Chi muore in Suburraeterna
Chi muore in Suburraeterna? Dal 14 novembre è disponibile su Netflix in streaming la prima stagione della serie tv che nasce come spin-off di Suburra. Ambientata tre anni dopo il drammatico epilogo della terza stagione, Suburræterna ritrova Spadino Alberto Anacleti di ritorno a Roma per occuparsi di alcune vicende famigliari. La prima grande morte del reboot avviene infatti nell’episodio di apertura.
Adelaide Anacleti (Paola Sotgiu), la madre di Alberto e di Manfredi, muore a seguito di un attacco dei Luciani, la famiglia di Damiano (Marlo Joubert). Quest’ultimo è il compagno di Angelica (Carlotta Antonelli), che è rimasta nell’orbita degli Anacleti nonostante fosse stata abbandonata da Alberto tre anni prima. Adelaide non ha risparmiato soprusi alla ex nuora, dimostrandosi leale soltanto verso il suo stesso sangue.
L’altra morte illustre – e probabilmente di maggior impatto – della prima stagione di Suburræterna è quella di Nadia, il personaggio interpretato da Federica Sabatini. Nadia ha dovuto fare i conti con la perdita di Aureliano, e inizialmente non sembra disposta a lasciarsi trascinare da Alberto nella sua guerra contro i Luciani. Nel sesto episodio Nadia muore facendo da scudo ad Angelica col suo corpo. Nadia si sacrifica per proteggere la sua amica dalla raffica di proiettili degli Anacleti; nello specifico è Victor, il nipote di Alberto, a colpire fatalmente Nadia.
Damiano decide di omettere la verità ad Angelica, riferendole che era stato Alberto a uccidere Nadia per fomentare la rabbia di lei contro il suo ex marito. L’ultima morte considerevole della prima stagione di Suburraeterna è quella di Vito Bonatesta, il nonno di Ercole. Quest’ultimo si vendica per gli anni di umiliazioni – inferte a lui e alla memoria del padre – ricevute da Vito strangolandolo con la cravatta che indossava fino a qualche momento prima. Dopo aver siglato l’accordo con Tronto e potendo contare sull’esercito di Cerocchi, Ercole sente di essere in ascesa e toglie di mezzo il nonno che poco prima aveva complottato per ucciderlo.
Lascia un commento