Mare Fuori 4, chi se ne va dopo la quarta stagione
Chi lascia dopo Mare Fuori 4? È finalmente arrivata in streaming su RaiPlay tutta la quarta stagione – composta da ben 14 episodi, due in più rispetto al previsto – dell’acclamata serie tv targata Rai Fiction e Picomedia. Dopo gli addii di Nicolas Maupas, Valentina Romani, Serena de Ferrari e Carolina Crescentini, Mare Fuori ha dimostrato di avere ancora tante storie da raccontare grazie ai suoi protagonisti storici come Edoardo e Carmine e all’ingresso di nuovi personaggi come Alina e Angelo, interpretati da Yeva Sai e Luca Varone. Anche quest’anno non sono mancati, attraverso i flashback, dei ritorni molto amati come quelli di Giacomo Giorgio, Antonio Orefice e Nicolò Galasso nei panni di Ciro Ricci, Totò e ‘o Pirucchio.
La quarta stagione è anche la fine della storia per alcuni personaggi. Passiamo in rassegna coloro che – molto probabilmente – non rivedremo più nei prossimi episodi. In alcuni casi si tratta di uscite di scena molto nette, in altri la questione è più sfumata: ecco il nostro bilancio sui personaggi – e sugli attori e le attrici che li interpretano – a cui dobbiamo prepararci a dire addio.
Passiamo dunque agli spoiler. Suggeriamo a tutti coloro che non abbiano finito la visione dei 14 episodi e non vogliano guastarsi le sorprese di non proseguire la lettura, perché di seguito racconteremo e commenteremo gli addi più importanti avvenuti nel corso della quarta stagione.
Crazy J lascia Mare Fuori
Dopo aver dato fuoco allo studio di registrazione, Crazy J (Clara Soccini) affronta le conseguenze delle sue azioni e lascia l’IPM: sarà trasferita a San Vittore, non essendo più una minorenne. Giulia spiega che quello era l’unico modo attraverso il quale sarebbe riuscita a liberarsi dal contratto discografico che le ha rovinato la vita. Beppe (Vincenzo Ferrera) e Massimo (Carmine Recano) sono delusi da lei: ha scelto di rimanere esattamente la stessa persona che era quando ha messo piede all’IPM la prima volta. Quando parte alla volta di Milano, Giulia non trova nessuno a salutarla. Di certo non Domenico, che segue la scena in lontananza. Soltanto Micciarella (Giuseppe Pirozzi) le si avvicina, augurandosi che lei non perda il suo talento e che smetta di cercare di incutere timore nel prossimo.
Kubra lascia Mare Fuori
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Mare Fuori (2020)!
Kubra (Kyshan Claire Wilson) si è diplomata con 100 e lode, e verrà trasferita in un altro istituto. Sofia Durante (Lucrezia Guidone) decide di non allertare il Ministero del “casino” fatto da Beppe (Vincenzo Ferrera), il quale non le aveva detto di essere il padre di Kubra. Quest’ultima verrà trasferita al Ferrante Aporti di Torino, e poi potrà chiedere domiciliari per stare da Beppe. Kubra lascia l’IPM con l’intenzione di proseguire gli studi e laurearsi in Giurisprudenza così da aiutare chi si trova in situazioni simili a quelle che lei ha dovuto affrontare nella sua vita. La sua partenza rattristerà molto Pino ma anche Dobermann, ponendo fine a questo triangolo amoroso che ha appassionato il pubblico nella seconda parte della stagione 4.
Edoardo lascia Mare Fuori
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
In questo caso Edoardo “lascia” Mare Fuori perché – molto probabilmente – è morto. Il personaggio viene colpito da una vanga mentre cerca di uscire dalla tomba della famiglia Ricci, dove si era recato – su indicazione di Carmela – per appropriarsi del tesoro di Don Salvatore. Al momento non conosciamo l’identità del suo assalitore. L’ultima volta che vediamo Edoardo giace a terra, nella buca dove si trovano i loculi della famiglia Ricci; ha una grande ferita in fronte – dove è stato raggiunto dal badile – da cui esce molto sangue.
Mentre Edoardo si rende conto di quello che sta succedendo, il suo aggressore, o chi per lui, richiude la buca ponendo la lastra di marmo al suo posto. In quello stesso momento – nel suo letto – Teresa si sveglia di soprassalto, quasi avesse percepito gli ultimi istanti di vita del suo amato Edoardo. A differenza di Crazy J e di Kubra, Edoardo non ha lasciato l’IPM per essere trasferito altrove, e tutti gli indizi sembrerebbero suggerire che Edo sia effettivamente morto stavolta. Salvo trovate come quella che – alla fine della terza stagione – gli ha salvato la vita, è difficile che Edoardo sopravviva a un’emorragia mentre si trova in sepolto, morente, in una tomba dove nessuno lo cercherà.
Non è detto, tuttavia, che questa sarà l’ultima occasione per Matteo Paolillo di interpretare Edoardo Conte. Forse nel tanto vociferato film sulla serie, o in uno spin-off? Sono tanti i personaggi di Mare Fuori che hanno continuato ad apparire anche dopo la loro morte, e siamo certi che Edo si unirà a loro, in un modo o nell’altro.
Carmine lascia Mare Fuori
Arriviamo all’altro grande addio della quarta stagione, quello di Carmine (Massimiliano Caiazzo). Anche in questo caso non c’è stato un’improvvisa uscita di scena: l’abbandono dell’IPM da parte di Carmine è stato graduale nel corso della quarta stagione, dapprima con la possibilità di entrare in una casa-famiglia con la piccola Futura, e successivamente con la prospettiva di entrare in un programma di protezione testimoni che lo trasferirà in un luogo sicuro. Carmine ha tentato di portare con sé Rosa (Maria Esposito), ma – proprio quando i due dovevano convolare a nozze – quest’ultima ha deciso di tornare alla sua vecchia vita.
Carmine no: è così che si trasferisce con Futura nella loro nuova abitazione, dove Massimo si reca a trovarli. Carmine gli affida Rosa, dicendogli che Massimo dovrà salvarla come lui ha salvato Carmine. La serie si conclude con Carmine che gioca con Futura in riva al mare. Il ragazzo sembra aver finalmente trovato la pace che tanto andava cercando, essendosi finalmente liberato dai tentacoli della sua famiglia. A meno che non torni in un film o uno spin-off, ci sembra difficile che Carmine possa tornare nella quinta stagione, essendo uscito a tutti gli effetti dall’IPM e trovandosi in un luogo protetto sul quale vige il massimo riserbo.
Lascia un commento