 2024 in prima visione assoluta sul primo canale Rai.
La fiction diretta da Fausto Brizzi vede il ritorno dopo undici anni di assenza della Ferilli nella prima serata di Rai Uno. Accanto a lei, però, incontriamo anche altri celebri interpreti tra cui proprio l’attore e regista teatrale Massimo Ghini. Scopri di seguito un breve approfondimento sulla sua carriera e sul personaggio che interpreta in Gloria.
Manlio in Gloria
Il personaggio interpretato da Massimo Ghini in Gloria è Manlio De Vitis, un vero e proprio genio del male. Cinico e disincantato, Manlio è il mitico e temuto agente delle dive, nonché il manager di Gloria (Ferilli) con la quale ha un rapporto di amore/odio, inizialmente anche di natura sessuale molti anni fa. Nonostante la complessità della loro relazione, è grazie a lui che Gloria è diventata una star.
Massimo Ghini età
L’attore Massimo Ghini nasce a Roma il 12 ottobre del 1954, dunque nel 2024 compie 70 anni. Nato da padre parmense e da madre romana, separatisi quando lui aveva 3 anni, Massimo inizia la sua carriera come animatore in villaggi turistici, preparandosi poi a raggiungere anche il teatro. Qui ottiene le prime grandi soddisfazioni, recitando con registi del calibro di Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler, Giuseppe Patroni Griffi e Gabriele Lavia, per citarne alcuni.
Massimo Ghini film e serie tv
L’esordio cinematografico di Massimo Ghini risale al 1979 nel film Speed Cross di Stelvio Massi. Questo è seguito nel 1984 da Segreti segreti di Giuseppe Bertolucci e dalla commedia Compagni di scuola di Carlo Verdone. Sempre nel 1988 Ghini approda sul piccolo schermo nel film tv La sposa era bellissima al fianco di Stefania Sandrelli e Ángela Molina. La sua carriera da attore continua poi con l’uscita di almeno due o tre film all’anno, alcuni dei quali molto celebri rimasti nella storia.
Da film come Senza pelle di Alessandro D’Alatri a Celluloide di Calo Lizzani. Da Un tè con Mussolini di Zeffirelli a Una notte per decidere di Philip Haas dove recita al fianco di star come Sean Penn e Anne Bancroft. Massimo Ghini recita inoltre nei cinepanettoni di Neri Parenti come Natale a Miami (2005), Natale a New York (2006), Natale a Rio (2008), Natale a Beverly Hills (2009) e Natale in Sudafrica (2010), Amici miei – Come tutto ebbe inizio (2011), al fianco di Christian De Sica; ma anche a film più impegnati come Guido che sfidò le Brigate Rosse (2007) di Giuseppe Ferrara e Tutta la vita davanti (2008) di Paolo Virzì, per il quale ottiene la sua prima candidatura al Nastro d’argento come migliore attore non protagonista.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
A partire dagli anni 2000 Massimo Ghini si avvicina anche al mondo della televisione prendendo parte a fiction e serie tv come La omicidi, Era mio fratello, Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro, The New Pope, Vivi e lascia vivere, Studio Battaglia e la più recente Gloria.
Nel 2015 Massimo Ghini fa di nuovo in coppia con Christian De Sica con il cinepanettone Vacanze ai Caraibi per la regia di Neri Parenti. L’anno successivo è poi protagonista accanto a Vincenzo Salemme del film Non si ruba a casa dei ladri, diretto da Carlo Vanzina, mentre nel 2018 partecipa al film corale A casa tutti bene, diretto da Gabriele Muccino. Risale al 2023 la presenza dell’interprete nel suo film più recente, ovvero Un matrimonio mostruoso diretto da Volfango De Biasi.
Massimo Ghini moglie
Visualizza questo post su Instagram
continua a leggere dopo la pubblicità
Cosa sappiamo sulla vita privata di Massimo Ghini? L’attore romano è forse sposato o convive? Dopo la breve relazione con Sabrini Ferilli avuta nel 1986, Massimo sposa l’attrice Nancy Brilli, con la quale il matrimonio dura solo tre anni. Segue poi una relazione con Federica Lorrai dalla quale nel 1994 nascono i gemelli Camilla e Lorenzo. Risale invece al 2002 il suo matrimonio con la costumista Paola Romano, da cui nascono i figli Leonardo (1996) e Margherita (1999).
Massimo Ghini Instagram
Per qualsiasi altra curiosità sull’interprete ti invitiamo a seguirlo sul suo profilo Instagram verificato.
Lascia un commento