Chi è Peppe Servillo ne Il commissario Ricciardi?
Chi è Peppe Servillo, l’attore che ne Il commissario Ricciardi interpreta il ruolo di don Pierino? Al via dal 6 marzo 2023 in prima visione su Rai 1 il secondo atteso capitolo della fiction poliziesca tratta dai celebri romanzi di Maurizio De Giovanni editi da Giulio Einaudi Editore.
Parliamo degli intricati, e a tratti surreali, racconti su Luigi Alfredo Ricciardi, il commissario di polizia di Napoli degli anni Trenta custode di un oscuro segreto: percepisce le ultime parole dei fantasmi delle vittime di morte violenta.
Per questo motivo, l’uomo non ama coltivare molti affetti intorno a sé, eppure sono numerosi i personaggi dei romanzi che finiscono per incrociare la sua strada, collaborando molto spesso anche alle sue indagini. Tra questi, ad esempio, ricordiamo il personaggio di don Pierino, quello interpretato dalle prime due stagioni da Peppe Servillo.
Peppe Servillo in una scena de “Il Commissario Ricciardi 2” Credits: Rai
Don Pierino commissario Ricciardi
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Don Pierino è uno dei personaggi nati dalla penna di Maurizio De Giovanni. Parliamo di un uomo mite appassionato di opere liriche col quale Ricciardi stringe un profondo legame. Sono in molti, tuttavia, ad aver spesso bisogno del suo consiglio o della sua assoluzione.
Peppe Servillo età
Peppe Servillo, fratello di Toni Servillo, nasce ad Arquata Scrivia il 15 ottobre 1960. Nel 2023, quindi, l’attore compie 63 anni. Cresciuto a Caserta, a partire dal 1980 Servillo inizia a cantare con gli Avion Travel con cui, nel 2000, vince il Festival di Sanremo con la canzone “Sentimento”. Alla passione della musica, Servillo coltiva di pari passo anche quella per il cinema e il teatro. Ma dove lo abbiamo visto recitare?
Peppe Servillo film e serie tv
In veste di attore, Peppe Servillo approda in titoli come Domenica di Wilma Labate, La felicità non costa niente di Mimmo Calopresti, e Lascia perdere, Johnny! di Fabrizio Bentivoglio. Sempre al cinema lo vediamo recitare poi in film come Song’e Napule dei Manetti Bros., seguito da Indivisibili di Edoardo De Angelis. Sul piccolo schermo invece, accanto alla sua apparizione ne Il commissario Ricciardi, Peppe Servillo appare anche in un episodio de I bastardi di Pizzofalcone 3 stagione.
Lascia un commento