Chi è Penny Knatchbull in The Crown?
The Crown 5 è arrivata su Netflix continuando il racconto della regina Elisabetta II e introducendo nuovi personaggi. Chi è ad esempio Penny Knatchbull e che ruolo ha avuto nella vita del principe Filippo?
Il nuovo capitolo della serie storica firmata da Peter Morgan ci introduce un nuovo decennio di storia, quello forse più problematico e discusso per la famiglia reale. Parliamo della metà degli anni Novanta, quelli che porteranno al chiacchieratissimo divorzio tra Carlo e Diana, e allo stesso tempo faranno luce su una presunta liaison tra il principe Filippo d’Edimburgo e la contessa Mountbatten di Birmania Penny Knatchbull.
Ad interpretarli nella serie sono rispettivamente Jonathan Pryce e Natascha McElhone, attori che qui si calano nei panni del principe e della sua amica e confidente Penny. Nel corso di una puntata in particolare, vediamo Filippo confidarsi con la donna riguardo a probabili problemi matrimoniali con la regina, nonché sua moglie.
A questo punto un cambio di inquadratura si sofferma sulle mani dei due protagonisti che, quasi distrattamente, si sfiorano.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE The Crown (2016)!
Inutile dire che in molti hanno trovato fuori luogo e del tutto infondata tale allusione. Stando ad esempio alle parole rilasciate da Dickie Arbiter, ex responsabile stampa di Elisabetta II, nel corso di un programma televisivo su Channel 4, Penny era semplicemente un’amica di vecchissima data di entrambi,“un’amica di tutta la famiglia”.
Il personaggio di Penny appare per la prima volta nell’episodio 1 della quinta stagione mentre si trova in vacanza con Carlo (Dominic West) e Diana (Elizabeth Debicki), insieme anche a suo marito Norton Knatchbull (Elliot Cowan).
Passando adesso alla storia vera, Penelope, o Penny come è spesso conosciuta, avrebbe incontrato per la prima volta il principe Filippo nel 1974, prima di sposare Norton nel 1979. Proprio il principe Carlo fece loro da testimone di nozze.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Subito dopo il primo incontro, tra Penny e il principe Filippo ebbe inizio così una bellissima amicizia di lunga data. Secondo quanto riferito, infatti, i due furono particolarmente legati anche dal loro amore condiviso per le attività all’aperto, inclusa la guida in carrozza.
A conferma della loro grande amicizia, riportata anche nella biografia di Ingrid Seward “Prince Philip Revealed:A Man of His Century“, la donna è stata tra le trenta più intime persone ad assistere al funerale dello stesso Filippo, scomparso lo scorso 9 aprile 2021.
Chi è Natasha McElhone attrice di Penny Knatchbull?
Ora che abbiamo scoperto chi è Penny Knatchbull in The Crown 5 scopriamo anche da chi è interpretata nella serie. Abbiamo già detto che si tratta di Natascha McElhone, attrice britannica nota soprattutto per aver recitato in serie tv come Californication, Hotel Portofino e la più recente Halo.
Sul grande schermo la ricordiamo invece per essere apparsa in note pellicole come The Truman Show e Mrs Dalloway, seguiti da film come The Kid, Looper, Romeo and Juliet e London Town, per citarne alcuni.
In una recente intervista all’attrice riportata da RadioTimes, alla domanda su come fosse presentata la presunta relazione tra Penny e Filippo nella quinta stagione di The Crown, McElhone ha risposto:
“Quello che mi è piaciuto è che vediamo così raramente sullo schermo un uomo e una donna che hanno una profonda amicizia in cui non si parli di romanticismo. La ricchezza di quelle amicizie, quella lealtà. La nostra storia inizia perché lui la vede davvero quando è sopraffatto dal dolore e dal lutto, così la raggiunge e la dà una piccola spinta per tornare alla vita.”
La McElhone ha inoltre spiegato di aver sentito “un’enorme responsabilità” nell’interpretare una persona reale, aggiungendo tuttavia alla fine: “Credo e mi sento a mio agio con il fatto che The Crown sia una storia romanzata sulla famiglia reale.
Lascia un commento