Tredici 3 è approdato su Netflix da venerdì 23 agosto con 13 episodi inediti. I segreti si infittiscono alla Liberty High, dopo la partita di football di inizio anno tutti hanno qualcosa da nascondere. Il mistero della morte di Bryce travolge la città, i sospettati sono molti.
Lo sceriffo della contea di Evergreen dà la notizia: quella mattina Bryce Walker (Justin Prentice) è stato trovato privo di vita. Il preside Bolan (Steven Weber) ne dà l’annuncio alla Liberty High attraverso gli altoparlanti della scuola.
Chi ha ucciso Bryce in Tredici 3: quando è morto
- Bryce Walker è morto la sera del 2 novembre 2018 della partita amichevole Liberty contro Hillcrest
- Inizialmente segnalato come persona scomparsa, il cadavere di Bryce viene rinvenuto nel fiume alcuni giorni dopo
- Chi trova per primo il cadavere di Bryce è Tyler Down (Devin Druid), che una sera si reca al pontile del molo per suicidarsi; Tyler avvista il cadavere di Bryce, chiama la polizia anonimamente. La vista del cadavere gli fa capire quanto Tyler sia attaccato alla vita e decide di non buttarsi dal pontile
- Il funerale viene organizzato per la domenica seguente: la cerimonia viene interrotta dalla protesta organizzata dalla frangia più radicale del gruppo Hands Off della Liberty.
Chi ha ucciso Bryce in Tredici 3: come è morto
- Inzialmente la polizia è convinta che Bryce sia morto a causa di un colpo di arma da fuoco
- Il coroner smentisce questa prima versione: Bryce è morto a causa di trauma da colpo contundente.
- Di fronte alla confessione di Zach (Ross Butler), che la sera dopo la partita picchiò a sangue Bryce lanciando il suo telefono in acqua e lasciandolo agonizzante al molo, il vicesceriffo Standall (Mark Pellegrino) rivela che nei polmoni di Bryce è stata rinvenuta acqua: questo significa che Bryce era ancora vivo quando fu gettato nel fiume.
Chi ha ucciso Bryce Walker: Alex e Jessica
- I responsabili della morte di Bryce cono Alex Standall (Miles Heizer) e Jessica Davis (Alisha Boe)
- Prima dell’amichevole, Bryce aveva chiesto a Jessica un momento per parlare, e le dà appuntamento al molo della marina sul fiume dopo l’amichevole: “porta chi vuoi” le dice.
- Jessica intende andarci con Justin (Brandon Flynn) ma quest’ultimo non risponde perché intendo a comprare e farsi di droga al molo; Jessica decide di chiamare Alex.
- Al loro arrivo, Bryce è insanguinato a terra: Zach l’ha pestato di brutto. Bryce vuole dare a Jessica una cassetta insanguinata: è la sua confessione, nella quale si assume la responsabilità degli stupri commessi (Hannah, Jessica e altre “sette o otto ragazze”). L’ha registrata dopo aver ascoltato le cassette di Hannah per la prima volta, grazie a Tony.
- Jessica si rifiuta di credere che Bryce possa fare ammenda per ciò che ha fatto: Bryce si rende conto che nessuno crede che lui possa cambiare.
- Alex e Jessica fanno per andarsene, ma Bryce li implora di portarlo a casa o in ospedale: fa freddo e non può chiamare i soccorsi (Zach gli ha lanciato il telefono in acqua).
- Jessica non vuole: aiutarlo significa incriminare Zach, ma Alex è smosso dalla pietà per il suo ex amico e lo prende sottobraccio.
- Bryce impazzisce per il dolore (ha entrambe le gambe rotte, sempre merito di Zach) e inizia a inveire contro Jessica, Zach e tutti gli amici di Alex.
- In un raptus e mosso dalla volontà di difendere i suoi amici, Alex scaraventa Bryce dal molo in acqua.
- Alex ha ucciso Bryce, che sprofonda nelle acque torbide del fiume.
- Alex riaccompagna Jessica a casa: ciò che ha fatto l’ha fatto per lei, perché la ama. Jessica gli dice che adesso devono stare lontani l’uno dall’altro per non destare sospetti.
Chi ha ucciso Bryce Walker: Monty, ufficialmente
Qui la vicenda si complica. Lo spacciatore di steroidi Tim Pozzi era in carcere quando emerge la notizia che Montgomery de la Cruz (Tim Granaderos) si è suicidato nella sua cella. Monty era stato arrestato dopo che Tyler (Devin Druid) aveva preso coraggio e l’aveva denunciato per lo stupro. Tim lo riferisce a Luke, che innesca un passaparola che giunge ad Ani e agli altri. Questa diventa la chiave per scagionare una volta per tutte non soltanto Clay, ma anche Alex e Jessica.
- Ani confessa al vicesceriffo Standall la versione concordata con Clay, Tyler, Zach, Charlie, Alex, Justin e Jessica.
- Dopo che Bryce aveva minacciato Monty di denunciarlo alla polizia se avesse continuato a tormentare Tyler, Monty l’ha seguito fino al molo e l’ha ucciso
- In realtà Monty aveva passato la notte con Winston, ragazzo che aveva conosciuto l’estate prima e col quale aveva fatto sesso, salvo poi aggredirlo brutalmente.
- Senza un alibi (aveva detto di essere stato a casa di Charlie per tutta la notte) ma soprattutto senza potersi difendere in quanto morto, Monty viene additato a colpevole dell’omicidio di Bryce: il movente è che Monty si sarebbe sentito tradito da quello che considerava un fratello, e in un raptus di follia l’ha ucciso
- Il vice-sceriffo Standall ha rinvenuto sulla scena del crimine orme di un piede strisciato, quello sinistro, compatibili con quelle di Alex, e tracce dei pneumatici dell’auto della moglie. Ani lascia intendere che se Alex fosse andato lì, non era solo e avrebbe agito per difendere i suoi amici
- Il vice-sceriffo Standall capisce come sono andate davvero le cose ma comprende che per il bene di tutti è meglio che sia Monty l’assassino di Bryce. Standall vuole proteggere suo figlio e i suoi amici che ne hanno già passate troppe.
- La polizia è a un passo dal chiudere il caso di Bryce, il peggio sembra passato; ma non è detto. Un peschereccio rinviene il sacco contenente l’arsenale di armi da fuoco di proprietà di Tyler gettato nel fiume da Clay e Tony.
- Winston affronta Ani dicendole che non è stato Monty perché la notte dell’omicidio la passò a letto con lui. Per il giovane, Monty non meritava di fare quella fine. Winston parlerà?
Lascia un commento