La storia di Maria Corleone
Chi era davvero Maria Corleone? Questa la domanda degli spettatori dopo aver assistito all’intricato finale aperto della prima stagione. A destare preoccupazioni è senza dubbio l’incertezza sul destino della nostra protagonista, quella che alla fine della puntata potrebbe essere morta oppure rimasta in vita. In attesa di saperne di più, scopriamo maggiori dettagli su questa donna, la protagonista indiscussa della fiction di Canale 5.
Interpretata da una bravissima Rosa Diletta Rossi, Maria ci viene presentata come la figlia del temuto e rispettato boss mafioso Luciano e di sua moglie Rosa. La giovane donna ha inoltre tre fratelli, Sandra, Stefano e il suo gemello Giovanni. Dopo aver lasciato Palermo, la sua città natale, Maria è volata a Milano per realizzare il suo sogno di diventare un’acclamata stilista. Nel frattempo, tuttavia, si è innamorata di Luca Spada, un giovane procuratore con il quale ha avuto un figlio, Giovannino.
All’inizio della storia, un fattore scatenante porta Maria di fronte a una dura e sofferta decisione: scegliere se accettare l’onerosa eredità del padre o se ritornare dal compagno Luca Spada (un piemme). Maria sceglie infine di scalare i ranghi del clan Corleone diventando una boss scaltra e determinata. Dunque questa è la storia del personaggio, ma cosa c’è di vero e cosa di falso. Ad esempio, Maria Corleone è esistita realmente?
Chi era Maria Corleone?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Chi era, dunque, Maria Corleone? Partiamo col dire che il personaggio della donna non è davvero esistito ma è frutto dell’immaginazione degli autori del progetto firmato da Pietro Valsecchi, Mizio Curcio e Paolo Marchesini. Tuttavia, sappiamo che il suo nome è ispirato a quello di don Vito Corleone de Il Padrino, gli iconici film diretti da Francis Ford Coppola, insieme a quello di Mary Corleone che appare nel terzo film ed è interpretata da Sofia Coppola.
A sua volta, però, la saga cinematografica americana è tratta da dal romanzo omonimo di Mario Puzo, pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1969.
La fiction, quindi, potrebbe essere un grande omaggio alla saga di film che, sebbene non abbia un effettivo riscontro storico, rimane senza dubbio uno di quei capolavori destinati a lasciare per sempre il segno nel panorama cinematografico.
Allo stesso modo, anche se Maria Corleone non è una figura storica reale, incarna un modello iconico che incorpora sicuramente diverse donne legate al mondo della criminalità organizzata, le quali sono esistite effettivamente.
Paola Francesca Aicardi dice
Bellissima fiction, storia avvincente, attori bravissimi, unica pecca troppo corta purtroppo!!!!!!